Giri ventole dissi con cpu sotto stress
-
ilratman ha scritto:
le noctua non sono pwm e le asus sull'attacco cpu regolano solo ventole pwm.o le attacca ad un altro header o prende un rheo.
difatti non ho detto che sono pwm , però il messaggio che hai quotato può sembrarlo,
-
tom1 ha scritto:
difatti non ho detto che sono pwm , però il messaggio che hai quotato può sembrarlo,infatti avevo capito così.

-
, comunque novità attica? -
tom1 ha scritto:
, comunque novità attica?La novità è che avete ragione.. le noctua non sono pwm ..infatti il connettore è a 3 pin
ho provato a cambiare la posizione connettore sulla mobo ma non cambia nulla...
a anche attancandole a
"PWR FAN" la velocità non si smuove.. io non ho gli adattatori a 4 pin ma vedo di procurarmeli anche se mi sa che senza un rheo non ce ne vado fuori...
Ora in oc sono a 4680 Mhz con Vcore attorno 1.304/1.295 e con temperatura attorno ai 65° sotto sforzo e sotto i 30 a riposo..
In attesa del rheo pensavo di mettere comunque una ventola anterione che spinga aria nel case... ho notato che se tolgo il pannello laterale la temperatura scende subito di un paio di gradi.. forse c'è troppo poco circolo d'aria ..o dico una fesseria??
PS. installare un rheo è complicato? intendo nei collegamenti.. metterlo su fisicamente non è un problema..
Un consiglio su un rheo valido?
Grazie
-
lamptron fc5
-
se le metti sull'attacco cha1 e da bios attivi il qfan in modalità silent la mobo le regola, non molto ma lo fa.
-
Grazie..
per l'assemblaggio qualche guida la trovo
ilratman ha scritto:
se le metti sull'attacco cha1 e da bios attivi il qfan in modalità silent la mobo le regola, non molto ma lo fa.La settimana prossima facciamo il ponte per l'8 dicembre
e avrò tempo per fare anche questa provaThanks
-
guida su cosa?
-
tom1 ha scritto:
guida su cosa?per fare i collegamenti in modo corretto... Non ho molta esperienza in materia... (casomai non si fosse capito:asd:)
Bye
-
bhe colleghi i fili delle ventole ai pin presenti sulla scheda madre
-
Io pensavo che ipin delle ventole dovessero passare prima dal rheo e poi alla mobo... per questo dicevo che devo documentarmi in merito...tom1 ha scritto:
bhe colleghi i fili delle ventole ai pin presenti sulla scheda madre
Capisci....??

-
ah non avevo capito che prendevi il rheo, quindi no m le colleghi direttamente al rheobus
-
non c'è bisogno che prendi il rehobus se le ventole sono solo due.
Le mobo asus (sia la mia P5Q sia la P67 deluxe che ho provato), sebbene presentino numerosi connettori per le ventoline, questi non sono tutti regolabili.
In particolare:
-il 4pin della cpufan è regolabile solo in modalità 4-pin, se usato a 3 pin è fisso.
-il o i connettori pwr_fan non sono regolabili.
-i connettori CHA_FAN A e B sono regolabili insieme, dallo stesso controller.
Il consiglio che ti do è il seguente: individua i due connettori cha_fan (oppure usa uno solo dato che le ventole sono uguali, mettendo il + e il - delle ventole insieme e mandando solo uno dei due fili tachimetrici al connettore, se vuoi tenerti l'altro libero per un'altra ventola) e collegaci le ventole.
Da bios imposta su Ignore la ventola CPU, e abilita Q-fan solo per le chassis fan (in modalità silent)
Poi installa speedfan 4.45, l'ultima versione. Nella configurazione abilita l'advanced fan control sulle ventole cha_fan, prendendo come riferimento di temperatura uno dei core della cpu (usa la modalità max of speeds). Regoli come ti piace la curva di velocità delle ventole e hai ottenuto un controllo personalizzato delle ventole.
Io l'ho configurato un paio di giorni fa per le ventole di chipset e mosfet (la cpu è a liquido) e sono molto soddisfatto, prestazioni e silenziosità.
-
Grazie dei suggerimenti...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi