Mobo per i7 2600K che supporti ivy e pci-e 3.0
-
si stessa funziona di azzeramento e default setting
-
Ma invece il display a cosa serve? Dovrebbe essere il display diagnostico, giusto? Riporta codici relativi ad eventuali errori?
-
è un debug lcd a 7 cifre
-
Cioè? Individua errori nei software?
-
Indica gli errori riscontrati dal BIOS. Nel manuale trovi una lista dei codici a cui l'errore fa riferimento.
ciao
-
Urca...è bella lunga la lista dei codici riportati sul manuale!
Ok..ti ringrazio per le info

-
novità
-
Avrei adocchiato questa.
Mi dici a cosa corrispondono i dissipatori contrassegnati da una freccia rossa?

-
i primi due sono per le fasi mentre sotto il terzo c'è il southbridge
-
1) I primi due sarebbero il northbridge, giusto?
2) Sul sito leggo: "Digi Power Design, Progettazione di fase d’alimentazione 8 + 4".
Si riferisce alle fasi che dici tu?
-
no , sono le fasi di alimentazioni appunto
-
1) Perdona la mia ignoranza in materia, ma perchè non c'è il northbridge?
2) "Digi Power Design, Progettazione di fase d’alimentazione 8 + 4". 8 + 4 cosa significa?
-
In questo caso, la CPU fa anche da northbridge.
Le 8 fasi sono dedicate al processore, mentre le 4 vengono utilizzate dalla iGPU integrata.
ciao
-
Grazie principe.
Ma è un caso particolare che la cpu faccia da northbridge? Non riesco a capire perchè il northbridge non sia stato posizionato all'esterno della zona socket, come ho sempre visto nella maggior patre delle mobo..
-
No, per queste piattaforma il northbridge non è necessario perchè è stato praticamente integrato nella CPU, i primi due dissipatori sono per le fasi della CPU che appunto sono 12 (8+4), in qualche foto più inclinata riusciresti a vederle e contarle..
-
Grazie j0h. Ma le fasi nella Asrock Z77 Extreme6 non sono quelle sotto ai 2 dissipatori posti in alto? Perchè io ne rieco a contare 8 su entrambi..
Prendi ad esempio la mia mobo (vedi firma). La p8z68-v lx ha un Power Design fatto di 4+2 fasi.

Quali sarebbero? Quei cubetti neri intorno alla zona cpu? Non riesco a contarne 4+2..
.
-
vedi il totale, 4+2= 6 infatti ci sono 6 fasi d'alimentazione, quei cubetti neri con la scritta R68 per intenderci.
Queste invece sono le fasi d'alimentazione della Asrock:

Come puoi vedere sono 12 (8+4)
In generale più fasi d'alimentazione la scheda madre ha, meglio la tensione erogata per alimentare la CPU viene gestita, sono molto utili quindi in overclock quando è necessario overvoltare il processore con una tensione molto maggiore rispetto a quella standard per poter farlo operare stabilmente a frequenze più alte.
Più che altro viste alcune notizie e sentite le opinioni di altri utenti su ivy bridge personalmente ho cambiato idea e penso sia completamente inutile togliersi una z68 per una z77, pensa che la banda passante delle Pci-E 2.0 non è ancora stata saturata quindi per vedere schede video usufruire delle 3.0 bisognerà attendere.. per quanto riguarda i processori.. il passaggio da 2600k a ivy non comporta quasi niente..
-
il numero delle fasi è un discorso molto generale nel senso che poi dipende anche dalla qualità delel fasi, che spesso cambiano da azienda ad azienda e anche all'interno della stessa serie di mobo. (asus usa di solito fasi migliori per la serie ROG)
-
Ah! Ora ho capito. Quando leggevo (per l'asus) 4+2 pensavo di trovarne 4 da un lato e 2 dall'altro. Invece vedo che sono disposti 3 da un lato e 3 da un altro.
Per l'asrock (8+4) stesso discorso. Sono disposti 6 da un lato e 6 dall'altro e non 8 da un lato e 4 dall'altro.
Dico bene?

-
Si, la terminologia è utilizzata per capire quante ve sono disponibili per il processore (CPU e iGPU) e non da come sono disposte sul PCB

ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi