Mod'n Roll 2012 - Espresso
-
il contest è ormai finito, ma mostraci comunque i nuovi up

-
Con la psu in posizione ho iniziato a giocare con il cartone per creare una copertura attorno al dissipatore.
Una cosa di questo tipo....
Il disspiatore originale non mi faceva impazzire così ho iniziato a cercare qualcosa di particolare da poter inserie nella mod, ma con un occhio alle dimensioni perchè lo spazio a disposizione non è molto
Dopo mille ripensamenti e verifiche di posizionamento, complice anche un ottima offerta sull usato ho preso questo fantastico Zalman 9500 brunito
:clapclap: mi piace si si si !!!Zalman montato....

Nel prossimo up vedimao di trasformare quelle cover di cartone :perfido:
-
bene bene , hai lavorato davvero molto

-
Dot_Kappa ha scritto:
Con la psu in posizione ho iniziato a giocare con il cartone per creare una copertura attorno al dissipatore.Una cosa di questo tipo....
Il disspiatore originale non mi faceva impazzire così ho iniziato a cercare qualcosa di particolare da poter inserie nella mod, ma con un occhio alle dimensioni perchè lo spazio a disposizione non è molto
Dopo mille ripensamenti e verifiche di posizionamento, complice anche un ottima offerta sull usato ho preso questo fantastico Zalman 9500 brunito
:clapclap: mi piace si si si !!!Zalman montato....

Nel prossimo up vedimao di trasformare quelle cover di cartone :perfido:
Molto bello il 9500 messo così!
-
Molto bello ma la cover di cartone (che probabilmente diverra' metallica) se non la fai forata impedisce alla ventola di pescare aria per il raffeddamento. Dicci, a cosa hai pensato?
-
@Tom
Si, ci sto dando dentro, siamo quasi alla fine .
@Le085
Ho scelto il 9500 proprio per la possibilità di montarlo in verticale.
@OneRos
La cover che sta alla base in realtà "gira" semplicemente attorno al dissy che è un pelo più lungo e finisce sotto la linea del case di 5/6 mm e si appoggia al case della psu.
La ventola, in estrazione, porta fuori il calore dalla psu e in parte dal case sparandolo verso l' alto.
Da quest immagine forse puoi capire meglio
Incominciamo dalla cover che sta alle spalle del dissipatore.
I prototipi di cartone sono stati motlo utili per definire le dimensioni che ho riportato su una lastra d' alluminio spesso 1mm. (si intravvedono le linee di piega fatte con la matita)
Con una morsa, martello di gomma e dima in legno ho ottenuto la mia cover :clapclap:
Ho creato alcune finestre per poterla infilare tra le pipes del dissy
Ed eccola in posizione

Non so come nascondere la parte nel riquadrino rosso :cheazz:
Un immagine del lato cover
Mente guardavo la mia bella cover mi è sorto un dubbio.... il dissipatore toccando con la cover e sulla scocca della psu è come se fosse collegato a terra.....:hypo:
Ho fatto qualche ricerchina sul net e non tutte le cpu hanno un contatto di messa a terra sull' his....la mia ovviamente non ce l ha

Dopo questa scoperta mi sono messo alla ricerca di una soluzione per isolare il dissipatore dalla cover di alluminio ed eventualmente anche le altre. UFF....
-
meno male che te ne sei accorto , comunque con una specie di gabbietta di fono isolante fai quello e riduci il rumore generato
-
Adesso si capisce molto meglio! Scusa ma infatti mi era venuto il sospetto che fosse chiuso per quanto hai fatto precisi i fori.
Secondo me il fono-assorbente non serve a nulla anche perché la ventola del dissipatore è esterna. Io opterei per quelle vernici trasparenti isolanti.
-
ovviamente solo le heatpipes sarebbero a contatto con la struttura , giusto?
-
No, i punti di contatto sono al momento due, quello sul case e le heat-pipes anche se in modo minore.
Magari non succede nulla, però visto che il contatto non è previsto, evitiamo di far danni

Da quest immagine si vede meglio il contatto tra dissy e case della psu
Potrei tagliare il pezzo di lamiera in corrispondenza del delle alette ma è comodo perchè sorregge leggermente il dissipatore che è bello pesante.
La soluzione più semplice è un foglio di acetato (le copertine trasparenti dei libri rilegati) su quel pezzo di lamiera che fa conattto.
Per la cover della zona pipe, ho scartato il discorso vernice perchè nell inserimento potrebbe saltare via un pochino e non mi fido.
Avevo pensato di ricoprirla con una pellicola ma mi piace la resa dell alluminio.
Alla fine ero indeciso se mettere un pochino di nastro isolante sui bordi dove scorrono le heat pipes (sono nascosti , quindi non si vedrebbe) oppure una guarnizione tipo quelle che si usavano sulle finestre dei case agli albori del modding

Quest ultima soluzione non mi faceva impazzire fino a quando non l ho provata.....
E' un filo elettrico grosso privato del rame e tagliato su di un lato.
Devo tirarlo un pochino meglio e smussare la cover nei punti indicati dalle frecce rosse ma nel complesso fa la sua porca figura ed una volta montato manco si vede

-
bhè ottimo

-
Mi sembra che renda molto la cornice in gomma. :n2mu:
-
Per tenere in posizione la cover ho creato due staffe a " [ " piegando dei pezzetti di alluminio.
una da un lato e l atra dall' alto. Le viti saranno coperte dall cover che sta alla base del dissy.
Mi piaceva il contrasto in termini di colore che creavano le due cover di cartone così anche per evitare ulteriori problemi di messa a terra del dissy ho pensato di fare le cover di poliver e poi rivestirle con una pellicola adesiva.......nero opaco :perfido:
Anche in questo caso i prototipi in cartone sono stati utilissimi.
Ho riportato le dimensioni su di un pezzo di poliver e l ho tagliato con un semplice seghetto ad arco.
Pellicola alla mano ....

...cover ricoperta :clapclap:
Grazie ai micro-canali che agevolano la fuoriuscita dell aria , non si è formata manco una bolla!!!
L' ultima cover mi ha procurato un pò di grattacapi perchè è curva e piegare il poliver al millimetro non è per nulla facile.
C' era sempre qualche imperfezione che non permetteva di avere un allineamento perfetto così ho deciso di usare la parte di poliver come telaietto interno e di inserire sopra un paio d fogli di acetato ricoperti dalla solita pellicola.
Questa è la parte di poliver con gli scassi fatti per migliorare il posizionamento

Questi erano i difetti della prima versione.....

Mentre questa è la versione finale

Non vi ho fatto vedere la cover sulla base...eccola (in questa immagine la cover curva era ancora la vecchia versione)
Che dite rende bene?

-
non era meglio carbon

-
Mi sembrava un pò inflazionato il carbon style in ambito modding

-
capisco

-
Spettacolo! :clapclap: La cover è precisa al millimetro!

Quoto, anche io preferisco questa scelta del nero opaco, in questa mod mi sembra molto più elegante del carbon style.
-
Oh cavoli, non vi ho fatto vedere i lavori sul frontale !!
Rimediamo subito :n2mu:
Ho stuccato le barrette di alluminio per nascondere i tagli che avevo fatto.
La parte stuccata (le facce laterali di ogni barretta giusto per intenderci), sono state ricoperte con la pellicola nero opaco mentre la parte frontale è stata lucidata a specchio.
Sul top in legno ho creato un paio di aperture per le porte usb.
La schedina è stata recuperata da un vecchio pc.
L' ho fissata con due pezzettini d' alluminio piegati ad "L" e delle vitine gentilmente donate da una vecchia macchina da scrivere

Step 2 pannellino per la fuorisciuta del lettore cd e una chicca che spero di riuscire a realizzare :perfido:
Il pulsante di accensione touch
Al momento c'è solo la borchia perchè sto costruendo il circuitino.
Incrociamo le dita

-
il legno rimarrà del colore naturale ?
-
No no, lo tingo con un prodotto apposito ma sarà l ultimo lavoro

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi