La "pista" del maiale
-
Breve reportage di una tradizione gastronomica che ci riporta indietro nel tempo ogni volta..
Nelle nostre zone (Marche) la "pista" è sinonimo di lavorazione della carne di maiale per produrre insaccati, prosciutti, lonze ecc...
Scatti effettuati con D7000 + AF-S 50mm a /1.8 ed iso da 1000 a 1600 (c'era veramente poca luce).

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Commenti e critiche sempre graditi
-
Breve reportage di una tradizione gastronomica che ci riporta indietro nel tempo ogni volta..
Nelle nostre zone (Marche) la "pista" è sinonimo di lavorazione della carne di maiale per produrre insaccati, prosciutti, lonze ecc...
Scatti effettuati con D7000 + AF-S 50mm a /1.8 ed iso da 1000 a 1600 (c'era veramente poca luce).

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Commenti e critiche sempre graditi
-
Mi piacciono la prima e la 6 (leggo il numero sotto poiché non sono tutte numerate).
Per la 10 e la 11 avrei preferito le mani messe a fuoco.
Cmq un reportage molto carino, un'escursione nelle tradizioni gastronomiche e in quei metodi che il consumismo odierno stanno estinguendo.
-
ottime foto,però come hai detto te sembra che c'è poca luce:)
-
Dimenticavo: viva il ciauscolo!

-
One1ros ha scritto:
Mi piacciono la prima e la 6 (leggo il numero sotto poiché non sono tutte numerate).Per la 10 e la 11 avrei preferito le mani messe a fuoco.
Cmq un reportage molto carino, un'escursione nelle tradizioni gastronomiche e in quei metodi che il consumismo odierno stanno estinguendo.
grazie Mauri,
purtroppo in tutte ero a f/1.8 e 1/40 di secondo circa... ergo MaF e PdC critiche!
grazie Ric
come dicevo solo una lampada ad incandescenza a 60w per 30m2 di stanza... e non ho voluto usare il flash per mantenere il più possibile fedeltà cromatica ed atmosfera!
Max
-
4 e 5 molto belle. quelle mani che lavorano la carne...... sono bellissime.
-
Gi@n ha scritto:
4 e 5 molto belle. quelle mani che lavorano la carne...... sono bellissime.Grazie..
ma tu quando posti qualcosa con la 3100????

-
hai ragione max .... ho fatto alcune foto ai padroncini di casa ( che posterò quanto prima) ma causa lavoro e studio non riesco a mettermi sul serio ad imparare tutte le funzioni della nikon.
-
preferisco la 10 e 11 max

@gian
giustamente

-
tom1 ha scritto:
preferisco la 10 e 11 max
@gian
giustamente

grazie Tom..
le mie preferite .. 4, 5 e 11 ..... emhhh... le salsicce volevo dire:asd:

-
famee......tutte molto belle....soprattutto quella con il tre spade...
-
GrazieO0:n2mu:
-
12 e 5 top per me!
ma la 14 potresti rivenderla come insegna per le migliori salumerie.. ci farebbero la fila per comprarla!
Bravo Max!!
-
keroro.90 ha scritto:
famee......tutte molto belle....soprattutto quella con il tre spade...Anche secondo me la seconda con il tritacarne è molto interessante, quella con formato quadrato per intenderci, ma purtroppo ha un grosso difetto, ossia che non è nitida...altrimenti l'effetto sfocato, il mosso della carne che cade e la composizione sono molto interessanti.
-
credo che per ottenere l'effetto mosso della carne che cade abbia dovuto allungare parecchio l'esposizione e a mano libera poi diventa difficile non dare del micromosso.
-
grazie raga.. mi fate arrossire...
comunque in tutte dato che stavo a F/1.8 è chiaro che la nitidezza non sia il massimo.. ma in questo caso puntavo all'effetto sfocato per il reportage..
I tempi come detto erano tra 1/30 e 1/60 . quella della carne macinata mi sembra 1/30 di secondo..
il 50mm non stabilizzato a 1/30 è a rischio mosso.. e infatti si vede che non è perfettamente a fuoco.
proporrò la 14 a qualche salumeria:asd:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi