Consiglio acquisto nuova scheda video
-
salve a tutti, come da titolo ero in procinto di comprare una nuova scheda video in quanto la mia sta cominciando a fare un pò troppi ""capricci"" e quindi ero indeciso come al solito tra ati e nvidia. Budget massimo 500 €.
Le componenti del mio pc:
Asrock 890gx extreme 3
Phenom II x4 965 3.4 gz
8gb ram dd3 1333
Corsair TX750W PSU
1 tb caviar black
Attuale scheda: ati hd 5870 vapor x
Monitor: Monitor Tv 23 Samsung risoluzione 1920x1080.
Giusto per una idea io pensavo o a una gtx 570/580/680 ma vedo che costa molto o a una ati hd 7950/70
Ps. puntavo più su una ati per via della compatibilità non sapendo se mettere una nvidia su chipset amd potesse dar qualche problema, però so che la nvidia è migliore per il gaming per via dei driver migliori e il physx.
Attendo vostri consigli grazie a tutti, sperando di non essere cpu limited.
-
salve a tutti, come da titolo ero in procinto di comprare una nuova scheda video in quanto la mia sta cominciando a fare un pò troppi ""capricci"" e quindi ero indeciso come al solito tra ati e nvidia. Budget massimo 500 €.
Le componenti del mio pc:
Asrock 890gx extreme 3
Phenom II x4 965 3.4 gz
8gb ram dd3 1333
Corsair TX750W PSU
1 tb caviar black
Attuale scheda: ati hd 5870 vapor x
Monitor: Monitor Tv 23 Samsung risoluzione 1920x1080.
Giusto per una idea io pensavo o a una gtx 570/580/680 ma vedo che costa molto o a una ati hd 7950/70
Ps. puntavo più su una ati per via della compatibilità non sapendo se mettere una nvidia su chipset amd potesse dar qualche problema, però so che la nvidia è migliore per il gaming per via dei driver migliori e il physx.
Attendo vostri consigli grazie a tutti, sperando di non essere cpu limited.
-
ciao passa a presentarti qui
Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum
poi
puoi prendere una sapphire dual fan hd 7970
-
Non avrai problemi di compatibilità NVIDIA / AMD.
Io non andrei oltre la HD 7950. Oltre si spende molto più di quello che si ottiene (IMHO).
ciao
-
grazie intanto per le risposte, che differenza c'è tra un 7950 e un 7970 ?
considerate che il non sono un fan del crossfire per cui lo evito e che gioco su un solo monitor niente eyefinity etc.
per la 7970 avevo pensato a questa:
7970 3GB DDR5 HDMI-DVI-MINI DP [21197-00-40G] - BPM Power
che sembra non costare una esagerazione.
-
semplici prestazioni e di conseguenza core e cosi via, quello è un modello reference e come shop ti direi di cambiarlo optando per prokoo,ekey o altro
-
scusa l'ignoranza se è un modello reference cosa vuol dire ? nel senso è sbagliato devo vedere per altri ?
ah si giusto per chiarire a livello di prestazione tra la 7950 e la 70 cosa cambia prendendo come esempio un gioco molto pesante come bf 3 tutto su ultra con filtri etc al massimo ?
e per ultimo come mai lasciar perdere quello shop, avevo visto buoni feedback ?
su prooko avevo visto questa: ATI HD7970 Sapphire 3072MB DVI/HDMI/2XmDP - PROKOO
o questa MSI HD7970 3072MB R7970-2PMD3GD5/OC DVI/HDMI/2xmDP
che penso sia la stessa o erro ?
-
La differenza prestazionale tra HD 7970 e HD 7950 la puoi valutare dalla nostra recensione -> click (da qui a seguire)
Il design reference è quello che è stato fornito dalla stessa AMD. Gli altri costruttori possono offrire versioni custom con la stessa GPU: personalizzano il sistema di raffreddamento, il PCB (con vari componenti) e possono variare le frequenze operative di GPU e memoria.
ciao
-
sono quelli con design di fabbrica,vanno bene ma se devi spendere tot € meglio andare su modelli con prestazioni in termini di temperature e calcolo computazionale maggiore, per bf3 basta una hd 7950, per lo shop basta vedere
http://www.xtremehardware.com/forum/f140/negativo_bpm_power_hd6950_2gb-27220/
per le vga
-
grazie molte a tutti per le risposte, ottimo lavoro per i benchmark veramente preziosi, e devo dire ch enon vedo una differenza abissale tra le due, ovviamente il mio era anche un acquisto per stare un pò sicuro per il futuro

Ringrazio ancora

-
se hai problemi o dubbi posta pure -
secondo voi è giustificato il divario di prezzo tra la 7950 e 70 considerando un 10 % di prestazioni di differenza ?
a per mia curiosità tecnica la scheda che è stata postata da tom, vedo che c'è scritto core, è migliore rispetto alla versione standard ? vedo che come prezzo è simile alla 7970 c'è uno svanzo di una 50ina di euro
-
si è la versione oc di fabbrica
-
a livello di ""sicurezza" per il futuro mi conviene spendere questi 50 € di più o alla fine non conviene dato che il periodo di entrambe morirà allo stesso momento ?
ah ps ho notato che nessuno mi ha consigliato la nvidia ne la 500 series ne la 600, come mai ?
-
esatto convengono , io avrei prefeito la 680 , ma basta la hd 7950 per quello che devi farci , inoltre le gtx 580 sono si molto prestanti ma scaldano
-
uhm e tra la gtx 680 e la 7970 quale secondo voi è un miglior investimento per il futuro ?
ah io comunque lo richiedo: non sarei in nessuno dei due casi cpu limited vero ?
-
No, non sarai limitato dalla CPU.
Tendenzialmente non punterei mai alle schede top; proprio perché non c'è nulla di più prestante, risultano molto più costose delle altre, anche se poi riesci a giocare tranquillamente a tutto (con il singolo monitor).
Tra la gtx 680 e la HD 7970 c'è poca differenza; la nvidia va un pochino meglio e consuma meno, a fronte di una spesa maggiore.
Per un rapido confronto, vedi qui -> click
ciao
-
grazie mille principe per le delucidazioni

dato che la 680 costa veramente un occhio dato che se la prendo andrei su una evga o zotac ma quelle costano molto, mi sa che punto alla 7970 che dal grafico che mi hai mandato c'è un 7% a fronte di un 11 % tra la 7950 e la 70, uhm e secondo te per quanto stare "tranquillo" senza dover cambiare con la 7970 ?
-
La durata è molto relativa e quantificarla è utopia. Diciamo che per un anno andrai molto bene, poi si andrà a scendere un pochino, ma resterà sempre un'ottima scheda.
Considera che la tua è di settembre 2009.
ciao
-
che mi consigli per la 7970 ? non saprei quale scegliere io all'inizio puntavo alla sapphire, ma se c'è qualcosa di meglio accetto

ci sono queste 3
1 http://www.prokoo.com/hd7970-sapphire-3072mb-dvihdmi2xmdp-p-41454.html
2 http://www.prokoo.com/hd7970-3072mb-r79702pmd3gd5oc-dvihdmi2xmdp-p-45530.html
3 http://www.prokoo.com/hd7970-3072mb-black-edition-dvihdmi2xmdp-p-45185.html
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi