gtx 580 rumorosa
-
Grazie, questa sera verifico e vi dico.
Tuttavia mi sembra strano che una scheda di questa classe abbia un sistema di raffreddamento (ventole) cosi' rumoroso.
La scheda precedente, Gainward gtx 280, seppur non paragonabile sul piano prestazionale, era notevolmente piu' silenziosa di quella attuale.
-
bhè comunque è una top di gamma
-
Ciao, percaso la tua Gainward è una versione 2 ventole? quiella GOOD Core colorata di giallo oppure la versione Golden Sample o GLH?
se si, è normale faccia molto rumore in alti regimi.
Queste schede prodotte da Gainward e dalla sua sussidiaria Palit, non adottano il sistema delle schede reference nvidia per il raffreddamento, che comprende il dissipatore Vapor Chamber, per cui risultano (strano ma vero) le schede a doppia ventola son più rumorose per via della maggior velocità di rotazione richiesta.
della Gainward l'unica 580 valida è la Phantom, che resta abbastanza silenziosa e con temperature contenute rispetto alla reference, che comunque è davvero silenziosa pur usando il classico ventolone a centrifuga
-
Si e' la versione a 2 ventole.
Aquesto punto, visti i feedback che riconducono tutti ad una normale rumorosita', sarei propenso al montaggio dell' Arctic Cooler accelero extreme plus 2, nella speranza sia piu' silenzioso, almeno cosi' dicono le recensioni.
Che ne dite?
-
è un'ottima idea.
l'accelero è estremamente silensioso e molto performante.
l'unica sua pecca è il raffreddamento sui VRM non ottimale.
-
Ciao a tutti, dando seguito ai vostri feedback in riferimento alla mia richiesta di chiarimento riguardo la mia gtx 580 rumorosa, ho acquistato il dissipatore dell' Arctic Cooler,accelero extreme plus 2 , nuovo problema!!
Ieri sera ho provato ad installarlo e mi sono accorto che non e' esattamente compatibile con la mia scheda (Gaiward, quella good core), difatti la pipe tocca sul connettore dvi.
Tuttavia ho notato che non e' molta la sporgenza della pipe e mi chiedo se con un'opprtuna piccola piega riesco a risolvere, o a malaparata con un taglio e richiusura tramite stagno, visto che e' rame non dovrebbe essere difficoltoso ottenere una saldatura ermetica.
Lo so' non e' esattamente quanto di meglio si possa fare, ma dispiace non poter utilizzare tale ottimo dissipatore.
A detta dell' Arctic, la colpa sarebbe da imputare a Gainward che non ha rispettato gli standard nella costruzione della scheda..mah!
Cosa ne pensate?
Secondo Voi e' fattibile questa "modifica" strutturale al dissipatore, senza alterarne pesantemente le performances?
Avete gia' analizzato casi analoghi?
Molte grazie, come al solito, per un vostro parere.
Un saluto
Arrigo
-
Ti posso dire che la modifica potrebbe essere fatta,ma se non viene fatta a mestiere si rischia l'effetto contrario e quindi rischi anche con la vga stessa
-
Che io sappia l'accelero Plus 2 è una revisione dell'accelero Plus prima versione, atta a poter montare il dissipatore anche sulle schede con doppio DVI, come la gainward.
sei sicuro al 1000%00 che non ci sta montandolo normalmente?
tagliare le Heatpipe te lo sconsiglio, rovini tutto, se prorprio devi prova a piegarlo poco.
ripeto però che mi pare strano non ci vada, il Plus II è stato fatto proprio per risolvere tale inconveniente.
-
Aime' si, sicuro.
inoltre anche i dissipatori in alluminio per VRM non sono propriamente quelli per la Gainward gtx580, ma questo e' il meno in quanto possono comunque essere applicati senza troppe difficolta'.
Ritornando invece al vero problema, cioe' le punte delle pipe toccano il connettore dell' hdmi (non dvi,sorry), e' questione di mm. ma e' cosi'.
E' difficile piegare la punta, anche perche' si tratta dei 2/3 mm finali della pipe, tentero' con il taglio e la risaldatura.
Ma dimmi, perche' hai dubbi su questo "modifica", le pipe hanno il compito di dissipare attraverso le lamelle, dove agisco io e' la parte, diciamo, terminale, non penso che 3 mm in meno compromettano il tutto.
Se funziona, potrebbe essere un buon compromesso, anche perche' non ho grandi alternative.
Ma ripeto, il problema sembrerebbe essere esclusivo sulle schede che hanno le hdmi poste in verticale e quindi il dissipatore tocca.
-
Girando in Internet ho pero' raccolto info sulle heat pipe e potrebbe essere il caso che al suo interno circoli un liquido coadiuvante al raffreddamento, in questo caso e' "caldamente sconsigliato" tagliare, ma limitarsi a piegare, laddove possibile.
-
per quel che so, le heatpipe non vanno toccate, salvo "limare" i terminali di chiusura.
se tagli un heatpipe, poi devi buttare via tutto.
-
ok grazie, mi hai convinto, provo a piegare quel poco che posso senza arrecare danni, non vorrei che limando troppo..buco.
Un dato di fatto c'e' pero', e' che questo dissipatore, seppur ottimo, non e' compatibile con tutte le gtx 580, almeno, con la mia Gaiward non lo e'.
-
aggiornaci
-
il problema delle Gainward (e Palit, che è una sottomarca della stessa) è che usano PCB non reference, quindi oltre ad avere un sistema dissipante diverso, hanno proprio un circuito stampato personalizzato da Gainward.
per cui, per assurdo, è quasi "normale" che l'Accelero non vada sulla tua GPU, visto che sia i dissipatori aftermarket, sia i waterblock fullcover, sono spesso dati per compatibili col design "reference" di nvidia-ATI
quando progettano i sistemi dissipanti alternativi non possono farne una versione che vada bene per ogni scheda esistente.
-
Capisco, ovviamente non possono fare una versione per ogni modello di scheda, pero' l'Utente ignaro, come me, acquista un oggetto basandosi sulla presunta compatibilita' dichiarata e poi deve fare il "fabbro" per renderla realmente compatibile (con beneficio d'inventario), oppure rivenderla.
Comunque, l'accelero non lo mollo e a mali estremi..provo a limare/piegare leggermente la pipe nel punto finale senza esagerare e vi faccio sapere i risultati, in maniera tale si presentino simili problemi ad altri Utenti, ci sia un escamotage funzionale.
Come al solito grazie a tutti!
Arrigo
Arrigo
-
Prego, e facci sapere come prosegue!
-
Buongiorno a tutti, ieri sera ho montato l'accelero plus 2 sulla Gaiward.
A differenza di quanto inizialmente ipotizzato, non ho ne limato ne piegato le heat pipe che toccavano il connettore, in quanto avrei dovuto taglare le alette dissipanti per avere uno spazio di curvatura piu' consistente.
Osservando la scheda invece, ho optato per togliere il coperchietto in lamiera che racchiude il connettore dvi,ottenendo cosi' spazio piu' che sufficiente per la corretta installazione del dissipatore.
E' chiaro che l'operazione invalida la garanzia della scheda, ma se si pensa che l'applicazione dello stesso dissipatore la invalida comunque (infatti una delle viti del dissipatore originale e' coperta da sigillo e dovendola togliere necessariamente si toglie anche l'etichetta) ho proceduto comunque alla modifica.
Chiaramente questa e' una mia scelta personale, funzionale si, ma che per ovvi motivi non consiglio a nessuno.
Sono poi passato ai test che riassumo brevemente:
temperatura di "servizio tradizionale"(no stress) 37°
temperatura sotto stress 66°, da notare che non e' mai salita sopra questo valore.(tenendo conto che la temperatura ambiente, attualmente si aggira sui 28-30°)
La gestione dell' rpm delle ventole del dissipatore e' efficace e significativa, dal valore di temperatura minimo 37°, a quello massimo rilevato 66°, hanno cambiato 4 stati di rotazione, l'utimo, se devo essere sincero, non propriamente "silente", anche se non paragonabile al rumore prodotto dal dissipatore originale della scheda.
Altro punto a favore e' l'ngombro, che con i suoi 29 cm in lunghezza, sembrerebbe lunghissimo, in realta' sporge di poco oltre la scheda (Gainward gtx 580) e non disturba affatto altre aree del case (Cooler master Stacker).
Buona giornata
Arrigo
-
ottimo!
un favore, quanto è l'altezza della scheda globale con l'accelero montato
-
verifico questa sera, sono in ufficio..
-
se non ricordo male va quasi a occupare 3 slot..però posso sbagliarmi...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi