Primissimo impianto, aiuti e consigli cercasi
-
tom1 ha scritto:
bhè tieni conto che rispetto agli additivi frà siamo a 1 a 10 per la bidistillataquello che ho riscontrato sul campo,sopratutto nella stagione calda(d inverno la produzione è veramente minima)è che qualsiasi sia la purezza del liquido usato le alghe si formano..è impossibile eliminare tutti i batteri..
cambiando i tubi una volta ogni 4 mesi non ce ne accorgiamo..ma se si tengono dai 6 mesi un su si vede eccome..
senza comprare il biocide,basta prendere la bidistillata con l antialga..costa 7 euro e per un anno sei a posto..
poi se proprio si vuole essere precisi,quando si cambiano i tubi,c è il liquido a posta per pulire il loop..lo si pulisce ,lo si scarica e poi si mette la bidistillata..

naturalmente puoi fare anche senza..per chi è fissato come me,queste cose si fanno:)
-
Capisco

Grazie delle preziose info, quindi mi consigli di prendere bidistillata con antialga?
Una cosa da niubbo... I tubi si cambiano?!? Ogni quanto? vorrei più info possibili, essendo il mio primo impianto voglio ultra informarmi

-
i tubi non si cambiano cosi facilmente, ovvero per come la vedo , si cambiano solo per una questione estetica o in casi estremi se c'è corrosione
-
cloud4607 ha scritto:
Capisco
Grazie delle preziose info, quindi mi consigli di prendere bidistillata con antialga?
Una cosa da niubbo... I tubi si cambiano?!? Ogni quanto? vorrei più info possibili, essendo il mio primo impianto voglio ultra informarmi

si ti evita di doverci mettere mano frequentemente e di mantenere i8l loop pulito..
i tubi di solito si cambiano una volta l anno(qualcuno se li fa durare anche 2 anni..ma io sinceramente ogni 6 mesi cambio i tubi,pulisco il loop e ci metto il liquido pulito)..
-
Capisco, quindi i tubi li posso lasciare li dove sono anche per anni giusto? basta che cambio il liquido quando necessario
EDIT: ho visto ora la tua risposta, quindi ogni 2 anni (al max) si cambiano i tubi

Edit2: Appena ho l'impianto, devo capire come fare la manutenzione (per pulire il loop)...
Quasi quasi modderei l'H50 comprando vaschetta e rad nuovi

-
dipende dal tubo..come diceva tom,tante volte si cambiano anche per fattori estetici..
tieni conto che il tubo invecchia e perde in elasticità a causa del liquido "caldo" che lo attraversa..per questo la scelta del diametro del tubo è importante..se prendi un 13/10 per esempio dovrai cambiarlo prima perche tenderà ad appiattirsi o a deformarsi piu di un 16/10 a parita di età..
-
Ok, il fattore tubi è stato chiarito al 100% grazie mille

Per evitare di far manutenzione di frequente, vedrò di prendere tubi e raccordi 16/10, comunque quando farò l'ordire, riorganizzerò per bene la lista nel promo post, ora che ho imparato alcune cosette

-
ottimo lo sai che siamo sempre qui cumpà

-
Certo

Appena iniziano ad arrivare i "liquidi" si inizia (scusate il gioco di parole
) -
visto che vuoi fare l impianto e non metterci mano per parecchio tempo,ti consiglio di di pulire il loop dopo che l hai montato..(io ci faccio girare per un po il liquido per la pulizia in modo che agisca su tutti i componenti e che pulisca per bene componenti e tubi che sono sempre pieni di polvere o scorie,a parte quelli presi nelle confezioni chiuse da 3.3 metri,poi collego la pompa in aspirazione dalla tanica di bidistillata in modo che aspiri il liquido pulito e che spinga fuori quello sporco in modo da avere il loop bello pulito)se non vuoi prendere il liquido per la pulizia,prendi qualche litro di bidistillata in piu..facendo questa operazione preventiva il loop sarà piu pulito e questo stato durerà a lungo..
molti questa operazione non la fanno..collegano i tubi caricano l impianto e via..ma in quel modo il liquido diventa torbido in fretta e perde di trasparenza..
ps..lascia perdere l h50!!
-
Lascia perdere anche l'h100 se è per quello

Ahahaha
-
e te lo dice quello che fa da tester

-
Grazie ombra per le info, adesso tutti i dubbi che avevo stanno iniziando a dissiparsi (per ora
), sicuramente appena iniziano ad arrivare i pezzi vi romperò le scatole 
Grazie a tutti

-
allora attendiamo il tutto cosi dissiperemo tutto assieme

-
Ok ok 
-
-
ottimo! attendiamo allora!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi