Consiglio acquisto nuova motherboard
-
Ciao a tutti,
ho diversi problemi con la mia scheda madre attuale (asus p5b-vm) e per questo sto decidendo di cambiarla.
La mia configurazione attuale è questa:
Mobo - Asus P5b-vm
Procio - E2180 intel
Video - Ati hd 5670
Ram - 3 Gb ddr2
Ali: Cooler Master ATX 550W GX 80
La Scheda Video e l'Alimentatote li ho cambiati da poco.
Detto questo, vorrei ricevere qualche consiglio in merito a che Mobo e Procio acquistare considerando che uso il pc prevalentemente per giocare, ma che allo stesso tempo non sono un fissato della super qualità della grafica del gioco e che non vorrei spendere una quaresima.
Consigli?
Grazie a tutti in anticipo
-
Ciao a tutti,
ho diversi problemi con la mia scheda madre attuale (asus p5b-vm) e per questo sto decidendo di cambiarla.
La mia configurazione attuale è questa:
Mobo - Asus P5b-vm
Procio - E2180 intel
Video - Ati hd 5670
Ram - 3 Gb ddr2
Ali: Cooler Master ATX 550W GX 80
La Scheda Video e l'Alimentatote li ho cambiati da poco.
Detto questo, vorrei ricevere qualche consiglio in merito a che Mobo e Procio acquistare considerando che uso il pc prevalentemente per giocare, ma che allo stesso tempo non sono un fissato della super qualità della grafica del gioco e che non vorrei spendere una quaresima.
Consigli?
Grazie a tutti in anticipo
-
essendo il processore un 775 e bello vecchiotto , direi di buttarti sull'usato con qualche p5q
-
A questo punto, tanto vale cambiare anche la RAM e prendere una piattaforma nuova.
Quantifica un budget orientativo, altrimenti è impossibile aiutarti

Che risoluzione ha il tuo monitor?
Sposto in consigli per gli acquisti

ciao
-
principe andry ha scritto:
A questo punto, tanto vale cambiare anche la RAM e prendere una piattaforma nuova.Quantifica un budget orientativo, altrimenti è impossibile aiutarti

Che risoluzione ha il tuo monitor?
Sposto in consigli per gli acquisti

ciao
Si, chiaramente vorrei cambiare sia mobo che procio e di conseguenza ram, tenendomi l'ali e la scheda video.
Il monitor, a memoria, mi pare un 1024 x 768, ma potrei sbagliare, posterò con + certezza quando arrivo a casa.
comunque vorrei mantenermi sulle 250 max 300 €.
-
come dicevo hai visto già qualcosa sull'usato ?
-
Mi sono scordato di chiederti se ti dedicherai anche un po' all'overclock oppure se è una pratica che sei certo che non farai.
ciao
-
con 250€ ci prendi un i3 2100, una mobo z68, 8GB di ram,
oppure puoi provare a risparmiare qualcosa prendendo un amd e magari puntando a cambiare monitor, che presumo sia molto vecchio.
che vga hai ora?
Ps: vendendo le ddr2 potresti racimolare qualche soldino.
-
tom1 ha scritto:
come dicevo hai visto già qualcosa sull'usato ?no..riguardo all'usato non ho visto nulla. anche perchè non vorrei incappare in qualcosa di già mezzo cotto..ho rimediato qualche tempo fa una mobo e un procio da un mio amico (asus p5vd2-vm e intel e6600) ma purtroppo non mi è molto utile poichè ha solo due slot ram e due porte sata.
sinceramente preferirei buttarmi sul nuovo...sempre se è possibile a quelle cifre.
-
Le085 ha scritto:
con 250€ ci prendi un i3 2100, una mobo z68, 8GB di ram,oppure puoi provare a risparmiare qualcosa prendendo un amd e magari puntando a cambiare monitor, che presumo sia molto vecchio.
che vga hai ora?
Ps: vendendo le ddr2 potresti racimolare qualche soldino.
Il monitor è datato quanto il pc...circa 6/7 anni...
per quanto riguarda l'overclock già ho provato a suo tempo a farlo sulla mia mobo ma non ne vuole sapere..su una più nuova non credo che incontrerei grandi problemi.
A proposito del tuo riferimento a cambiare monitor per prendere una amd...che relazione c'è? lo chiedo per evidente mia ignoranaza

Le mobo intel sono affidabili? o è stata solo una mia impressione che le amd fossero un pò più resistenti?
-
spadajoker ha scritto:
Il monitor è datato quanto il pc...circa 6/7 anni...per quanto riguarda l'overclock già ho provato a suo tempo a farlo sulla mia mobo ma non ne vuole sapere..su una più nuova non credo che incontrerei grandi problemi.
A proposito del tuo riferimento a cambiare monitor per prendere una amd...che relazione c'è? lo chiedo per evidente mia ignoranaza

Le mobo intel sono affidabili? o è stata solo una mia impressione che le amd fossero un pò più resistenti?
Ho capito ora il senso del to messaggio..intendevi risparmiare per cambiare anche il monitor
-
principe andry ha scritto:
Mi sono scordato di chiederti se ti dedicherai anche un po' all'overclock oppure se è una pratica che sei certo che non farai.ciao
per quanto riguarda l'overclock ho già provato a farlo sulla mia mobo ma non ne voleva sapere per evidenti suoi limiti a detta di persone più esperte di me..quindi non credo che avrei grandi problemi a farlo su una mobo più nuova..
-
-
tom1 ha scritto:
Proposta interessante...grazie
Ma quanto ci tiro avanti con una mobo del genere e il procio che ho io?
-
poco , per avere longevità dovresti puntare ad un socket 1155
-
tom1 ha scritto:
poco , per avere longevità dovresti puntare ad un socket 1155A questo punto credo sia meglio orientarmi verso un componente del tutto nuovo. Consigli su mobo e procio?
Grazie per la disponibilità e la pazienza

-
mobo asrock z68 extreme 3 gen 3
cpu intel 2500k
-
Dal sito e-key:
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 111,60
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 21,60
TOTALE IVA COMPRESA : 238,20 €
Se hai il sistema operativo a 64bit, potrebbe convenire prendere quest'altra RAM, visto il basso costo:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,20
Non farai overclock con questa CPU, ma non ne avrai bisogno visto il restante hardware (scheda video e monitor).
Poi, potrai aggiornare il monitor e sostituire la CPU con le nuove proposte Ivy Bridge, senza dover cambiare altri componenti; la scheda madre ha il connettore PCI-E 3.0 che potrai sfruttare con le nuove CPU e GPU.
ciao
-
andry io dire di fargli prendere un 2500K in modo da avere un sistema da gaming molto equilibrato e potente
-
Al massimo ci può entrare l'i5-2310 (+40€) oltre si sfora

Poi per l'OC, in caso di K, servirebbe un dissipatore ed il prezzo salirebbe ancora.
ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi