Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Software
  3. Software per Windows
  4. Far accendere il PC da solo? Facilissimo...

Far accendere il PC da solo? Facilissimo...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Software per Windows
11 Post 0 Autori 61.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    MM
    scritto su ultima modifica di

Magari questo non è proprio una questione software, ma in qualche modo ci rientra... (anche perché una sezione adatta alla questione non l'ho trovata)

Mai capitato di avere la necessità di spegnere il PC in automatico e magari riaccenderlo in automatico?

Se non avete questi problemi, non importa che continuiate a leggere, ma se avete questa necessità o siete semplicemente curiosi... continuate pure ;)

Spegnere il PC in automatico è semplice: ce ne sono decine di software che permettono di fare questo, ma riaccenderlo in automatico, magari ad una certa ora, non è così facile, visto che per l'accensione è comunque necessario premere il pulsante di avvio

Con un semplice trucchetto però si riesce a fare anche questo ;)

E' necessario acquistare una di quelle prese con orologio, in grado di togliere e dare tensione ad un qualsiasi dispositivo ad orari prefissati

Inoltre occorre entrare nel bios e modificare un parametro, generalmente contenuto nella sezione "Power management", alla voce "Restore on AC Power loss"

Questo parametro, come saprete, serve a dire al PC cosa fare quando, dopo che è venuta a mancare la tensione di rete, la tensione ritorna

Normalmente è impostato a "Power off", vale a dire che il PC deve comunque rimanere spento; in alcuni casi, vedi server che devono stare sempre accesi, è impostato a "Power on" (si deve riaccendere) o anche "Last state" (in base allo stato di acceso o spento del PC al momento della mancanza di tensione, si riaccende o resta spento)

Si opera in questo modo:

- si carica un programma per spegnere il PC ad una determinata ora (si usa il software per evitare spegnimenti bruschi)

- si imposta il parametro sopra descritto in "Power on" (si riaccende il PC al ritorno della tensione di rete)

- si programma l'orologio della presa di corrente in modo che tolga tensione poco dopo lo spegnimento o anche pochi minuti prima dell'orario di riaccensione

- si programma l'orologio della presa in modo che rimandi tensione all'orario stabilito di riaccensione

La scheda madre, anche a PC spento, è sempre sotto tensione (almeno per il circuito di avvio) e quindi, togliendo tensione tramite la presa programmata, si fa in modo che il sistema si accorga della mancanza della tensione di rete

Quando la presa programmata ripristinerà la tensione di rete, il sistema si riavvierà automaticamente poiché si è accorto della mancanza della tensione e del ripristino della stessa

Ovviamente si parte dal presupposto che il sistema non debba chiedere la password per avviarsi, altrimenti serve a ben poco questo trucchetto ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      MM

Magari questo non è proprio una questione software, ma in qualche modo ci rientra... (anche perché una sezione adatta alla questione non l'ho trovata)

Mai capitato di avere la necessità di spegnere il PC in automatico e magari riaccenderlo in automatico?

Se non avete questi problemi, non importa che continuiate a leggere, ma se avete questa necessità o siete semplicemente curiosi... continuate pure ;)

Spegnere il PC in automatico è semplice: ce ne sono decine di software che permettono di fare questo, ma riaccenderlo in automatico, magari ad una certa ora, non è così facile, visto che per l'accensione è comunque necessario premere il pulsante di avvio

Con un semplice trucchetto però si riesce a fare anche questo ;)

E' necessario acquistare una di quelle prese con orologio, in grado di togliere e dare tensione ad un qualsiasi dispositivo ad orari prefissati

Inoltre occorre entrare nel bios e modificare un parametro, generalmente contenuto nella sezione "Power management", alla voce "Restore on AC Power loss"

Questo parametro, come saprete, serve a dire al PC cosa fare quando, dopo che è venuta a mancare la tensione di rete, la tensione ritorna

Normalmente è impostato a "Power off", vale a dire che il PC deve comunque rimanere spento; in alcuni casi, vedi server che devono stare sempre accesi, è impostato a "Power on" (si deve riaccendere) o anche "Last state" (in base allo stato di acceso o spento del PC al momento della mancanza di tensione, si riaccende o resta spento)

Si opera in questo modo:

- si carica un programma per spegnere il PC ad una determinata ora (si usa il software per evitare spegnimenti bruschi)

- si imposta il parametro sopra descritto in "Power on" (si riaccende il PC al ritorno della tensione di rete)

- si programma l'orologio della presa di corrente in modo che tolga tensione poco dopo lo spegnimento o anche pochi minuti prima dell'orario di riaccensione

- si programma l'orologio della presa in modo che rimandi tensione all'orario stabilito di riaccensione

La scheda madre, anche a PC spento, è sempre sotto tensione (almeno per il circuito di avvio) e quindi, togliendo tensione tramite la presa programmata, si fa in modo che il sistema si accorga della mancanza della tensione di rete

Quando la presa programmata ripristinerà la tensione di rete, il sistema si riavvierà automaticamente poiché si è accorto della mancanza della tensione e del ripristino della stessa

Ovviamente si parte dal presupposto che il sistema non debba chiedere la password per avviarsi, altrimenti serve a ben poco questo trucchetto ;)

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

Ottima guida...anche se molte schede madri moderne hanno l'opzione di settare in automatico l'ora di accensione del pc... ma per chi non ha questa opzione nel bios questa guida è un'ottimo trucchetto per accendere il pc automaticamente!!

Grande Mauro

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          MM

MB che si accendono da sole?

Ci credo, ma io non ne ho mai avute, ne' viste

Ovviamente è bene che in futuro si implementino queste opzioni

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            MAGNO

io ho fatto unac osa diversa. ho preso un vecchio m35 siemens che avevo in casa. ho tolto il motore della vibrazionee ho fatto uscire dal retro 2 fili. attaccato i ltester e fatto suonare. mi dava 1.35v. pigli e ti comrpi un mini relè normalmente aperto che si possa chiudere con quella tensione e attacchi l'uscita del relè al power del pc. basta solo fare uno squillo dopo :D

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Lupo

entrambe soluzioni molto interessanti!!! :D

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                MM

MAGNO ha scritto:

io ho fatto unac osa diversa. ho preso un vecchio m35 siemens che avevo in casa. ho tolto il motore della vibrazionee ho fatto uscire dal retro 2 fili. attaccato i ltester e fatto suonare. mi dava 1.35v. pigli e ti comrpi un mini relè normalmente aperto che si possa chiudere con quella tensione e attacchi l'uscita del relè al power del pc. basta solo fare uno squillo dopo :D

Si, ma non è che tutti hanno un siemens da buttare, non tutti sono in grado di smontarlo, di reperire un relé (magari non sanno cos'è) e poi di eseguire dette operazioni ;)i

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  mikisx

per lo spegnimento uso sempre switch off

per l' accensione uso un comodo softw da windows fornito a corredo con la mb del muletto (msi)...

si chiama digicell e permette:

auto login ad un certo orario

restart ||||||

spegnimento ||||||

accensione |||||||

che volere di +?

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principino1984

ma funziona solo con la MSI?

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Lordh

mikisx ha scritto:

per lo spegnimento uso sempre switch off

per l' accensione uso un comodo softw da windows fornito a corredo con la mb del muletto (msi)...

si chiama digicell e permette:

auto login ad un certo orario

restart ||||||

spegnimento ||||||

accensione |||||||

che volere di +?

Interessante...

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        mikisx

ma funziona solo con la MSI?

credo di si perchè nn ho avuto il tempo di provarlo sull' altra mb,ma credo che sia come uno di quei software proprietari tipo il pc probe della asus....

Interessante...

come ho tempo vedo di testarlo su altre mb !

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          MM

E' evidente che comunque sfrutta qualcosa di proprietario inserito nel chipset della MB

La MB è sempre sotto tensione o almeno una parte di questa lo è, quindi basandosi su questo si può fare in modo che un determinato software esegua un comando ad una determinata ora, ma la MB deve essere ovviamente predisposta

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.