Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Perche due tipi di schede Maximus IV Etreme

Perche due tipi di schede Maximus IV Etreme

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
23 Post 0 Autori 2.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

Semplicemente la prima è P67 la seconda Z68 , prenderei la Z68 in quanto potrai poi espanderla con i nuovi ivy bridge nel caso, con un semplice update del bios

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • K Non in linea
      K Non in linea
      keroro.90

Come detto cambia solo il chipset...

Io ti consiglio la prima con il P67

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

probabilmente anche sulla p67 sarà possibile installare ivy bridge.

E' chiaro però che ormai tutti i produttori stanno rimpiazzando i modelli p67 con z68 quindi per un miglior supporto e longevità sarebbe meglio prendere una z68.

0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          costanzo1967

Le085 ha scritto:

probabilmente anche sulla p67 sarà possibile installare ivy bridge.

E' chiaro però che ormai tutti i produttori stanno rimpiazzando i modelli p67 con z68 quindi per un miglior supporto e longevità sarebbe meglio prendere una z68.

Salve,

Grazie sempre per le vostre risposte... in realta` io ho acquistato tempo fa` la P67... leggevo che questo Chipset Z68 ti permette di Fare un OC senza riavviare il Bios.

Pensate che valga la pena sostituirla, o apsettare qualche nuova soluzione ?

Si legge anche che uno dei Vantaggi che si ha con il chipset Z68, e una velocita` maggiore di lettura dei Giochi.

Saluti,

Roberto.

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

bhè dipende dal tuo utilizzo

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

no non vale la pena cambiarla.

la maggiore velocità nella lettura dei giochi, è una frase messa là così.

Se ci si riferisce alla possibilità di fare ssd caching, può essere vero, ma ovviamente richiede la presenza di un apposito ssd che fa da cache con quello tradizionale.

se si usa un ssd ad alte prestazioni per os e giochi, la velocità di caricamento dei giochi è la stessa a parità di ssd.

In generale sostituirla non ha proprio senso.

0
              • C Non in linea
                C Non in linea
                costanzo1967

tom1 ha scritto:

bhè dipende dal tuo utilizzo

Confrontando i due Chipset dal sito della Intel la vera differenza da quanto io abbia capito e che con Chipset Z68 Hai un Completo Overclocking e un migliore utilizzo dei dischi SSD in gestione Read.

Diciamo che per il momento non e esenziale che la sostituisca... per l`utilizzo che ne devo fare adesso.

Peccato sia uscito a maggio questo Chipset Z68, mentre io ho acquistato la scheda ad Aprile, altrimenti la prendevo sicuramente con il Chipset Z68.

Grazie ancora,

Roberto.

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

A questo punto direi che non vale il cambio.

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Devil_Mcry

costanzo1967 ha scritto:

Confrontando i due Chipset dal sito della Intel la vera differenza da quanto io abbia capito e che con Chipset Z68 Hai un Completo Overclocking e un migliore utilizzo dei dischi SSD in gestione Read.

Diciamo che per il momento non e esenziale che la sostituisca... per l`utilizzo che ne devo fare adesso.

Peccato sia uscito a maggio questo Chipset Z68, mentre io ho acquistato la scheda ad Aprile, altrimenti la prendevo sicuramente con il Chipset Z68.

Grazie ancora,

Roberto.

non hai un completo overclocking, puoi overcloccare anche la gpu che è diverso (e abbastanza inutile)

su altre schede ad esempio ci perdi in quanto a parità di modello hai meno fasi di alimentazione

cmq il supporto di ivy bridge sarà per tutte le schede 1155 (almeno da parte di intel) bios permettendo

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

Sulla extreme-z mi pare che non è implementato il bus fdi per sfruttare l'igp di sandy. Infatti niente uscite video e niente supporto a virtu. Quindi le feature del chipset z68 in questo caso si limitano solo a ssd caching.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

0
                      • J Non in linea
                        J Non in linea
                        j0h

secondo me non vale proprio la pena sostituirla, anzi io sono dell'opinione che una P67 è meglio di una Z68. La feature aggiuntiva, ovvero l'SSD caching in questo caso, oltre ad essere costosa non permette un incremento prestazionale elevato anzi in alcuni casi sembrerebbe essere peggiorativa, alla fine il rapporto qualità prezzo è davvero basso. La P67 costa meno ed è praticamente identica, secondo me il chipset Z68 è inutile alla fine (parere personale) è solo un pretesto in più per aumentare le entrate ad Intel ed ai produttori di schede. Tempo fa la varietà di chipset per socket era relativamente molto più bassa rispetto ad ora in quanto ogni chipset offriva effettivamente caratteristiche diverse, ora no.

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

Il fatto che Intel abbia presentato un chipset leggermente castrato per poi aggiornarlo poco dopo è stata sicuramente una mossaccia per il consumatore, che sia i produttori di mobo che Intel stessa hanno cercato di mascherare in tutti i modi. Il fatto è che p67 se non erro esce di produzione a fine anno, e non vorrei che i produttori di mobo smettessero di aggiornare i bios e il supporto per le p67. Tutta questa varietà di mobo di certo non aiuta nello sviluppo di driver e bios e nella correzione di bug. La cosa sta diventando molto selvaggia e inizia ad essere preoccupante.

Con Sandy bridge-e a quanto pare Intel vuole fare la stessa cosa e le prime versioni del chipset x79 saranno dotate di molte meno funzionalità di quelle previste.

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            Devil_Mcry

Le085 ha scritto:

Sulla extreme-z mi pare che non è implementato il bus fdi per sfruttare l'igp di sandy. Infatti niente uscite video e niente supporto a virtu. Quindi le feature del chipset z68 in questo caso si limitano solo a ssd caching.

no parlavo in generale del z68, lui stava parlando in generale (credo)

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

Devil_Mcry ha scritto:

no parlavo in generale del z68, lui stava parlando in generale (credo)

si lo so, ci tenevo a sottolinearlo per evitare fraintendimenti e acquisti sconsiderati :asd:

0
                              • C Non in linea
                                C Non in linea
                                costanzo1967

Le085 ha scritto:

si lo so, ci tenevo a sottolinearlo per evitare fraintendimenti e acquisti sconsiderati :asd:

Salve,

Scusate Ma non riesco a capire le differenze fra La scheda Maximus IV Gene-Z e la Maximus IV Etreme.

Quale sono le differenze fra le due schede, che tra le altre cose nel sito della Asus non trovo la Maximus IV Gene-Z

Saluti,

Roberto.

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085

La gene è il modello micro atx della extreme e non ha il chip nf200. La gene-z è il rispettivo modello per z68.

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

cambia il fattore forma ovvero la gene z è una micro atx , con chipset z68 a differenza del p67 della maximus, la gene z ha 1 sola porta lan mentre la maximus 2 , poi altra dfferenza risiede nelle fasi di alimentazione ram che sono 3 nella maximus e 2 nella gene z anche se entrambi ne hanno 8 per la sezione cpu, poi altre piccole differenze

0
                                    • J Non in linea
                                      J Non in linea
                                      j0h

beh lo puoi dedurre dalle immagini, la serie gene è in formato micro-ATX mentre l'altra è una ATX, in pratica la gene è una versione ridotta della versione normale

La gene ha quindi 2 slot PCIe in meno rispetto alle versioni ATX maximus e maximus Z e non ha il chip NF200, ha meno porte SATA perchè non ha il controller Marvell, ha una porta LAN (invece di 2), ha un'audio X-Fi invece che Realtek e controller USB AsMedia invece del solito NEC, meno fasi d'alimentazione RAM ecc... alla fine le differenze sostanziali sono a livello di connessioni ma difficilmente le noterai.

Poi se vuoi overcloccare è sempre meglio una ATX :D

0
                                      • C Non in linea
                                        C Non in linea
                                        costanzo1967

j0h ha scritto:

beh lo puoi dedurre dalle immagini, la serie gene è in formato micro-ATX mentre l'altra è una ATX, in pratica la gene è una versione ridotta della versione normale

La gene ha quindi 2 slot PCIe in meno rispetto alle versioni ATX maximus e maximus Z e non ha il chip NF200, ha meno porte SATA perchè non ha il controller Marvell, ha una porta LAN (invece di 2), ha un'audio X-Fi invece che Realtek e controller USB AsMedia invece del solito NEC, meno fasi d'alimentazione RAM ecc... alla fine le differenze sostanziali sono a livello di connessioni ma difficilmente le noterai.

Poi se vuoi overcloccare è sempre meglio una ATX :D

Salve,

Nel sito web della Asus america ci sono le tre schede ed le ho potute confrantarle... Efettivamente la migliore e la maximus IV Etreme che da` la possibilita` di avere piu opzioni hardware.

Che dire, e una Giugla di schede ma tutte convergono sempre allo stesso Utilizzo.

Grazie sempre per le vostre Risposte.

Saluti,

Roberto.

Ps. Per Non aprire un`altro thread, ho un Problema con un hadware della PFC, e un throttle con porta Seriale Rs242, putroppo Installando la GTX590 nella Mia Mb Maximus IV Etreme, mi ha occupato lo spazio di due Slots, quindi una Porta PCI lo persa, ed mi e rimasta l`ultima in basso della Maximus IV Extreme, Non sapete dirmi che tipo di scheda PCI Acquistare che abbia due Porte Com Rs232 ?

Ho provato con adattatore Usb 2.0 a Rs223 ma non funziona.

Grazie Ancora.

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

strano che non ti funzioni l'adattatore, su un altro pc funziona? hai win 7 ?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.