p5b deluxe wifi e supertalent pc6400
-
ho provato ad alzare il v core fino a 1,45 senza risultati. comincio a pensare che il problema siano le ram oppure un fsb wall a 390 .suggerimenti ulteriori?
-
Ciao e benvenuto.

Allora metti il processore a 400x7.
Il V.core del processore portalo a 1.45V
Le ram mettile a in rapporto 1:1 quindi che lavorano a 800Mhz e dagli 2.2V
Come hai impostato le latenze delle ram?
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Allora metti il processore a 400x7.
Il V.core del processore portalo a 1.45V
Le ram mettile a in rapporto 1:1 quindi che lavorano a 800Mhz e dagli 2.2V
Come hai impostato le latenze delle ram?
Ciao;)
ho messo processore a 400x7
vcore a 1,45
le ram sono già in 1:1 (o sbaglio?) e come v a 2,25 (gli step sono 2,15-2,25)
ho provato con latenze per default nel bios o con latenze 5-5-5-12 /5-5-5-15-/4-4-3-8.oltre i 390 niente.la mobo no fa il boot .:boh:
-
iaquinta ha scritto:
ho messo processore a 400x7vcore a 1,45
le ram sono già in 1:1 (o sbaglio?) e come v a 2,25 (gli step sono 2,15-2,25)
ho provato con latenze per default nel bios o con latenze 5-5-5-12 /5-5-5-15-/4-4-3-8.oltre i 390 niente.la mobo no fa il boot .:boh:
Ram 1:1 vuole dire che le le vede a 800Mhz.
Comunque metti 400x6 e dimmi se cosi funziona.
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Ram 1:1 vuole dire che le le vede a 800Mhz.Comunque metti 400x6 e dimmi se cosi funziona.
Ciao;)
avevo pensato anche a quello .niente da fare con moltiplicatore 6.
-
iaquinta ha scritto:
avevo pensato anche a quello .niente da fare con moltiplicatore 6.azz... mi puzza di cpu veramente sfortunata...
per l'fsb wall, solo i 4300 e 4400, dovrebbero averlo sui 390/400Mhz .. nn avevo mai sentito di questo limite nei nuovi 6*20
ciao
-
ciao, sono le supertalent con timings 4-3-4-8 vero? se sì sono come le mie e montano i d9 (vedi qui), con vcore def a 2,2 e timing 5-5-5 stanno tranquillamente sopra i 500mhxìz. secondo me è un problema di cpu, anche la mobo quel fsb lo dovrebbe reggere senza troppi problemi
-
beleno ha scritto:
ciao, sono le supertalent con timings 4-3-4-8 vero? se sì sono come le mie e montano i d9 (vedi qui), con vcore def a 2,2 e timing 5-5-5 stanno tranquillamente sopra i 500mhxìz. secondo me è un problema di cpu, anche la mobo quel fsb lo dovrebbe reggere senza troppi problemisi le memorie sono le stesse( le ho prese proprio per le loro caratteristiche che si prestano all'overclock).se il problema e' la cpu , esiste un modo per esserne certi ?
-
iaquinta ha scritto:
si le memorie sono le stesse( le ho prese proprio per le loro caratteristiche che si prestano all'overclock).se il problema e' la cpu , esiste un modo per esserne certi ?Si, provare un'altra cpu!
Comunque se a 400x6 non va, stai tranquillo che è la cpu!
Anche perchè 400x6=2400ghz
390x7=2730Mhz
Come vedi la cpu sale fino a 2700Mhz, ma ha una tolleranza al FSB basso.
Ciao;)
-
iaquinta ha scritto:
è il mio primo post e non sono un esperto di overclock. il mio sistema è il seguente:p5b deluxe wifi
e6320
2x1 g di supertalent pc6400 t800ux2gc4
dissipatore btf 90
sistema vista ultimate
ho letto tanti post e tentato diversi overclock con vari voltaggi , ma sono riuscito ad ottenere solo
cpu frequency 390x7
con memory v a 2,00
cpu v a 1,40
dram frequency a 780
ma domando :se le memorie sono pc6400 , non dovrei avere tranquillamente una cpu a 400 con memorie che lavorano a 800 secondo le specifiche di vol della casa ? oppure esiste una fsb wall che mi impedisce di arrivare a 400 e mi blocca a 390 impedendo che anche le memorie raggiungano gli 800?
spero di non aver fatto troppa confusione .grazie :boh:
premesso: non ho mai avuto per le mani un 6320, ha 4mb di cache vero? questo potrebbe limitare un po' rispetto ai 6300-6400 standard.a parte questo: se le ram le tieni a 4-3-4 occhio che il voltaggio deve essere 2,2 come dichiarato dalla casa. sulla p5b deluxe sono 2,25 impostabili da bios. occhio che scaldano un botto raffreddale adeguatamente!
io proverei a mettere a 5-5-5, con 2 volt non dovresti avere problemi fino a 500. inoltre, hai dato volt al northbridge della mobo? se hai fatto tutto questo e ancora non riesci a mio avviso devi alzare i vcore, comunque 1,4 è ancora basso. io per prendere 3900 (solo per un superpi!) ho dovuto dare 1,675v!!! per curisità, qual'è il vid della tua cpu?la ricavi da coretemp!
-
beleno ha scritto:
premesso: non ho mai avuto per le mani un 6320, ha 4mb di cache vero? questo potrebbe limitare un po' rispetto ai 6300-6400 standard.a parte questo: se le ram le tieni a 4-3-4 occhio che il voltaggio deve essere 2,2 come dichiarato dalla casa. sulla p5b deluxe sono 2,25 impostabili da bios. occhio che scaldano un botto raffreddale adeguatamente!io proverei a mettere a 5-5-5, con 2 volt non dovresti avere problemi fino a 500. inoltre, hai dato volt al northbridge della mobo? se hai fatto tutto questo e ancora non riesci a mio avviso devi alzare i vcore, comunque 1,4 è ancora basso. io per prendere 3900 (solo per un superpi!) ho dovuto dare 1,675v!!! per curisità, qual'è il vid della tua cpu?la ricavi da coretemp!
ho provato le ram a 5-5-5 con 2,5 volt , ho alzato il vcore del northbridge di uno step e ho aumentato il vcore dellaa cpu fino 1,65 . non vado oltre i 390
p.s. e6320 con 4 mb di cache (bell'acquisto del cavolo)...
mi rassegno .grazie per l'aiuto.
-
iaquinta ha scritto:
ho provato le ram a 5-5-5 con 2,5 volt , ho alzato il vcore del northbridge di uno step e ho aumentato il vcore dellaa cpu fino 1,65 . non vado oltre i 390p.s. e6320 con 4 mb di cache (bell'acquisto del cavolo)...
Va be.....l'overclok mica è dovuto!

Ciao;)
-
Però è sempre desiderato...

CPU sfortunella...
Mi dispiace per te

-
iaquinta ha scritto:
ho provato le ram a 5-5-5 con 2,5 volt , ho alzato il vcore del northbridge di uno step e ho aumentato il vcore dellaa cpu fino 1,65 . non vado oltre i 390p.s. e6320 con 4 mb di cache (bell'acquisto del cavolo)...
cavolo mi spiace...
ste nuove cpu nn sono certo all'altezza delle vecchie con 2Mb
-
Lordh ha scritto:
Però è sempre desiderato...
hai proprio ragione!
mi dispiace ma a quel punto è la cpu ad essere un po' sfigata. ah, dato per scontato: con quella configurazione, se la usi i daily, ti togli comunque delle grossissime soddisfazioni!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi