Acer travelmate 250 (portatile non recente)
-
ciao passa a presentarti qui
Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum
poi
hai controllato le ram ?
-
(Da nuovo ogni volta che lo accendevo a freddo la ventola aumentava incredibilmente di velocità per poi normalizzarsi, adesso si spegne per 20-30 secondi e attacca regolarmente per altri 10-15 secondi e si spegne nuovamente... l'intervallo si accorcia man mano che rimane acceso e si riscalda ma sembra che venga azionata troppo spesso e rimane accesa troppo per essere fermo sul bios !
Non voglio pensare che pure il dissipatore è alla frutta, ma è tutta causa la scheda madre suppongo)
La vecchia pasta termica non era nuova ma nemmeno troppo dura e ce n'era un bel pò sparsa sul dissipatore, oltre l'area ricalcata dalla cpu.
Da Phoenix bios:
CPU = Intel
Pentium
4 CPU 2.50 GHz239 System RAM Passed
512K Cache SRAM Passed
System BIOS shadowed
Video BIOS shadowed
ATAPI CD-ROM: QSI CD-RW/DVD-ROMN SBW-242
Mouse initialized
ERROR
0271: Check date and time settings
WARNINH
0251: System CMOS checksum bad - Default configuration used
Press to resume, to Setup
Per il secondo errore il manuale service afferma che potrebbe dipendere da:
System CMOS checksum bad - Default configuration used
RTC battery (pila nuova e collegamenti rifatti )
Run BIOS Setup Utility to reconfigure system time, then reboot (fatto più volte)
system.
Per questo System timer error
RTC battery (la stessa pila nuova, carica di prima e collegamenti rifatti)
Run BIOS Setup Utility to reconfigure system time, then reboot
system. (fatto)
System board (molto plausibile)
-
potrebbe anche essere la mainboard
-
purtroppo lo penso anch'io ma vorrei averne la certezza... quanto mi costerebbe nuova originale ?
-
nessuno potrebbe darmi il suo fondamentale contributo ?
-
ci posti qualche scatto sul nostro hosting
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware
dagli errori al bios al portatile ?
-
Adesso, Appena acceso collegando il connettore si accende da solo, si è spento.
All'accensione la ventola per un attimo è come se volesse spegnersi, poi ha ripreso a funzionare bene e stranamente non è comparso l'errore checksum, nonostante avessi staccato l'alimentazione di rete.
Ho staccato il cavo di alimentazione, l'ho ricollegato ed ecco il solito beep, poi nella configurazione del bios i tasti vanno bene per pochi secondi e poi con i numeri, ad ognuno corrisponde un beep.
Portatile acceso da 10 minuti e ventola sempre accesa alla prima velocità.
Ecco le immagini richieste, una delle due riprende proprio quanto ho riportato per iscritto:

Sintomi che lasciano pensare solo ad un componente, ma la scheda madre stessa che abilita l'accensione da dc ?
-
L'ho spento e riacceso dal pulsante, si è spento da solo.
Due volte, a schermo semichiuso... incredibile, chissà che non voglia che ogni
componente sia nuovo.
Ora, da chiuso attacco il dc, si accende e dopo un pò si spegne... bizze vere e proprie.
-
ma sull'hard disk c'è il istema operativo ?=
-
Eppure rileggendo il primo messaggio, mi sembrava di essere stato chiaro.
L'hard disk l'ho tolto già da prima di rimetterlo in piedi e non è certamente la causa di tutti questi malfunzionamenti come si può intuire.
-
si ma io intendevo che mettendolo potremmo vedere se procede avanti
-
scusa, ma cosa cambierebbe se va avanti con tutti i problemi riscontrati all'avvio che devo risolvere ?
Se pure ne mettessi uno nuovo sono punto e a capo.
-
Ipotesi assurda: ripristino del bios ?
E' strano che la ventola, esclusi i primi istanti che si spegne e riaccende, subito dopo rimane accesa sempre alla stessa velocità e la cpu non è in uso se è il sistema è fermo al bios.
Sembra che ci sia un guasto alla rilevazione della temperatura e quindi all'azionamento della stessa ventola.
Il ripristino del portatile è un passatempo, visto che l'hardware del portatile ha parecchi anni e qualsiasi componente potrebbe funzionare male, fatto salvo un certo budget è un progetto di lavoro aperto e libero.
-
allora la prima foto è una problema di batteria tampone, il secondo è dovuto all'attivazione del boot ethernet
-
La batteria è nuova di zecca, il service ufficiale, come riportato afferma che se non è la rtc e non è la riconfigurazione del bios, allora è la system boar ovvero tradotto la scheda madre.
Mi sapresti almeno dire quanto costa la scheda madre per il modello in oggetto ?
-
la batteria tamponen è quella con i due fili ?
-
certo, non l'ho acquistata in blocco, ma ne ho presa una con i poli a saldare e li ho saldati personalmente.
Ci sono alcuni malfunzionamenti, non giustificati da una semplice cmos.
Ce n'è uno in vendita su ebay come il mio, dove potrei reperire tutti i ricambi... ma della scheda madre non mi fido.
-
-
tom1 ha scritto:
Eh... chi mi assicura che la scheda madre è buona con gli anni che avrà ?

Anzi, il venditore lo indica già che la scheda madre non è funzionante !
-
ne avevo uno e lho buttato

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi