Problema canale IDE
-
Buonasera
Da circa un paio di ore rilevo con insistenza un grosso problema...
La mia mobo ha un unico canale ide a cui ho collegato un HD maxtor 80gb e il mio fido NEC 4571...
Ora il problema è che se uno è in funzione l'altro non va e ha sempre precendenza il masterizzatore...
Se stacco il mast da win vedo il disco fisso...
La cosa piu strana è che da bios quando sono entrambi attaccati vedo l'HD ma se entro nella sua sezione mi da capienze ogni volta diverse... (5 minuti fa era un disco da 500gb :hypo:)
Sapete aiutarmi visto che entrambi funzionano perfettamente ???
Grazie in anticipo

-
Buonasera
Da circa un paio di ore rilevo con insistenza un grosso problema...
La mia mobo ha un unico canale ide a cui ho collegato un HD maxtor 80gb e il mio fido NEC 4571...
Ora il problema è che se uno è in funzione l'altro non va e ha sempre precendenza il masterizzatore...
Se stacco il mast da win vedo il disco fisso...
La cosa piu strana è che da bios quando sono entrambi attaccati vedo l'HD ma se entro nella sua sezione mi da capienze ogni volta diverse... (5 minuti fa era un disco da 500gb :hypo:)
Sapete aiutarmi visto che entrambi funzionano perfettamente ???
Grazie in anticipo

-
Ma quando sono entrambi attaccati li vedi entrambi nel bios?
A dire il vero sembra il classico caso di corruzione del bios al quale i Maxtor ci hanno abituati
Potrebbe essere ancje l'unità ottica con dei problemi e che rende impraticabile il canale IDE
Meno probabile un problema di cavo
-
Il cavo escludo a priori perchè ne ho provati diversi...
DA bios qualche volta li vedo entrambi ma è una cosa molto casuale...
Non capisco...
-
Non c'è molto da capire: uno dei due ha problemi alla scheda elettronica, disturba il segnale del canale IDE e quindi danneggia anche l'altra periferica
Si tratta di capire chi è dei due
Se separatamente funzionano correttamente, significa che il guaio non è gravissimo e che comunque la periferica difettosa è in grado di giostrarsi con il segnale che riceve
Resta il fatto che, anche se il guaio non è grave sicuramente con l'andar del tempo non c'è alcuna possibilità che la situazione migliori da sola, quindi l'unica è cercare di capire chi dei due ha problemi, magari provando con un'altra periferica collegata (disco o unità ottica) in varie combinazioni con le due incriminate
-
Ok ora provo !
-
Ragazzi mi sa proprio che è il caro NEC 4571 che fa le bizze...

Sapete che garanzia può dare la NEC in questi casi ???
-
La garanzia che se lo butti e lo compri nuovo spendi meno e ti rompi meno

A parte gli scherzi, puoi provare a sentire il negoziante, se non l'hai comprato on line, altrimenti non credo valga la pena
-
Cioè dici che la garanzia l'esercita il negoziante e non lo devo spedire dall'altra parte del mondo ???

-
Dovbrebbe essere 2 anni presso il rivenditore, anche se la questione a volte non è molto chiara in materia...
Se devi spedirlo, indipendentemente dove, non so se valga la pena di spendere 10/15 euro per una cosa che si trova a 30 nuova
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi