Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. E4300 e Asus P5B deluxe

E4300 e Asus P5B deluxe

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
80 Post 0 Autori 9.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    dj883u2
    scritto su ultima modifica di

Bravissimo!:briai:

Bel procetto.:)

Ciao;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      SACD

Hai la versione ddr2 533 delle mie ram ddr2 800, allora vanno benone anche le versione ridotta:D alla facccia di chi spende 500€ per le ram:azz: nn hanno ancora capito che con sti processori basta che sali in frequenza con il bus, i timing guadagni un infinitesimo

0
      • K Non in linea
        K Non in linea
        Kioji

In pratica usiamo lo stesso day-use :)

megthebest ha scritto:

cmq nn male come cpu, e per il daily, penso sia un'ottima cosa...

Se consideri il rapporto spesa resa...... penso che siamo al top!!!

Un e6600 costa quasi il doppio e non da di sicuro il doppio di prestaszioni.

megthebest ha scritto:

peccato che nn riesco a bootare sopra i 370Mhz

Che v-core utilizzi?

Hai provato ad aumetare di poco i volt al chipset?

Hai provato a mettere le ram a 5-5-5-15 con volt 2.1 ed aumentare il trfc?

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          megthebest

Kioji ha scritto:

In pratica usiamo lo stesso day-use :)

Bene sono contento ... come spi e temperature come va nel tuo caso?

possibile che i 60° indicati da everest e coretemp facciao "partire" il Thermal Throttling della cpu (te lo chiedo eprchè ogni tanto noto durante 'esecuzione di orthos, che la ventola sia abbassa di 2-300 giri e la temp passa da 60 a 57)

Kioji ha scritto:

Se consideri il rapporto spesa resa...... penso che siamo al top!!!

Un e6600 costa quasi il doppio e non da di sicuro il doppio di prestaszioni.

Quoto ... e poi in molti casi alcuni 6600 nn sono propriamente stabili e facili da raffreddaro sopra i 3,2Ghz

Kioji ha scritto:

Che v-core utilizzi?

1,375 da bios, che reali dovrebboro essere circa 1,420 (ho tentato anche 1,325 da bios, ma dopo 20/30' si riavvia con orthos)

Kioji ha scritto:

Hai provato ad aumetare di poco i volt al chipset?

nessuna modifica al voltaggio del chipset, è su auto da bios.

Kioji ha scritto:

Hai provato a mettere le ram a 5-5-5-15 con volt 2.1 ed aumentare il trfc?

ram provate a 6-6-6-20 a 2V (rischio se do di + ?) e nn boota dopo 380Mhz..

che è il trfc ? nn sono pratico di oc sui c2d mi devi perdonare...

ciao

Max

0
          • K Non in linea
            K Non in linea
            Kioji

usiamo le stesse impsotazioni 360x9 con ram 1:1 4-4-4-12 ..... quindi; stesse impostazioni stesse prestazioni...... eppure comunque uno spi di confronto lo devo fare (al momento sono con il muletto)

una alzatina al voltaggio del chipset puoi dargliela (ma nn fa miracolii).

Il CL 6 lo loscerei perdere... probabilemtne provoca più instabilità che altro (e poi sto valore a 6 mi provoca raccapriccio)

Più di 2 volt a quelle ram gliele puoi dare..... non sono di cartapesta (e poi sarebbe la scusa buona per cambiarle hihhihiihihih). Tornando seri, fino a 2.2v non sono voltaggi impegnativi. Oltre i 2,4v se non hai chip particolari devi cominciare a stare attento (e probabilmente le ram nemmeno migliorano).

Il trfc lo dovresti trovare fra gli alfa timing nel bios :)

P.s. io proverei a boottare con le seguenti impostazioni:

fsb 400x9 ram 1:1 5-5-5-15

v-core 1.6v

v-dimm 2.2v

v-chip auto

Mi ricordo che quando avevo la p5b dlx avevo più difficoltà a boottare a 380/390 che a 400mhz.

Che bios hai su? hai l'ultimo?

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              megthebest

Kioji ha scritto:

usiamo le stesse impsotazioni 360x9 con ram 1:1 4-4-4-12 ..... quindi; stesse impostazioni stesse prestazioni...... eppure comunque uno spi di confronto lo devo fare (al momento sono con il muletto)

una alzatina al voltaggio del chipset puoi dargliela (ma nn fa miracolii).

Il CL 6 lo loscerei perdere... probabilemtne provoca più instabilità che altro (e poi sto valore a 6 mi provoca raccapriccio)

Più di 2 volt a quelle ram gliele puoi dare..... non sono di cartapesta (e poi sarebbe la scusa buona per cambiarle hihhihiihihih). Tornando seri, fino a 2.2v non sono voltaggi impegnativi. Oltre i 2,4v se non hai chip particolari devi cominciare a stare attento (e probabilmente le ram nemmeno migliorano).

Il trfc lo dovresti trovare fra gli alfa timing nel bios :)

P.s. io proverei a boottare con le seguenti impostazioni:

fsb 400x9 ram 1:1 5-5-5-15

v-core 1.6v

v-dimm 2.2v

v-chip auto

Mi ricordo che quando avevo la p5b dlx avevo più difficoltà a boottare a 380/390 che a 400mhz.

Che bios hai su? hai l'ultimo?

ok provo... grazie caro....

bios 0910 il penultimo :)

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                megthebest

un giretto al 3dmark06 slo per farvi vedere il confront con il vecchio sistema amd dual core:

Vecchio x2 4400+@default con sk video @default

3dm06deflq1.th.jpg

Nuovo [email protected] con sk video @default

3dm066281vq7.th.jpg

Vecchio x2 4400+ @2,63Ghz 1,5V e Sk Video @XTX

3dm0626ghz675774cat68clqx5.th.jpg

Nuovo [email protected] e sk video @XTX

3dm066703zg2.th.jpg

sarà il 3dm06 ... ma a me sembra cmq un sistema molto + veloce di prima, oltretutto lo posso tenere daily a queste frequenze, mentre prima con il dual amd, a 2.6Ghz era difficile tenerlo sotto i 63° ...

ciao

Max

p.s. le versioni dei catalyst sono diverse, ma incidono veramente di pochi punti...

ariciao

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  marika

Salve ragazzi.

Sono nuova del forum.

Volevo sapere se potevate aiutarmi con la mia configurazione postandomi i valori precisi che dovrei usare nel bios della mia scheda madre.

Ho una P5B Deluxe WiFI. un Processore E4300. Ram Vdata ddr2 800 mhz con 2 moduli da 1 giga.una ati x1800 256 mb.firmware scheda madre 1004 Ho trovato tante discussioni in cui vengono postate le immagini delle impostazioni bios per la mia scheda madre ma con un processore diverso (E6600). Io avrei bisogno di quelle per la mia SChEda madre e il mio processore (E4300)(magari delle belle immagini con tutti i parametri per un overclock in daily in modo da non sbagliare con i parametri di overclock) è la prima volta che mi cimento in queste cose.La mai mail è [email protected] Vi ringrazio in anticipo.Aspetto un vostro aiuto anche qui sul forum.

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    SACD

marika ha scritto:

Salve ragazzi.

Sono nuova del forum.

Volevo sapere se potevate aiutarmi con la mia configurazione postandomi i valori precisi che dovrei usare nel bios della mia scheda madre.

Ho una P5B Deluxe WiFI. un Processore E4300. Ram Vdata ddr2 800 mhz con 2 moduli da 1 giga.una ati x1800 256 mb.firmware scheda madre 1004 Ho trovato tante discussioni in cui vengono postate le immagini delle impostazioni bios per la mia scheda madre ma con un processore diverso (E6600). Io avrei bisogno di quelle per la mia SChEda madre e il mio processore (E4300)(magari delle belle immagini con tutti i parametri per un overclock in daily in modo da non sbagliare con i parametri di overclock) è la prima volta che mi cimento in queste cose.La mai mail è [email protected] Vi ringrazio in anticipo.Aspetto un vostro aiuto anche qui sul forum.

Il 4300 come moltiplicatore è uguale al 6600 ovvero 9x.

La differenza sta nella quantita di memoria cache di secondo livello che nel 4300 è di 2 Mb mentre nel 6600 è di 4 Mb, oltre alla frequenza nominale di bus che nel tuo è 200 nel 6600 è 266.

Per il resto la piattaforma è la stessa.

Per prima cosa dovresti mettere tutti i voltaggi della mobo in manuale, ppercè se overclocchi di bus tende ad aumentare di default i voltaggi, poi devi settare il bus pci ex a 100 mhz, il bus pci a 33.3 mhz, mettere un Vcore della cpu medio tipo 1.275 che reali sono 1.25, metti le memorie a 533 come ti farà vedere la mobo se hai settato prima il bus a 266, e provare a fare il boot con il bus portato da 200 a 266mhz così faresti 266*9 >> 2400 Mhz tanto per partire, poi sa fa una serie di test per vedere se sei stabile e si prosegue con altri settaggi

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

:LOLGoku: la seconda donna del forum!! (dopo pirella:hysterical:)

benvenuta!

se hai un po' di pazienza dovresti trovare qualcuno che ti può guidare passo passo;)

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        dj883u2

SACD ha scritto:

Il 4300 come moltiplicatore è uguale al 6600 ovvero 9x.

La differenza sta nella quantita di memoria cache di secondo livello che nel 4300 è di 2 Mb mentre nel 6600 è di 4 Mb, oltre alla frequenza nominale di bus che nel tuo è 200 nel 6600 è 266.

Per il resto la piattaforma è la stessa.

Per prima cosa dovresti mettere tutti i voltaggi della mobo in manuale, ppercè se overclocchi di bus tende ad aumentare di default i voltaggi, poi devi settare il bus pci ex a 100 mhz, il bus pci a 33.3 mhz, mettere un Vcore della cpu medio tipo 1.275 che reali sono 1.25, metti le memorie a 533 come ti farà vedere la mobo se hai settato prima il bus a 266, e provare a fare il boot con il bus portato da 200 a 266mhz così faresti 266*9 >> 2400 Mhz tanto per partire, poi sa fa una serie di test per vedere se sei stabile e si prosegue con altri settaggi

Esattamente!

Parti da qui.

Poi ogni qualvolta che sali in Overclok testa la stabilità del sistema.

P.S.

Benvenuta tra noi!:clapclap:

Ciao;)

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          SACD

dj883u2 ha scritto:

Esattamente!

Parti da qui.

Poi ogni qualvolta che sali in Overclok testa la stabilità del sistema.

P.S.

Benvenuta tra noi!:clapclap:

Ciao;)

Anche perchè ha le mie ram e la mia mobo anche se mi son tenuto il bios 910 che va bene:)

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            marika

BEH in questo modo cambiando l'fbs a 266 avrei un overclock tipo da e4300 a e6600?

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              marika

Ma non potreste farmi uno screenshot dei parametri precisi del bios. ve ne sarei infinitamente grata.

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                SACD

marika ha scritto:

BEH in questo modo cambiando l'fbs a 266 avrei un overclock tipo da e4300 a e6600?

Sì, solo che ti mancherebbe 2 Mb di cache L2 che quella nn si può creare :oooops:

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  principino1984

Benvenuta Marika...inizia con l'impostare questi valori nel bios:

Setta la voce CPU Vcore Voltage a 1.3v che dovrebbe essere il voltaggio di def dei conroe. Poi setta le altre voci così:

01re3.jpg

Poi vai nelle impostazioni del NorthBridge chipset e setta tutto così:

38651114ta2.jpg

Marco

0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    SACD

marika ha scritto:

Ma non potreste farmi uno screenshot dei parametri precisi del bios. ve ne sarei infinitamente grata.

Dal bios nn puoi fare screen shot, ma solo foto :niubbo:

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      marika

Mi hanno detto che la E4300 è meglio per il moltiplicatore alto e il fsb a 200 e che teoricamente può salire fino a una e6800.Mi hanno anche aggiunto un dissipatore zalman 9700 led. Solo per quello ho speso 55 euro.Aspetto i vostri screenshot dei parametri del bios.SE non vedo non credo:P o Meglio....non voglio sbagliare e fondere tutto

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        SACD

principino1984 ha scritto:

Benvenuta Marika...inizia con l'impostare questi valori nel bios:

Setta la voce CPU Vcore Voltage a 1.3v che dovrebbe essere il voltaggio di def dei conroe. Poi setta le altre voci così:

01re3.jpg

Poi vai nelle impostazioni del NorthBridge chipset e setta tutto così:

38651114ta2.jpg

Marco

Meglio che metta pci exspress a 100 e pci 33.3, pii setti in manuale al valore + basso gli altri voltaggi, così è sicura di cosa ha settato, le memorie può lasciarle benisimo a 1.9, ma meglio anche qui metterle a 533 e abbassare i timing tipo cas 4 4 4 4 10 come li ho io

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          dj883u2

marika ha scritto:

Mi hanno detto che la E4300 è meglio per il moltiplicatore alto e il fsb a 200 e che teoricamente può salire fino a una e6800.Mi hanno anche aggiunto un dissipatore zalman 9700 led. Solo per quello ho speso 55 euro.Aspetto i vostri screenshot dei parametri del bios.SE non vedo non credo:P o Meglio....non voglio sbagliare e fondere tutto

Ora hai le foto!

Come detto imposta il PCI-Express a 101 e il PCI a 33.33.

Buon Lavoro.:)

Ciao;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.