[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
peccato
-
Mi èro illuso che fosse un caso di bios corrotto, ma effettivamente un riavvio improvviso durante l'utilizzo può significare ben altro... mi sembra che il bios dopo l'avvio del so nn venga più cercato (infatti si può anche sostituire il chip per il flash a caldo), quindi è improbabile che il riavvio (senza fare niente di stressante con un pc stabile) abbia rovinato il bios, ma è più probabile che abbia ceduto qualcosa nella mobo... mi dispiace solo d'averti disturbato inutilmente, grazie ancora.
CIAUZ -
siamo qui per aiutarvi
-
Salve a tutti, lieto di essere un nuovo membro del forum, vengo direttamente da Hwupgrade, nella speranza di risolvere una grana!!!
LA faccio breve.
Dunque ho flashato il bios della mia scheda madre con una versione che evidentemente non riconosce più il processore montato (non me ne ero accorto, stavo smanettando on l' overclock e provando diverse veriosni di bios).
Ora ovviamente il PC non parte più.
Il chip è un PLCC e la prima cosa che mi è venuta in mente è cercare qualcuno qui a Milano che riprogrammase il chip, senza necessità di spedirlo.
Consigli? Contatti?
Altra possibilità che mi è venuta in mente sotto la doccia...
Posso usare il muletto e una Ati Rage Pro PCI che ho nel cassetto:

In alto a destra c'è uno zoccolo...
Non è che posso in qualche maniera trattarla da programmatore a caldo per PLCC? Atiwinflash? C'è un programma universale?
So che forse è un pò estremo, ma a me piacciono ste cose estreme.
-
uazzamerican ha scritto:
Salve a tutti, lieto di essere un nuovo membro del forum, vengo direttamente da Hwupgrade, nella speranza di risolvere una grana!!!passa a presentarti qui
Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum

-
Poi per la soluzione che hai in mente non è fattibile purtroppo , e per la prima domanda di centri a milano credo che non c'è ne sia nessuno
-
Altro problema con il bios... e questa volta devo ammettere di essere stato uno stupido, ho sempre usato il dos o i tool del bios per i flash, mi sono fatto prendere dalla frenesia e ho usato winflash... risultato la mobo, una AM2RS790G della sapphire (che fra l'altro sembra esistere sia con bios award che ami, ma la mia ha... anzi aveva bios award) nn è più partita e si blocca con il codice d'errore 0C, i vari tentativi con floppy (anche autoinstallante) e pennetta usb nn sono serviti a niente... e il chip è saldato alla mobo
:muro:
PS
all'accensione sembra tutto ok, si accendono i led della tastiera, la sequenza dei codici sul pannellino a led sembra normale (F5,C1 ecc), ma poi si ferma inesorabilmente su 0C... un'altra mobo da buttare?
CIAUZ -
da flshare
-
Ok, ma come?
CIAUZ -
sempre a lab o vedo in settimana se ho tempo di farla mandare a me
-
tom1 ha scritto:
sempre a lab o vedo in settimana se ho tempo di farla mandare a meTi ringrazio per la disponibilità... ma spedire una mobo, visto come le trattano, sai che imballo dovrei fare per farla arrivare intera... ti ricordo che il chip è saldato, è ugualmente flashabile con il programmatore?
CIAUZ -
certamente
-
tom1 ha scritto:
certamenteL'ho riportata dove l'avevo presa (negozio fisico), hanno accettato di mandarla in rma... vedremo cosa viene fuori.
CIAUZ -
tienici aggiornati

-
Certamente, qualunque sarà l'esito lo comunicherò.
CIAUZ -
buona domenica
-
tom1 ha scritto:
tienici aggiornati
La scheda madre è rientrata ieri dall'rma e stamani finalmente ho avuto il tempo di provarla, ho messo solo cpu e ram e provato ad accedere al bios (prima èra impossibile si bloccava con 0C sul display prima del post), riconosce tutto correttamente... quindi spero sia a posto :festa:
nn mi sono mai piaciuti i flash bios da win e credo che dopo questo nn né farò più.
CIAUZ -
ottimo dai

-
Salve ragazzi, credo di aver combinato un pasticcio con la Bios; vediamo se riesco a spiegarmi e sopratutto di aver azzeccato il thread!
Iniziamo con la scheda madre montata sul mio PC desktop che è una Gigabyte GA-EX58-UD5 rev.1.0 (eccola qua http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ex58-ud5_10/).
Ogni tanto, collegandomi al sito della Gigabyte, verifico se ci sono nuove versioni di Bios per la mia MOBO ed in caso positivo le installo.
Oggi, mannaggia a me, ho scaricato la "f13", cioè l'ultima versione disponibile; l'ho installata correttamente ma per una leggerezza incredibile invece di salvare il tutto e riavviare il sistema, vado a resettare la Bios!!!! Risultato: il computer cerca di avviarsi, da segni di vita ma il monitor rimane nero. Non si avvia manco la schermata iniziale! e di conseguenza non posso accedere ne al menù di BOOT e nemmeno alla Bios. Ho provato a fare un "clear cmos" utilizzando un pulsante apposito che si trova nel pannello posteriore del PC ma non accade nulla; ho aperto il case ed ho staccato la batteria per 1 ora! ma niente .... Non so più come fare! :cheazz:

-
La tua MB supporta la tecnologia DualBIOS, ovvero la mobo ha 2 x 8 Mbit flash ROM e quindi un bios a disposizione per il backup, controlla se sul manuale della mobo è presente la procedura di ripristino.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi