perchè 4 pin?
-
salve, qualcuno sa per caso, per quale motivo intel ha introdotto le ventole a 4 pin, visto che le 3 pin erano gia tranquillamente controllabili in pwm? :cheazz:
-
salve, qualcuno sa per caso, per quale motivo intel ha introdotto le ventole a 4 pin, visto che le 3 pin erano gia tranquillamente controllabili in pwm? :cheazz:
-
bhè il 4 pin è il pwn, i primi tre sono gnd, il 12v e il sense
-
la piedinatura la conosco pure io, sulle vecchie ventole a 3 pin la scheda madre mandava direttamente la 12v in pwm, perchè hanno introdotto ste ventole a 4 pin?
-
non ti so dire altro
-
ok grazie
-
Makkio ha scritto:
la piedinatura la conosco pure io, sulle vecchie ventole a 3 pin la scheda madre mandava direttamente la 12v in pwm, perchè hanno introdotto ste ventole a 4 pin?la tua scheda madre è in grado di controllare con 3 pin ma solo perchè ha una circuiteria apposita in grado di ridurre il voltaggio DC.
La maggior parte delle schede madri con attacchi a 3 pin non sono in grado di controllare la velocità.
Il PWM si può fare solo sui connettori 4 pin.
-
evito di aprire una discussione e chiedo qui... io ho l'aquaero (spero di averlo scritto bene) che lo uso x le ventole ecc... può controllare le 4pin pwm, ma ora ci ho messo quelle a 3 pin e ho scoperto con dispiacere che se faccio rallentare le ventole si surriscalda il processore del aquaero... so che è normale xkè deve discippare la temp della corrente che trattiene... se metto ventole PWM a 4pin avrò lo stesso problema?
-
no ma che ventole sono ?
-
no, non dovresti avere problemi. il pwm non spreca corrente perchè cambia il duty cicle della tensione.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi