Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [OC] overclock i7 950 GA X58A UD3R

[OC] overclock i7 950 GA X58A UD3R

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
95 Post 0 Autori 6.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    serluk
    scritto su ultima modifica di
    #22

    ciberjack ha scritto:

    ecco il problema! se il dissi si muove non hai stretto abbastanza.... comunque è consigliabile prendere una pasta termica aftermarket... poi ridurre le temp fino a 10° rispetto a quelle comuni ;)

    smonta e rimonta tutto come si deve O0

    si muove un po' perchè è stretto di più al centro, quindi la mia domanda è:

    il dissipatore in che modo deve stare a contatto con la cpu, contatto totale o più pressione al centro per avere migliore dissipazione del calore??

    1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      serluk
      scritto su ultima modifica di
      #23

      vi metto un po' di foto del mio settaggio.....

      ditemi se è tutto ok e quindi è un problema di dissi o se qui ho sbagliato qualche settaggio...

      grazie

      1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1
        scritto su ultima modifica di
        #24

        direi di si

        1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • N Non in linea
          N Non in linea
          Nikolaj
          scritto su ultima modifica di
          #25

          97 gradi a 1.28V con 1.35 QPI/DRAM è troppo per questo dissipatore

          è montato male.

          Comprati un tubetto di pasta termica Arctic cooling MX-4, smonta il dissipatore perché probabilmente l'impronta non è corretta.

          PROCEDIMENTO:

          - pulisci la cpu e la base del dissipatore con arctic cooling cleaner 1 e 2

          - stendi un sottile velo di mx4 uniforme ed aiutati con una scheda telefonica / carta di credito

          - rimontalo facendo attenzione a serrare le viti in modo appropriato, strette ma non eccessivamente. Arriva quasi fino a fondo scala e torna indietro di mezzo giro

          - una volta montato può spostarsi di poco lateralmente, ma NON verticalmente

          Vedrai che così facendo migliorerà di molto. Se così non fosse o è il dissipatore ad avere qualche problema (nelle heatpipes, nella base o nel sistema di montaggio), o è il sensore della CPU ad essere danneggiato.

          1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • N Non in linea
            N Non in linea
            Nikolaj
            scritto su ultima modifica di
            #26

            alza il moltiplicatore a 21.. quant'è il massimo, 23 ? Metti il massimo e cerca di abbassare il BCLOCK

            173x23, 1.28V sulla CPU (Vcore), 1.30VTT, occhio alla frequenza delle ram e falle rimanere entro le specifiche

            190x21, 1.28V sulla CPU (Vcore), 1.30VTT, occhio alla frequenza delle ram e falle rimanere entro le specifiche

            Uncore clock se non erro il doppio della velocità delle RAM, che in questo caso è 1688MHz

            Scendi con il PCIe e portalo a 100

            CPU PLL portalo a 1.86V

            Gli altri su auto per il momento ;)

            1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              serluk
              scritto su ultima modifica di
              #27

              Nikolaj ha scritto:

              occhio alla frequenza delle ram e falle rimanere entro le specifiche

              Uncore clock se non erro il doppio della velocità delle RAM, che in questo caso è 1688MHz

              i settaggi giusti per la ram??

              cas latency time?

              trcd?

              trp?

              trc?

              trfc?

              geazie

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • N Non in linea
                N Non in linea
                Nikolaj
                scritto su ultima modifica di
                #28

                uno solo = auto

                1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75
                  scritto su ultima modifica di
                  #29

                  quoto ..211 blck è veramente tanto sopratutto per la tua mobo..

                  trova un equilibrio..cioè non salire ne troppo di molti cpu ne troppo di blck..

                  le impostazioni di nicolaji sono perfetteO0

                  io però fisserei il pci frequency a 101 in modo che non salga..

                  1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    serluk
                    scritto su ultima modifica di
                    #30

                    con cpu 23x, bclk 174, pci 100, e cpu pll a 1,860v è andato in schermata blu mentre facevo il test di linX

                    1 Risposta Ultima Risposta
                    0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1
                      scritto su ultima modifica di
                      #31

                      sulla tua devi giocare con il molti e lasciare il bclk ad un 100 oltre il minimo

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • N Non in linea
                        N Non in linea
                        Nikolaj
                        scritto su ultima modifica di
                        #32

                        l'impostazione del PCI era un noto bug su piattaforme asus, se non ricordo male, quindi si impostava a101 per questo motivo. Con l'avvento degli SSD sata3 e la necessità di settarli su AHCI,è necessario però riportare il valore del PCIe su 100MHz, per via della stabilità connessa alle soluzioni di storage a memoria flash.

                        Serluk, fammi una carrellata scritta di tutti i valori che hai immesso andando in crash così iniziamo a divertirci ;) . Altra cosa: NON OVERCLOCCARE IN QUESTO STATO. Prima di modificare altro, riportalo a default e procedi come ti ho detto per la pasta termica, stai rischiando di danneggiare questa bella CPU

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          ombra75
                          scritto su ultima modifica di
                          #33

                          credo che dipenda dalla piattaforma x58..altrimenti il pci frequency lasciato in auto aumentava la frequenza esponenzialmente con bclk e qpi dando origine a instabilita e qualche volta facendo partire qualche hdd..nei socket nuovi questo fatto non c è piu a quanto pare..

                          1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            serluk
                            scritto su ultima modifica di
                            #34

                            Nikolaj ha scritto:

                            l'impostazione del PCI era un noto bug su piattaforme asus, se non ricordo male, quindi si impostava a101 per questo motivo. Con l'avvento degli SSD sata3 e la necessità di settarli su AHCI,è necessario però riportare il valore del PCIe su 100MHz, per via della stabilità connessa alle soluzioni di storage a memoria flash.

                            Serluk, fammi una carrellata scritta di tutti i valori che hai immesso andando in crash così iniziamo a divertirci ;) . Altra cosa: NON OVERCLOCCARE IN QUESTO STATO. Prima di modificare altro, riportalo a default e procedi come ti ho detto per la pasta termica, stai rischiando di danneggiare questa bella CPU

                            non so quanto può contare ma ho i dischi settati in AHCI perchè ho anche un mac os installato....

                            i valori sono tutti gli stessi postati in foto, ho solo modificato:

                            cpu 23x, bclk 174, pci 100, e cpu pll a 1,860v

                            questi sono quando mi ha dato la schermata blu mentre faceva il test linx

                            1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1
                              scritto su ultima modifica di
                              #35

                              cpu 21x

                              bclk

                              pci 100

                              cpu pll 1.7

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                serluk
                                scritto su ultima modifica di
                                #36

                                forse è veramente un problema di dissipatore e pasta....

                                questi sono i risultati ottenuti con le impostazioni di fabbrica.....

                                1 Risposta Ultima Risposta
                                0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1
                                  scritto su ultima modifica di
                                  #37

                                  in effetti troppo alti

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                  0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    serluk
                                    scritto su ultima modifica di
                                    #38

                                    ma in base alla mia cpu scheda madre e ram....quale sono i settaggi giusti di moltiplicatore frequenza e voltaggi??

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                    0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1
                                      scritto su ultima modifica di
                                      #39

                                      non ci sono parametri predefiniti , si va in base alla tolleranza del sistema

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                      0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        serluk
                                        scritto su ultima modifica di
                                        #40

                                        fatta un altra prova con gli ultimi parametri che mi avevi detto

                                        1 Risposta Ultima Risposta
                                        0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1
                                          scritto su ultima modifica di
                                          #41

                                          prova ad abbassare di poco il voltaggio ed aumentare il molti

                                          1 Risposta Ultima Risposta
                                          0

                                          Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

                                          Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

                                          Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

                                          Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti


                                          • Accedi

                                          • Non hai un account? Registrati

                                          • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                                          Powered by NodeBB Contributors
                                          • Primo post
                                            Ultimo post
                                          0
                                          • Categorie
                                          • Recenti
                                          • Tag
                                          • Popolare
                                          • Utenti
                                          • Gruppi