Scelta ram, mi dareste qualche consiglio?
-
nemmeno con 16 gb hai problemi
, per il quantitativo maggiore di ram di sistema sgravi solo in parte sui giochi e sulle applicazioni , ovvero 16 gb non li sfrutterai , io ne ho 16 e devo aprire un bel pò di app per superare i 4 gb e anche gli 8 -
con i modelli low voltage di solito è difficile che ci siano incompatibilità

in redazione abbiamo diversi banchi di G.skill eco e finora mai nessun problema, né con 1155 né 2011 né am3
-
aggiornaci quando arrivano come sempre

-
Altri dubbi:
- i modelli di ram a basso voltaggio hanno qualche svantaggio? Prestazioni? Costi? ...???
- Ho letto di persone che in sistemi dotati di ssd, per garantire una maggiore longevità dello stesso ssd, hanno azzerato il file di swap, e aumentato la ram installata a 16/32gb. Ha senso? 16gb possono bastare? Cosa ne pensate?
Daltronde, mi sembrerebbe una cavolata mettere il file di swap nel secondo disco, che sarebbe poi un Caviar Green da 3tb ...
grazie
-
1- no
2-si lo swap va disabilitato ma solo se hai un ssd
-
" .... 2-si lo swap va disabilitato ma solo se hai un ssd ...."
e la quantità di ram?? 8/16/32?????
grazie
-
no anche se hai 8 gb su un hard disk tradizionale non è consigliabile disattivarlo , su un ssd è possibile visti i suoi ridottissimi tempi di accesso
-
Poniamo di avere un ssd, per via delle sue prestazioni si può eliminare il file di swap, ma se non sbaglio 'forzare' l'ssd a così tante operazioni può comprometterne la sua durata, ho letto che per evitare questo degrado precoce dell'ssd, alcune persone hanno creato un disco virtuale (ramdisk) in cui è stato poi messo il file di swap.
E' una soluzione sensata? pro e contro?
Per farlo, e qui veniamo al punto, serve una quantità di ram determinata? con caratteristiche particolari???
grazie ancora
-
no assolutamente non ci sono problemi a levare lo swap, in quanto lo swap altro non è uno spazio che viene creato sul disco per stockare dei dati di richiamo a vari programmi , quindi
ipotesi 1 ssd
avendo gli ssd tempi di caricamento inesistente, lo swap non serve in quanto , quando viene dato il comando di apertura di un programma questo viene eseguito in maniera super rapida per cui quello spazio in cui erano memorizzati i dati (swap) non serve
ipotesi 2 hd normale
in questo caso il file di swap serve in quanto la latenza di un hd normale è molto superiore per cui è utile lo swap che conserva i dati di programmi per un successivo richiamo ad esso
Il ram disk svolge lo stesso ruolo di un ssd quindi non ha senso farsene uno
-
Solo occhio a non finire la ram se hai tolto lo swap e con il montaggio video o fotoritocco può anche capitare con cose pensanti

Se ti finisce ti becchi un bsod che ricorderai negli anni a venire XD
-
" ......... Solo occhio a non finire la ram se hai tolto lo swap e con il montaggio video o fotoritocco può anche capitare con cose pensanti

Se ti finisce ti becchi un bsod che ricorderai negli anni a venire XD ........... "
appunto è qui che volevo arrivare:
cosa mi consigliate: 8gb,16gb o 32gb ??????
-
Dipende da che montaggio e fotoritocco fai, se i file sono nell'ordine del x00MB bastano e avanzano 8gb se fai fotoritocco in file da xGB e montaggio video in fullhd con encoding/trascodifica ecc allora secondo me 16gb. Visto che la ram non costa una cippa ormai direi che ti potrebbe bastare ^^ ovviamente cercala bella veloce.
-
io con 16 gb e ssd da 120 gb quindi senza file di swap non ho problemi con nulla e mai bsod
-
Grazie per i consigli.
Alla luce di quanto detto, opterei per 16gb di:
F3-12800CL8D-8GBECO G.SKILL-Products
sempre se siete d'accordo.
Grazie molte.
-
si ok

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi