Individuazione Causa Problemi vari....
-
in effetti stanno conciati male
-
tom1 ha scritto:
in effetti stanno conciati malele foto sono dopo che li ho ripuliti dalla sostanza scura incrostata sulla punta
-
si quindi ancora peggio , a questo punto dovresti cambiarli
-
tom1 ha scritto:
si quindi ancora peggio , a questo punto dovresti cambiarliSiccome sono anche io alle prese con schede madri dagli alimentatoricondensatori andati, vi chiedo: come faccio a testarli (col tester) ad uno ad uno per saper quali sono da cambiare e quali no?
oltre ai condensatori cos'altro devo controllare, sempre tramite tester, per sapere se proceder o meno alla sostituzione dei condensatori?
(giusto per non spender soldi e far il lavoro inutilmente!
) -
non ho capito se vuoi riparare la scheda madre o l'alimentatore.
Nel secondo caso lascerei perdere, gli alimentatori sono un componente delicato e una riparazione effettuata male potrebbe essere pericolosa non solo per l'hardware.
Inoltre un alimentatore con condensatori rigonfi penso che sia ora di cambiarlo

-
Ops volevo scrivere "schede madri dai condensatori andati"!

-
non puoi devi solo vedere se sono gonfi o hanno del dell'elettrolita fuoriuscito
-
tom1 ha scritto:
non puoi devi solo vedere se sono gonfi o hanno del dell'elettrolita fuoriuscitoe chi lo ha detto

i condensatori si misurano col capacimetro, non è detto che tutti i tester abbiano tale funzione (in verità ce l'hanno solo i tester "buoni") ma comunque per testarli bisogna prima dissaldarli dal circuito.
Comunque in generale vale la regola che se sono gonfi anche solo un pochino sono andati, altrimenti possono tirare ancora.

-
Makkio ha scritto:
e chi lo ha detto
i condensatori si misurano col capacimetro, non è detto che tutti i tester abbiano tale funzione (in verità ce l'hanno solo i tester "buoni") ma comunque per testarli bisogna prima dissaldarli dal circuito.
Comunque in generale vale la regola che se sono gonfi anche solo un pochino sono andati, altrimenti possono tirare ancora.

Ma quindi non basta che giri la scheda madre ed attacchi il tester ai due "poli" del condensatore?
Come mai devo per forza dissaldare?
-
devi dissaldare perchè non sai cosa c'è in parallelo al condensatore che stai misurando, infatti se ad esempio c'è una resistenza o un altro condensatore, la misura di capacità che ti darà il capacimetro sarà completamente sballata e quindi inservibile per valutare lo stato di salute di quel condensatore.
-
Makkio ha scritto:
e chi lo ha detto

lo so ma difatti lo hai detto anche tu per misurarli devi dissadarlo
mica li puoi misurari saldati
, perciò ho detto non puoi 
-
ahhhh ok non avevo capito

-
Makkio ha scritto:
ahhhh ok non avevo capito
no figurati , mi sono espresso sinteticamente

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi