Voltaggi e Overclock Intel i7 2600k: Problemi fastidiosi
-
Salve,
vorrei sapere da qualche overclokkatore di Core i7 2600k alcune informazioni
Non riesco a capire se è la mia scheda madre ad essere dannatamente ostica oppure se sono io che sbaglio qualche impostazione o voltaggio
In poche parole:
Ho portato l'i7 2600K intorno ai 5GHz ad aria per eseguire dei benchmark grafici (3DMark, Unigine ecc..) il PC si avvia, sembra andare bene e i benchmark nella maggior parte dei casi vanno a buon fine, però....
Se disgraziatamente si pianta, poi NON mi si Riprende più ! Se lo Resetto o Spengo, si pianta fissandosi sulla schermata di avvio con logo Gigabyte, oppure si resetta da solo all'infinito senza mai riprendersi.
La funzione di Auto-Ripristino della Mainboard Fallisce nel 99% dei casi. Ogni volta mi costringe a resettare una o più volte il CMOS per farlo riprendere!
La Mainboard è una Gigabyte Z68X-UD3H, il Vcore l'ho portato fino ad 1,52v, le temperature sono buone complice la Temp. Ambiente della stanza che è molto bassa.
Mi vengono dei dubbi sui voltaggi ausuliari: VPI/VTT ??? VSA ??? VPLL ?? Che valori dovrebbero avere ?
-
Salve,
vorrei sapere da qualche overclokkatore di Core i7 2600k alcune informazioni
Non riesco a capire se è la mia scheda madre ad essere dannatamente ostica oppure se sono io che sbaglio qualche impostazione o voltaggio
In poche parole:
Ho portato l'i7 2600K intorno ai 5GHz ad aria per eseguire dei benchmark grafici (3DMark, Unigine ecc..) il PC si avvia, sembra andare bene e i benchmark nella maggior parte dei casi vanno a buon fine, però....
Se disgraziatamente si pianta, poi NON mi si Riprende più ! Se lo Resetto o Spengo, si pianta fissandosi sulla schermata di avvio con logo Gigabyte, oppure si resetta da solo all'infinito senza mai riprendersi.
La funzione di Auto-Ripristino della Mainboard Fallisce nel 99% dei casi. Ogni volta mi costringe a resettare una o più volte il CMOS per farlo riprendere!
La Mainboard è una Gigabyte Z68X-UD3H, il Vcore l'ho portato fino ad 1,52v, le temperature sono buone complice la Temp. Ambiente della stanza che è molto bassa.
Mi vengono dei dubbi sui voltaggi ausuliari: VPI/VTT ??? VSA ??? VPLL ?? Che valori dovrebbero avere ?
-
Io non sono un'overkloccatore, ma posso dirti che utilizzo per il gaming il 2600K a 4,5 GHZ, Vcore 1.350, raffrreddamento ad aria, max 58° con Battlefield3. Uso per fare OC il programma Asus Suite II, alla bisogna seleziono il profilo e spingo.....

Componenti del mio PC vedi firma.
Cmq credo più semplicemente che il tuo processore sia al limite della sua spinta max, prova ad abbassare un pelino i GHZ. Non tutti i processori, anche se di identico modello, si alzano in egual modo.
-
quoto
-
Quindi dite che sia colpa della CPU ? Altra cosa strana è che se monto entrambe le VGA il problema peggiora: nel senso che si presenta con maggior frequenza.
Aspetto anche altri pareri da Overclokkatori incalliti di Sandy Bridge Intel
-
si sicuramente di una cpu troppo spinta che non mantiene il sistema stabile
-
Che alimentatore hai?....che vga stai usando?...
-
Ho un Enermax da 565W di circa 3 anni fà che ha subito delle migliorie al raffreddamento.
Le VGA sono 2, HD 5750 elaborate e overclokkate di un buon 30%.
Sarà Forse l'alimentatore? Perchè se uso una sola VGA il problema si presenta molto di meno. Proverò a misurare il consumo alla presa di corrente con un apposito apparecchio per farmi un idea.
Come già detto la cosa molto strana non è tanto che qualche volta si blocca, (Quello ci può stare dati i 5GHz), ma che quando si blocca NON si riprende più! Non mi era mai successo con altri sistemi, di solito premendo reset riparte sempre tutto
-
potrebbe anche essere l'alimnetatore , hai girato con occt
-
tom1 ha scritto:
potrebbe anche essere l'alimnetatore , hai girato con occtCredo che ho scoperto l'arcano, sembra che la colpa era delle impostazioni dei voltaggi nel BIOS non proprio corretti.
Ho aumentato il vCPU PLL da 1.800 a 1.850v.
Ho aumentato il "Multi Step Load LINE" da Level9 a Level10,
ed infine ho abbassato un pelino il valore del Vcore da BIOS, da 1.415 a 1.395
Oggi ho fatto l'ultimo giro di Bench e anche resettando volontariamente il PC è sempre ripartito da solo senza problemi, non ho mai dovuto mettere mano al Jumper di reset del Cmos
Per L'alimentatore non ho provato OCCT, non vorrei stressare troppo i componenti, ma ho controllato il consumo alla presa e ho notato che nei bench 3DMark e simili non superava mai i 400W
-
565W per oc con un crossfire mi sembra un po' poco, anche se le 5750 non consumano tantissimo.
-
invece ce la farebbe
-
Forse l'ali andrebbe in crisi se, con questo overclock, caricassi contemporaneamente al 100% sia CPU che GPU (Lanciando ad esempio OCCT / PRIME insieme a Furmark)
Ma io lanciavo solo 3DMark/Unigine e roba simile, che in ogni caso non sfruttano mai CPU e GPU contemporaneamente al 100%. Il consumo del PC, misurato alla presa durante i 3DMark risulta essere fra i 330W e 400W circa.
Cmq raga anche la mainboard ci mette di suo: è una UD3 (Z68X-UD3H) e ho notato ha poche fasi di alimentazione, quando il 2600K a 5.0Ghz inizia a tirare soffre sempre un vistoso calo del Vcore

-
eh si non un modello da oc la ud3h
ci vorrebbe almeno la ud3r
-
oh meglio ancora na bella ud4/5

-
Confermo che era proprio la scheda madre a limitare l'overclock. Non era l'alimentatore o la CPU che murava...
Ora uso una piccola Gigabyte Sniper M3 (Z77 - Micro atx), e il mio 2600k si comporta molto meglio di prima, sale facilmente e con voltaggi leggermente più bassi di prima. I 5.000Mhz ora li passa agevolmente
-
ottimo , magari postaci qualche screen di bench

-
tom1 ha scritto:
ottimo , magari postaci qualche screen di bench
Ho provato a spingermi fino max a 5.300 ed è entrato in Windows con una certa facilità, ho navigato un pò e fatto ripetutamente bench leggeri tipo Super Pi e 3DMark2001. Con questi bench le temp erano più che accettabili, ma Altri bench più pesanti a questa freq. non li provo nemmeno perchè credo proprio che il mio raffreddamento NON sia adeguato. (Ad aria, Noctua + Ventola Custom)
Il voltaggio usato è stato 1,595v, con tutti e 4 i Core Attivi ma niente HT (Disabilitato).
il SuperPi 1M a 5.300 lo ha chiuso in 7,000 secondi esatti.
-
non è niente male , magari il voltaggio è un pò troppo
-
occhio che queste cpu si degradano molto velocemente
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi