[Aiuto] Cambio CPU/ Scheda Madre
-
Salve ragazzi!!
Ho visto fino all'ultima pagina questo thread (http://www.xtremehardware.com/forum/f13/cpu_nuova_e_non_parte-18152/'>http://www.xtremehardware.com/forum/f13/cpu_nuova_e_non_parte-18152/)
Visto che il modello del pc ( iStart 2234 pb ) è lo stesso.
Avevo intenzione di cambiare CPU (Visto che la mia è una 1,8ghz, anche se da everst vedo che va solo a 1,006ghz!! )
Ho visto però che l'utente del thread (http://www.xtremehardware.com/forum/f13/cpu_nuova_e_non_parte-18152/) ha avuto non pochi problemi con cpu per via della scheda madre.
Io vorrei solo velocizzare un poco il mio computer non spendendo molti soldini (Tipo 1€ andrebbe bene
)Quindi cosa mi consigliate di fare?
Ho già ordinato una memoria ram XPG Gaming Series V2.0 4 gb DDR3-2000 PC3 1600
però credo che questo non basterà per velocizzare il mio pc (visti solo gli 1.8ghz del mio processore)
Riporto comunque i dati del mio PC (Da everest)
Scheda madre:
Tipo processore AMD Sempron, 1800 MHz (9 x 200) 3400+
Nome scheda madre ECS MCP61SM-AM
Chipset scheda madre nVIDIA nForce 6100-405, AMD Hammer
Memoria di sistema 448 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM)
DIMM1: Power Quotient 512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM
Tipo BIOS Award
Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce 6100 nForce 405 (64 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA nForce 6100-405
Proprietà BIOS:
Produttore Phoenix Technologies, LTD
Versione 6.00 PG
Data rilascio 01/04/2007
Dimensione 512 KB
Periferiche di boot Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM,ATAPI ZIP,LS120
Caratteristiche Flash BIOS, Shadow BIOS, Selectable Boot, EDD, BBS
Standard supportati DMI, APM, ACPI, PnP
Caratteristiche avanzate ISA, PCI, USB
Proprietà della scheda madre:
Produttore PACKARD BELL BV
Prodotto MCP61
Proprietà processore:
Produttore AMD
Versione AMD Sempron? Processor 3400+
Velocità di clock in uscita 201 MHz
Velocità di clock massima 3000 MHz
Velocità di clock corrente 1810 MHz
Tipo Central Processor
Voltaggio 1.2 V
Stato Attivo
Upgrade Socket 940
Socket Socket M2
[ Moduli di memoria / A0 ]
Proprietà modulo di memoria:
Socket A0
Tipo EDO
Velocità 70 ns
Dimensione installata 512 MB
Capacità attivata 512 MB
Proprietà memoria di periferica:
Form factor DIMM
Dimensione 512 MB
Capacità totale 64 bit
Capacità dati 64 bit
Etichetta della scheda dei circuiti A0
Banco di memoria Bank0/1
Se serve qualcos'altro ditemi, PS: SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Basic
-
benvenuto :n2mu:
bene quella memoria già non va bene per il tuo sistema (proprio non è compatibile)
ora qui c'è poco da aggiornare. il sistema è molto vecchio e andrebbe cambiato del tutto.
Cosa ci devi fare con questo pc?
-
Le085 ha scritto:
benvenuto :n2mu:bene quella memoria già non va bene per il tuo sistema (proprio non è compatibile)
ora qui c'è poco da aggiornare. il sistema è molto vecchio e andrebbe cambiato del tutto.
Cosa ci devi fare con questo pc?
Grazie!
Come mai non è compatibile con il mio PC, pensavo fossero tutte uguali le memorie ram

Comunque giocare e fare le normali attività in un computer..
Perchè adesso si blocca per ogni minima cosa ad esempio per aprire chrome ci mette un pò o anche per aprire le semplici cartelle

Ad esempio riesco a giocare a spore (grafica ovviamente al minimo, e chiudendo explorer.exe dal task manager)
-
Perché è una ddr3, mentre il tuo pc supporta solo ddr2....
Li per fare un bel salto ti serve un cambio completo di piattaforma....c'è ben poco da upgradare...
Al massimo la ram può darti qualcosa.....
-
quoto keroro
-
Come han detto la ram non va bene; non ci proprio entra perché ha un attacco diverso.
Vedi la CPU a 1,0 GHz perché non ci sono applicazioni che richiedono maggiori prestazioni. In caso di bisogno il moltiplicatore sale da 5 a 9 per arrivare agli 1,8 GHz massimi. E' un sistema di risparmio energetico.
Non conviene metterci mano perché andresti a spendere non molto di meno che per un sistema nuovo, ottenendo prestazioni inferiori.
Potresti anche trovare usato qualche athlon 64 x2 per socket am2, un banco da 1gb di ram ddr2 (533 o 667 o 800 MHz) ed una scheda video di fascia bassina, ma poi bisognerà fare i conti con un alimentatore probabilmente insufficiente (è un pre-assemblato, quindi idoneo al sistema originale) ed una scheda madre schizzinosa (possibili problemi di riconoscimento CPU o altro ed un BIOS acerbo e difficilmente aggiornabile)...
Per un nuovo sistemino però non andiamo sotto i 250€ (con scheda video integrata, ma meglio dell'attuale).
Sposto in consigli per gli acquisti

ciao
-
Grazie dell'aiuto ragazzi!

Comunque non potendo spende adesso soldi per eventuali computer (??)
Vorrei sapere se
4gb di ram come questa vanno bene:
MEMORIE ECC
HYNIX 2GB 2Rx4 PC2-5300F-555-11
HYMP525F72CP4D3-Y5 AB-C
O magari questa:
RAM DDR2 KINGSTON 667
O magari anche questa xD :
RAM 2 GB ELPIDA DDR 2 240 PIN 800 MHz PC6400 DESKTOP
-
allora direi vai sul sicuro con queste
-
tom1 ha scritto:
allora direi vai sul sicuro con questeLe altre che ho citato non vanno bene?
Tipo questa?
RAM 2 GB ELPIDA DDR 2 240 PIN 800 MHz PC6400 DESKTOP
PS: Grazie per aver risposto

-
si ma ti conviene un kit come questo della Team Group al posto di un singolo banco da 2 gb
-
Io opterei più per il singolo banco da 2 gb. Le ddr2 non le potrai utilizzare in una nuova piattaforma, quindi è meglio spenderci poco.
Un banco da 2 gb ddr2 da 667mhz viene poco meno di 20€ sul web e conviene controllare nello shop di informatica sotto casa, così eviti le spese di spedizione.
ciao
-
certo andry ma sono solo 14 € in più, certo tu dici ormai le ddr2 non hanno più mercato in termini di longevità ma a finale non fanno male 4 gb per meno di 45 € spedite , inoltre la mobo le supporta le 800 Mhz
-
tom1 ha scritto:
si ma ti conviene un kit come questo della Team Group al posto di un singolo banco da 2 gbCome mai? Cosa cambia? Non è meglio avere 1 solo banco?
Comunque nel caso ho anche quella di 512mb di default

-
Puoi sfruttare il Dual Channel offerto dalla scheda madre
-
Quel PC non li vale 50€

Prenderei la ram più economica. Per la frequenza non mi porrei neanche il problema perché manterrei il banco da 512mb.
Un totale di 2,5 GB su win7 vanno benissimo.
ciao
-
era giusto per dargli un piccolo boost anche se il pc è un preassemblato quindi si dice tutto da se
-
E non dici che 2,5gb di RAM saranno limitati in seguito dall'1.8ghz del cpu?
PS La mia CPU non si può overcloccare?
PPS: Il bios ha abbastanza parametri da modificare (rispetto al netbook dell'hp compaq) Solo che purtroppo io non ne capisco molto e ho visto in giro che c'è la possibilità di bruciare la cpu, è vero?
-
diciamo che quasi tutto il pc è limitato partendo dalla cpu, che si potresti occare ma non caveresti nessun beneficio, inoltre un oc comporterebbe la sostituzione del dissipatore di serie con uno aftermarket e sono altri soldi da spendere.
Purtroppo i preassemblati sono molto limitati per futuri upgrade, certo si possono fare ma di certo hanno una percentuale bassissima di Upgrade rispetto ad un pc assemblato da se o da un tecnico.
Questo dipende come prima cosa da limitazioni progettistiche imposte dalle stesse aziende, esmepio se vuoi occare non avrai mai i menù per farlo in quanto il punto cardine è il bios castrato presente sul 90 % dei preassemblati che compri.
-
Ok, dai ho capito
Prendo la Ram e vedo come finisce (L'ho trovata a 14 euri
).Se migliora anche di un pochettino e mi soddisfa,bene, sennò provvederò ad iniziare a mettermi i soldini da parte per un futuro PC assemblato (Dove ovviamente voi mi darete una mano passo per passo a ''costruire''
) -
Jyanjy ha scritto:
Ok, dai ho capito
Prendo la Ram e vedo come finisce (L'ho trovata a 14 euri
).Se migliora anche di un pochettino e mi soddisfa,bene, sennò provvederò ad iniziare a mettermi i soldini da parte per un futuro PC assemblato (Dove ovviamente voi mi darete una mano passo per passo a ''costruire''
)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi