Scheda madre e ram per LLano A8 3800/3850 no gaming
-
Ciao a tutti,
Mi aiutereste a scegliere la scheda madre e la ram per un sistema basato sulla piattaforma Llano A8 3800 o A8 3850?
L'uso del pc sarà no gaming, web, office, mail, editing foto/video (poco e leggero), riproduzione audio/video, starà acceso 20 ore al giorno, per cui presto molta attenzione al consumo energetico di tutti icomponenti.
Il pc dovrà avere le seguenti caratterische:
cpu Llano
8gb ram
1 ssd per il sistema operativo o i sistemi operativi Windows + Linux
1 hd Western Digital Caviar Green da 3tb
1 hd Western Digital Caviar Green da 1tb
Alimentatore Enermax modu87+ 500watt
case Lian Li PC-V352
scedra madre matx, basso consumo, usb 3.0 (magari un header interno), possibilmente che possa gestire 3 ventole, buona qualità costruttiva.
In futuro non escludo l'istallazione di una scheda di acquisizione del segnale digitale e o un scheda audio.
Tanto per darvi un riferimento, per lo stesso utilizzo mi è stata suggerita una configurazione basata su Intel così composta:
Intel I3 2125
AsRock Z68 Pro3-M
G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2
Qualche commento riguardo alla differenza fra i due sistemi è molto gradito, mi aiuterebbe nella scelta.
Grazie molte in anticipo.
-
Ciao a tutti,
Mi aiutereste a scegliere la scheda madre e la ram per un sistema basato sulla piattaforma Llano A8 3800 o A8 3850?
L'uso del pc sarà no gaming, web, office, mail, editing foto/video (poco e leggero), riproduzione audio/video, starà acceso 20 ore al giorno, per cui presto molta attenzione al consumo energetico di tutti icomponenti.
Il pc dovrà avere le seguenti caratterische:
cpu Llano
8gb ram
1 ssd per il sistema operativo o i sistemi operativi Windows + Linux
1 hd Western Digital Caviar Green da 3tb
1 hd Western Digital Caviar Green da 1tb
Alimentatore Enermax modu87+ 500watt
case Lian Li PC-V352
scedra madre matx, basso consumo, usb 3.0 (magari un header interno), possibilmente che possa gestire 3 ventole, buona qualità costruttiva.
In futuro non escludo l'istallazione di una scheda di acquisizione del segnale digitale e o un scheda audio.
Tanto per darvi un riferimento, per lo stesso utilizzo mi è stata suggerita una configurazione basata su Intel così composta:
Intel I3 2125
AsRock Z68 Pro3-M
G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2
Qualche commento riguardo alla differenza fra i due sistemi è molto gradito, mi aiuterebbe nella scelta.
Grazie molte in anticipo.
-
l'a8 lo vedo più indirizzato ad un gaming anche leggero rispetto all'intel. Quest'ultimo forse potrebbe essere meglio per elaborazione foto/video.
-
per quello che devi fare io andrei di i3-2125 o in ottima un a6, come dice leo l'a8 è più rivolto a gaming
-
Aggiungerei anche A3820 e la serie k, sbloccata.
Grazie
-
ha un migliore prezzo/prestazioni l'a6
-
con le apu l'overclock è possibile anche con la serie senza K
prezzo prestazioni preferisco anche io l'A6, l'A( e il 2125 sono un pò più prestanti ma con differenze trascurabili direi
-
Grazie ragazzi per i suggerimenti.
Scusate ma sono confuso, per quali utilizzi secondo voi sono più orientati i vari sistemi A6, A8, I3????
Il pc non è destinato a un gamer, si troverà in idle o al 3%-8% per 15 ore su 18 di utilizzo, per le restanti si tratta di web, office, mail, riproduzione audio/video e un poco di editing audio/video ma entrambi leggeri, giusto qualche photoshoppata o una conversione di formato video o un montaggio (poche volte all'anno).
Tanto per avere un riferimento, in una scala da 0 a 100, come piazzereste per resa nell'utilizzo indicato, un notebook Acer 5738g con cpu Intel Core 2 Duo @ 2.00Ghz (che viene utilizzato attualmete), e come posizionereste le soluzione proposte in questa discussione????
Comunque mi interessa un sistema che nel complesso sia parco di energia, silenzioso, e con le espandibilità che ho indicato, il mio dubbio rimane la piattaforma ..................
-
alpha a ? non hai messo il numero

-
Core 2 Duo 2.00Ghz
-
uso dalla riproduzione video full hd ,we , navigazione ,musica,web,e cosi vià no gaming no video editing
-
Ecco cosa intendo:
video editing = montaggio di qualche ripresa di compleanni et similari e o conversione di formato.
Photo editing = correzione delle foto scattate (raw o jpeg), photoshoppata per divertimento.
Grazie
-
allora i3-2100 o i3-2125
-
e per la riproduzione di dvd e altri file video? I3 è come se la cava??? scusa se lo chiedo ma in altri forum secondo alcuni utenti è assolutamente necessaria la presenza di una vga discreta per vedere un film ........ o altro e sai cosa intendo per altro .....
-
nella norma anche se viene superato dalle apu a6/a8
-
.... non mi è chiaro ....
riproducendo un video, dvd o avi omkv che sia, mi accorgerei della differenza????
Grazie!
-
no , ma prestazionalmente parlando quindi in numeri un qualcosa c'è
-
Rone69 ha scritto:
.... non mi è chiaro ....riproducendo un video, dvd o avi omkv che sia, mi accorgerei della differenza????
Grazie!
come qualità visiva nn cè paragone l'A8 è meglio dell'i3 hd2000 o hd 3000 che sia, cè poi da cosniderare il problema dei 24fps sugli h.264 che può portare ad una peggiore riproduzione dei video in hd
come prestazioni lato cpu sono simili è inutile guardare qualche sec di differenza e là, esempio
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1649/x264-results.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1649/handbrake.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1649/cinebench-cpu.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2895/automvk.png
http://www.tomshw.it/files/2011/06/immagini/32268/premiere-pro-cs5_t.png
-
Grazie AlphaAXP,
mi sto orientando versoun A8 3800 anche se è difficilmente reperibile, oppure il 3820 che presto dovrebbe entrare in commercio.
Avendo la medesima gpu del 3850 e la cpu leggermente inferiore, credo che non ci sia una gran differenza in termini di prestazioni, con un leggero vantaggio nei consumi.
Nella gran parte dei test e delle review spesso si confrontano A8 3850 vs I3 2100/2105, è corretto considerare che i risultati dei test siano proporzionalmente validi anche per il confronto che devo fare io, cioè A8 3800/3820 vs I3 2125.
Grazie
-
se non lo trovi e vai di 2125 non perdi nulla, in quanto a livello prestazionale puro intel da una marcia in più
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi