corretta configurazione del sistema per ssd
-
anche i benchmark abbreviano la vita dell ssd
-
tom1 ha scritto:
anche i benchmark abbreviano la vita dell ssdtacci loro:muro:..ma cosi tanto non mi è mai successo tom..con le precedenti configurazioni facevo molti piu benck..ora molto meno..e non avevo mai riscontrato un tale deterioramento..
questo è l ultimo ssd dei 3 in raid che avevo..
-
lo so , poi altra cosa oltre l'ibernazione leva completamente lo swap
-
ok..faccio tutti i cambiamenti..
-
eppure come controller ha un indilinx barefoot che
-
ok...sottoscrivo questa discussione perchè è interessante. Non sono ancora passato a SSD perchè non riesco ancora a capire l'effettiva durata di questi supporti.
Marco
-
ho apportato tutte le modifiche..cioe:
eliminato completamente file di paging(swap)dall unita c
disattivato l ibernazione da prop dei comandi
cancellato e disattivato indicizzazione dell unita c
ho guadagnato qualcosa come 12 gb di spazio nell unita c,passando da 81 gb disponibili a 93.3 gb disponibili..

ora non resta che vederne gli effetti..trascorsa una settimana dovrei avere gia un inalzamento della vita con ssd life..
nel frattempo ,se vi fa piacere,posto le procedure per effettuare i cambiamenti apportati per ottimizzare il sistema per ssd..

-
si perchè no? Magari edita il primo post e scrivi per bene tutti i passaggi da eseguire
Marco
-
postale se vuoi ma non sono cosi difficili i passaggi da applicare
-
oggi ho dato una riicontrollata con ssd life..e i conti non tornano..

come si puo vedere daglii screen,ssd life continua a darmi di giorno in giorno sempre meno vita stimata..da piu di 2 anni di ierii oggi mi da poco piu di un anno e mezzo di vita rimanente..benche continui a dirmi che lo stato dell ssd è eccellente..
come vedete ssd non è piu indicizzato in modo permanente..window serch è disabilitato..

e ho levato tutti i file swap dall unità..
l ibernazione disattivata da prop dei comandi..
com è possibile che trovo delle scritture su ssd life visto che è tutto disattivato e se l uniica cosa che ho fatto è guardare un film proveniente da un unità esterna??a me non tornano i conti..gli unici file salvati su ssd sono gli screen che ho postato in questo momento(effettuati dopo aver lanciato ssd life)..comincio a pensarfe che questo software non sia per niente affidabile e che mi sto preoccupando per niente..
comunque se continua cosi tra 2/3 giorni la vita stimata sarà pari a zero ore rimanenti..vediamo se continuerà a scrivere che lo stato è eccellente e se l ssd continuerà a funzionare..:perfido:
-
come dici nell'ultimo passaggio tra due giorni dovrebbe smettere di funzionare, salva dati e vediamo se dopo questi giorni funziona o meno, se continua a funzionare potremmo decretare che ssd life non è un tool affidabile al 100% e quindi sballa i dati.
Piccola curiosità mia
Mi posti uno screen dello smart di ssd life?
-
lo smart è attivo solo sulla versione pro..quella non gratis..:(
ho fatto gia una copia ghost..vediamo cosa succede..
ps..ho provato a reinstallarlo ma il risultato non cambia..
-
si vero, non avevo visto la versione

-
Il controller SATA è in modalità AHCI?
Oltre che dal BIOS lo puoi vedere da gestione dispositivi.
La funzione TRIM è attiva?
Apri la finestra dos e scrivi fsutil behavior query DisableDeleteNotify.
Se il risultato è 0, la funzione è attiva.
ciao
-
il trim ssd life lo mostra come vedi andry
-
principe andry ha scritto:
Il controller SATA è in modalità AHCI?Oltre che dal BIOS lo puoi vedere da gestione dispositivi.
La funzione TRIM è attiva?
Apri la finestra dos e scrivi fsutil behavior query DisableDeleteNotify.
Se il risultato è 0, la funzione è attiva.
ciao
si principe andry(scusa la gaf) è in AHCI da bios e il trim è attivo..
-
Magari il software sbaglia pure su questo

ciao
EDIT:
Marco è principino

Allora boh! Speriamo che non sia nulla di grave.
-
ora che ci pensavo hai provato ad aggiornare il firmware se disponibile ( non ho controllato se lo sia) vedi un pò
-
principe andry ha scritto:
Magari il software sbaglia pure su questo
ciao
EDIT:
Marco è principino

Allora boh! Speriamo che non sia nulla di grave.
controllo il tutto di nuovo:)
-
ma non dare retta a SSDLife

è un software inaffidabilissimo secondo me.
Continua ad usarlo normalmente e metti l'anima in pace

Evita di fare magari benchmark sull'ssd (tipo as ssd o aida etc) per il resto usalo normalmente.
Al massimo potrai riscontrare dei cali prestazionali, poi da qui a due anni si vedrà
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi