problema linux e windows 7
-
Ciao a tutti. Ho provato ad installare l'ultima versione di Ubuntu avendo come sistema operativo primario windows 7. Dopo tanti tentativi ancora non riesco a far andare ubuntu in dualboot con windows 7 ma mi carica sempre windows come primario. Io ho 2 HD uno da 1TB intero e uno da 160GB entrambi Sata a 7200rpm. Quello che trovo strano e che quando va a windows 7 lo spazio occupato da ubuntu non esce e mi dice che l'unità non ha la lettera e quindi devo eliminare la partizione e riunirla all'hd da un TB. Visto che non riesco a mettere Ubuntu sull'hd da 160 GB ho provato con quello da un TB ma niente da fare. Potete aiutarmi? Sono alle prime armi ma mi piacerebbe imparare ad usare linux.
-
Ciao a tutti. Ho provato ad installare l'ultima versione di Ubuntu avendo come sistema operativo primario windows 7. Dopo tanti tentativi ancora non riesco a far andare ubuntu in dualboot con windows 7 ma mi carica sempre windows come primario. Io ho 2 HD uno da 1TB intero e uno da 160GB entrambi Sata a 7200rpm. Quello che trovo strano e che quando va a windows 7 lo spazio occupato da ubuntu non esce e mi dice che l'unità non ha la lettera e quindi devo eliminare la partizione e riunirla all'hd da un TB. Visto che non riesco a mettere Ubuntu sull'hd da 160 GB ho provato con quello da un TB ma niente da fare. Potete aiutarmi? Sono alle prime armi ma mi piacerebbe imparare ad usare linux.
-
che versione di linux, hai ripartizionato in modo corretto?
-
Ho fatto i cosiddetti passaggi: Ho inserito il dvd di linux , ho cliccato installa ubuntu e poi ho cliccato installalo difianco a windows e poi ho dato 200GB a ubuntu che avevo sull'HD da un TB e ho scaricato i pacchetti di agigormento e installato ubuntu. Solo che dopo aver riavviato mi entrava solo in windows e in gestione dischi la partizione dove c'era ubuntu non aveva lettera e quindi il pc non vedeva quella partizione e ho dovuto eliminarla e riallocarla all'hd da un TB . Versione ubuntu è 11.10
-
hai messo ext4 ?
-
No , ci sono programmi per partizionare in ext4
-
gparted
-
Ma no, non dipende dal filesystem... per qualche motivo non ti installa il boot loader nel punto giusto. Durante l'installazione ci dovrebbe essere tipo "avanzate" o qualcosa del genere, ti permette di scegliere dove installare Grub, che è il bootloader.
Dovresti scegliere il disco che hai impostato coem di avvio nel bios. Intanto per fare una prova metti nel bios il boot dall'altro hdd e vedi se ti esce fuori il bootloader...
-
evito di aprire una discussione nuova... io ho provato oggi a lanciare il cd live di ubuntu ed nella schermata nera di caricamento di righe di comando arriva a bloccarsi su quella della tastiera g19... allora ho provato a staccarla e la volta dopo si blocca su una usb full speed ahci e qualcosa... ho staccato tutte le usb e niente cambia il numero della porta ma il risultato è identico... cosa sarà il problema? ho scaricato l'ultima versione oggi
-
prova con un altra tastiera prima
-
già fatto
-
strano
-
eh lo so... mi chiedo se ci sia qualcosa di non compatibile nella mia configurazione... c'è un modo se no? se lo installo salto quel passaggio?
-
che versione del cd live?
-
L'ultima
-
mmm usb legacy e tutto sono abilitati nel bios?
-
non ho capito
-
ma cosa è l'usb lagacy?
-
è il supporto a dispositivi quali mouse tastiere in usb che altrimenti richiederebbero il collegamento con il classico spinotto ps/2
-
non so come vedere se è attivo nel bios... xò ho provato a scollegare tutte le usb ma fa la stessa cosa
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi