[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
effeffe ha scritto:
Buongiorno a tutti.Il mio portatile (ha uefi) è entrato in un bootloop della bios. Praticamente si accende per un secondo,lampeggia 3volte le spie del tastierino e del caps in contemporanea, poi si spegne e si riaccende dopo 5 secondi, ripetendo il ciclo.
Vorrei sapere se secondo voi basta flashare il bios con un programmatore. Cercando sui chip della scheda madre l'unico dip8 che vedo diverso dagli altri e con un qualche logo ben visibile è un winbond 25q80bvsig. Dite sia quel chip la bios? Una volta che ho riprogrammato il chip docrebbe avviarsi normalmente? Il chip in qiestione è dove una copia di efi si dovrebbe essere salvata, quindi se lo cancello rimango fregato, oppure una volta riprogrammato si riscrive da solo con i file del pc? Il computer in questione è un fujitsu likebook a532 con bios phoenix securecore tiano 2.09
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
ciao passa a presentarti qui
-
tom1 ha scritto:
ciao passa a presentarti quiFatto!
-
Il chip è quello e con un programmatore adatto puoi cancellare e riscrivere senza problemi il BIOS.
-
Quindi se conpro il ch341 la scheda madre è come nuova? O mi sto sbagliando? Per 14€con spedizione entro 14 giorni compro programmatore e clip. Mi conviene?
-
quel modello con adattotori è una valida soluzione
-
tom1 ha scritto:
quel modello con adattotori è una valida soluzioneOk. Grazie tom1. Poi scrivo quando ho qualcosa di nuovo!
-
Un'altra domanda: io dal programmatore flasho il file generico del chip, non il .bin del produttore, giusto?
-
no devi prendere il BIOS del produttore
-
Ok. Sto cercando il .bin del produttore, ma trovo solo .exe per dos e windows. Qualche idea o metodi per convertirlo?
-
Di solito lanciando il .exe viene creato il file .bin o .rom
-
Guarda, allora, il file si esegue, ma crea un exe ed un'altra serie di file, tra cui Fh6b209s.exe,che poi è il file che flasha la bios, mscomctl.ocx, biosupdate.exe e winzipse.diz
-
Da un hex editor si può recuperare qualcosa?
-
Ho trovato un file nella cartella di uefiflasher di phoenix: fvrecovery.fd. è grande 2,5MB. Può essere il file di recovery? Può essere convertito in .bin?
-
Il Bios è lui. Basta rinominarlo il più delle volte
-
E la dimensione è un problema? Il chip è da 1megabyte...
-
no nessun problema.
-
Ok. Grazie. Aspetto che mi arrivi il programmatore e la clip e provo
-
Ah, un'altra domanda: ho letto che il chip dell'a530/1/2 è lo stesso. Posso flashare anche la bios per quelli o rischio problemi software/hardware? Tipo ventole sfasate e cose peggiori?
-
No prendi quello esatto del tuo produttore e modello. Seppur identici i chip i BIOS sono diversi.
-
Va bene. Ma i rischi quali sono eaattamente? Dico perché magari tentar non nuoce, se il file .fd non funziona...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi