Informazioni ram
-
Ragazzi vorrei delucidazioni perchè non ho capito la differenza che cè tra i kit di ram.
Qualè la differenza a parità di giga timing ecc di un kit di ram dual channel tri e quad?
Per esempio ammettiamo che io voglio nel mio pc 8 GB di ram DDR3 a 1600mhz e trovo 2 kit:
- 8GB 2x4GB Dual channel 1600mhz cas 8
e
- 8 GB 4x2GB Quad channel 1600mhz cas 8
qualè la differenza,e quali sono i migliori?
-
Ragazzi vorrei delucidazioni perchè non ho capito la differenza che cè tra i kit di ram.
Qualè la differenza a parità di giga timing ecc di un kit di ram dual channel tri e quad?
Per esempio ammettiamo che io voglio nel mio pc 8 GB di ram DDR3 a 1600mhz e trovo 2 kit:
- 8GB 2x4GB Dual channel 1600mhz cas 8
e
- 8 GB 4x2GB Quad channel 1600mhz cas 8
qualè la differenza,e quali sono i migliori?
-
con il 2x4 hai 2 banchi da 4 giga
e con 4x2 hai 4 banchi da 2 giga...
io ti consiglio il 2x4
-
Si io sapevo il fatto due banchi e 4 banchi,ma io volevo sapere quali erano più veloci e che differenza cè nel quad channel e dual channel.
-
in game dovrebbe essere meglio il quad
almeno la memoria è ben divisa -
dipende dal memory controller della scheda madre
la maggior parte dei sistemi sono dual channel, tranne 1366 che è tri-channel e il nuovo 2011 che è quad channel
apparte l'aspetto "coda di pavone" il tri-channel su 1366 incrementava teoricamente la banda ma in pratica il MC non ce la faceva a sfruttarla oltre che in uso normale non si vedevano benefici (sempre su 1366 rendevano di più 2 banchi a timing/frequenze spinte piuttosto che 3 banchi). su 2011 non ho ancora informazioni in merito, non ho guardato ma in generale presumo sia la stessa cosa
sugli altri sistemi cambia poco niente, con 2x4 hai meno rischi di instabilità
-
Saw93 ha scritto:
in game dovrebbe essere meglio il quad
almeno la memoria è ben divisain gaming cambia poco da single a tri-channel, figurati tra dual e quad...
-
Ora ho capito. Kmq io in particolare mi riferivo a socket 1155 xkè è la prossima configurazione che voglio fare per il mio pc,sono indeciso per il chipset se P67 o Z68.
-
quoto ivan
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi