Un nabbo del liquido chiede istruzioni
-
Ok ora mi studio un po' i prodotti del sito.
Altra domanda, usando i waterblock EK per le 580gtx posso usare i backplate della EVGA che già ho invece di dover prendere quelli EK?
-
il backplate ha più funzione "decorativa" e/o per tenere rigida la scheda. se è compatibile ...
-
la configurazione di gian è molto valida
ot
si fino a oggi pome era ancora in assestamento
-
Allora, come vaschetta stavo pensando a quella XSPC da integrare sulle Laing DCC
XSPC RESERVOIR per pompe Laing DDC - Ybris Cooling
Va bene anche se la metto sulla Koolance PMP400 giusto?
La vaschetta mi piace molto perchè ha la predisposizione per i LED, ne comprerei 2 rossi da metterci al posto dei blu.
Altra cosa, ho appurato che lo SLIM da 140mm non ci sta dietro una volta che è montato l'RX360 sopra, quindi ho pensato di mettere un rad singolo da 140 "normale", non slim, ESTERNO al case poteriormente sempre a combaciare la presa d'aria posteriore da 140mm. E' fattbile?
Per i tubi quindi vanno bene i 13/10, ho letto però che tendono a piegarsi facilmente, è vero? dovrei prenderne altri?
Posso usare i raccordi a 90° oppure danno problemi di prestazioni? Ho letto in un altro topic che erano da evitare, ma li si parlava di una pompa SANSO e non di una Laing...
per il loop- montaggio avevo pensato ad una cosa così:
rosso=rad
giallo=pompa e vasca
blu=tubi

a dire il vero non mi piace molto visto che ci sarebbe un tubo solitario molto lungo che dalla pompa attraversa tutto il pc per arrivare al radiatore...
-
per la prima domanda si , ma la pompa perchè non la metti nei bay da 5.25 ?
-
Seguo con interesse, ho un case uguale con componenti simili.. Una volta che hai preso il tutto puoi fare una linea guida così che possa info sui pezzi da comprare e come montarlo? Grazie Mattia
Ps: complimenti x il sistema!!!
-
tom1 ha scritto:
per la prima domanda si , ma la pompa perchè non la metti nei bay da 5.25 ?La pompa ero in dubbio dove metterla, visto che con la vaschetta montata sopra è piuttosto alta, le opzioni sono:
- Slot da 5.25
- Agganciata al retro
- posata sopra il supporto ventole delle VGA
Negli slot da 5.25 sarebbe da penare visto che c'è tanta roba
Tex ha scritto:
Seguo con interesse, ho un case uguale con componenti simili.. Una volta che hai preso il tutto puoi fare una linea guida così che possa info sui pezzi da comprare e come montarlo? Grazie MattiaPs: complimenti x il sistema!!!
-
cosa monti il rheobus e il masterizzatore o sbaglio
-
allora c'è un Rehobus Lamptron FC 6, il bay frontale della creative x.fi, un masterizzatore dvd e un cassettino porta viti.
Il cassettino porta viti posso anche rimuoverlo, viene dal Thermaltake Armor+ che avevo prima e ci tengo viti in più, pasta termica e altra minuteria, l'ho integrato nel case almeno avevo a portata di mano tutto.
Il fatto è che con l'XSPC montato in alto sicuramente il primo slot 5.25 in alto sarà inutilizzabile... e in generale la pompa con vaschetta a led mi piaceva lasciarla in vista.
-
come vedevo dalla tua disposizione volevi mettere la vaschetta sull'alimentatore?
-
il 360 lo metterei fuori..ci sta pure bene e hai temperature piu basse..

i supporti EK vanno bene e costano niente..pero avresti il radiatore vicino al case il che comporta che non puoi utilizzare i fori predisposti nell HAF per i tubi..e dovresti fare come me una mod sul case..cioè metterci dei raccordi passa parete..la soluzione migliore sarebbe il supporto della koolance che ti permette di regolare la distanza e ti levi da tutto..ma costa 50 euro..

il radiatore da 360 risulterebbe a filo col case..
ho montato e testato da poco un impianto a liquido con la tua configurazione..i7 2600k sli gtx 580 phantom 3gb..unico loop..
il bridge tra le due 580 è bello da vedere e comodo..ma la seconda 580 avrebbe una temperatura di 10°c superiore alla prima perche si prende il suo liquido riscaldato..questo naturalmente sotto stress(engine heaven 2.5)..nell uso normale..batman ausylum per esempio le avresti sui 35/45°c..giocandoci per un paio d ore con le 580 in overclock..
sarebbe meglio utilizzare un radiatore anche solo da 120 per smorzare questo problema tra le due schede non utilizzando il raccordo bridge..
mi spiego..il liquido esce dalla prima entra nel radiatore da 120 e va nella seconda 580.. cosi avresti tutte due le schede ad un ottima temperatura(sui 50°c sotto stress)..le 580 purtroppo scaldano parecchio..
la posizione che hai scelto per pompa e vaschetta non mi convince.. volendo la vaschetta l attacchi al radiatore con un po di attack o una goccia di silicone trasparente..

la pompa potresti metterla qui se vuoi..

comunque visto l impianto ti serve una signora pompa!!!!
l integrazione sull HAF X è tutt altro che semplice..io me le sono provate tutte e ancora provo a cambiare per avere un miglior impatto visivo..ma non è semplice come stai vedendo ..seguo con interesseO0
-
Per la build seguivo e mi ispiravo questo progetto di un altro utente, molto bravo devo dire, che ha integrato perfettamente tutto nell'HAF X, con un rad 360 posteriore esterno
In realtà qui ha 2 loop separati, quindi credo 2 pompe etc...
Io volevo fare una cosa più semplice con 1 solo 360 e uno singolo da 140 esterno.
La posizione della pompa, e della vaschetta che integrerei sopra di essa è tutt'ora in dubbio:
- subito ho pensato di metterla posteriore agganciata al case, nella zona "vuota" con la griglia verticale a fianco delle schede video
- l'altra posizione è subito sopra le gpu, poggiata sul Fan Duct opzionale fornito nel bundle dell'HAF X
- l'ultima opzione è metterla in basso, poggiata sul fondo del case nella zona alimentatore.
Spezzare il loop tra 1 vga e l'altra sarebbe interessante, però ci sarebbe un bel groviglio di tubi che non mi piace, intanto già adesso la seconda gpu è più calda della prima perchè il pc la vede come "primaria" anche se fisicamente "sta sotto" e dovrebbe essere la secondaria dello SLI.
L'unica cosa che mi era venuta in mente era un mini-rad come questo

è da 40mm, da applicare sempre alla paratia posteriore con 2 ventoline, tra una vga e l'altra, però non so se con le sue dimensioni ridotte potrebbe dar fastidio al flusso di tutto l'impianto.
c'è anche quello da 80mm

ma dubito fortemente che entri nello stesso spazio che pensavo per quello da 40, devo prendere la misura con una ventola 80mm
Più che altro mi chiedo, la pompa è lo stesso se sta più in alto o in basso?
La Koolance PMP400 è una signora pompa? Da come me l'hanno consigliata ho capito di si

-
sinceramente io preferirei una pompa diversa ..da quel che leggo mi sembra piuttosto rumorosa(fino a 40db dice sul sito della koolance:AAAAH:)..
ottima comunque..
per il groviglio hai ragione..esteticamente non è bello..ma l HAF X non è spazioso e non ha dei grandi spazi liberi..
la vaschetta io l ho montata su bay frontale del case

appunto per recuperare spazio..pero ho dovuto levare il sistema di sgancio rapido degli hhd..la pompa nell angolo in basso davanti all alimentatore(quella della foto nel post precedente era del secondo loop)..
per mettere un radiatore tra le due schede,sinceramente non te lo consiglio..i WB pesano gia tanto..sarebbe meglio in alto sopra la mobo..
se usi il raccordo bridge le temperature non saranno quelle che ti prefiggevi..con le 580 a 950mhz sotto bench avevo la prima sui 54° e la seconda 65/66°..con i giochi normali erano molto piu basse ripeto..sono leggermente piu alte sin dalla prima vga per il fatto che il liquido del wb cpu andava direttamente sulla prima scheda video..piu bello esteticamente ma molto meno performante..e comunque sono temperature accettabili..e avresti il silenzio senza sentire le ventole delle 580 che girano a bomba..

ti dico queste cose per porti davanti i possibili problemi a cui andrai incontro con l integrazione nell HAF che per me nasce e resta un case per aria non liquido anche se ha tre fori per i tubi....
se cambiassi case..per esempio un corsair 800d sarebbe tutto molto diverso..
-
Ecco un'altra idea presa da un setup di un utente di hardforum
Tra l'altro mi pare stia usando una pompa Laing con vaschetta montata sopra come quella che vorrei prendere io.
Che ne pensate?
Contando che vorrei aggiungere un radiatore esterno, ora stavo pensando anche a qualcosa di più grosso di un 1x140mm, da montare con un supporto esterno...
-
si una soluzione come questa potrebbe andare anche bene

-
Ho fatto un altro paio di progetti.
Invece del top XSPC in plexy per Laing ho deviato sul top EK da 100 sempre per laing:
Mi piace più esteticamente. Posso montarlo sempre sulla Koolance PMP400 giusto?
Poi ho deciso di optare per un RAD 240mm esterno posteriore, montato con il supporto regolabile Koolance.
Quindi riepilogando avrei un XSPC RX 360 sul top del case e un RX 240 esterno poteriore, un loop unico, con 2 580gtx e 2600K, mobo e ram ad aria. Ho pensato di mettere il 240mm tra la cpu e le VGA nel loop, per "spezzarlo" un po'.
Col mio amico Giovanni Muciaccia mi son messo d'impegno e ho fatto un Art Attak sul mio progetto liquido

Che dite, tutto il più confuso possibile giusto?

Battute a parte così potrebbe funzionare o tutti i raccordi a 90° strozzano l'impianto e fanno calare le prestazioni?
-
va benissimo merluz..unica cosa io invertirei i radiatoti..il 240 è un po pochino per dissipare le 2 vga..mentre il 360 le dissiperebbe ottimamente..come l hai schematizzato la cpu rischia di prendersi il brodo delle vga:fiufiu:..
facendo il contrario tutti i wb avranno il liquido fresco:)
ps..io il 360 lo metterei fuori..ti liberi un po di spazio e non sei costretto a togliere il masterizzatore dvd e dissipa meglio esternamente..il 240 deve dissipare solo il calore prodotto dalla cpu che è poco,quindi anche se messo interno avrai ottimi risultati..
per i raccordi a 90° non preoccupati..
-
Ok ottimo, potrei invertire i tubi che vanno alla pompa per tenere il RAD da 360 dentro e il 240 esterno? vorrei montare meno roba ingombrante esterna possibile per una questione di ordine..
Per fare l'inversione di tubi potrei anche mettere pompa e vaschetta in posizione "coricata", usando una staffa come questa:
http://www.ybris-cooling.it/staffa-fissaggio-pompe-laing-p-1308.html?cPath=35_224
A cui agganciare la pompa e vaschetta, però non capisco se è compatibile con le Koolance, li dice solo Swiftech e Laing, la Koolance è sempre una Laing con la differenza che non ha sul corpo i supporti sporgenti per fissaggio su piano-parete
Altra cosa, in previsione di svuotamenti dell'impianto che soluzione potrei adottare? Mettere un raccordo a T con tappo sul tubo in uscita dalla pompa è una buona idea? Ci son soluzioni più pratiche?
-
Merluz ha scritto:
Ok ottimo, potrei invertire i tubi che vanno alla pompa per tenere il RAD da 360 dentro e il 240 esterno? vorrei montare meno roba ingombrante esterna possibile per una questione di ordine..Per fare l'inversione di tubi potrei anche mettere pompa e vaschetta in posizione "coricata", usando una staffa come questa:
Staffa di Fissaggio a L per pompe LAING - Ybris Cooling
A cui agganciare la pompa e vaschetta, però non capisco se è compatibile con le Koolance, li dice solo Swiftech e Laing, la Koolance è sempre una Laing con la differenza che non ha sul corpo i supporti sporgenti per fissaggio su piano-parete
Altra cosa, in previsione di svuotamenti dell'impianto che soluzione potrei adottare? Mettere un raccordo a T con tappo sul tubo in uscita dalla pompa è una buona idea? Ci son soluzioni più pratiche?
immaginavo che volessi meno cose ingombranti fuori..

la vaschetta ti sconsiglio di coricarla..ti viene scomodo caricare l impianto..
per scaricare l impianto,io ho la vaschetta posizionata come te nel punto piu basso dell impianto..la porto verso l esterno e svito il raccordo a compressione e stacco il tubo..soluzione piu semplice,rapida e senza costo aggiuntivo di raccordo con tappo..
penso un attimino alla disposizione dei tubi...
l
-
Si ombra alla fine era quello che pensavo di fare anche io, prendere la vasca e svuotare a mano, tanto sta in basso apposta.
Però la soluzione raccordo a T con tubo mi piacerebbe di più giusto per sfizio si intende, il tubo lo andrei a nascondere sotto la copertura in plastica, con magari un rubinetto alla fine del tubo, ovviamente ci terrei cmq un tappo sopra per sicurezza:
Rubinetto con 2x G1/4", Aqua Computer, 90075,Drako.it - Extreme modding
Devo capire se si possono usare i raccordi a compressione anche su questo rubinetto.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi