2600K su P67 Fatal1ty, settaggi e consigli.
-
salve a tutti
apro qui un 3d per cercare di affinare al meglio i settaggi per il mio 2600K
la cpu è raffreddata ad aria da un TRUE Black con 2 ventole 120mm, quindi non penso di spigermi troppo avanti con l'OC
le ram sono delle Geil Black Dragon 1600mhz 9-9-9-28 1,6v
visto che ero a conoscenza dei metodi di OC su piattaforma 775, ma sono nabbo quasi completo per quanto riguarda sandy bridge, cerco aiuto per comprendere come agire sui vari paramentri.
al momento è impostato così
molti: x42 bclk=100 -> 4200mhz
cpu Vcore 1.250v
loadline calibration level 3
dram voltage 1.590v
gli altri settings sono su auto, e riportano i seguenti valori
PCH voltage, auto 1.059V
cpu PLL, auto 1.832V
VTT voltage auto 1.051V
VCCSA voltage auto 0.925V
altri setting:
PLL overvoltage disabled
add turbo voltage AUTO
turbo power limiter AUTO
speedstep ON
core current limit 150
ho testato un po' con prime95 X64 e funziona bene, temperature massime rilevate con realtemp:
56-59-56-60
il voltaggio varia tra max 1.248 in idle a 1.210 sotto massimo carico.
alcune domande

il core current limit cosa è? nel bios parla di massima corrente erogata alla cpu, quindi sarebbero watt?
se faccio girare PRIME95 X64, con test Large FFTs, la cpu va al massimo a 4000-4100 mhz, però non tocca mai i 4200mhz, pur risultando occupata al 100% su tutti i core.
inoltre il worker n.3 mi sta sempre fermo al primo test, mentre gli altri proseguono al 5, 6 e via dicendo.
c'è un motivo?
-
salve a tutti
apro qui un 3d per cercare di affinare al meglio i settaggi per il mio 2600K
la cpu è raffreddata ad aria da un TRUE Black con 2 ventole 120mm, quindi non penso di spigermi troppo avanti con l'OC
le ram sono delle Geil Black Dragon 1600mhz 9-9-9-28 1,6v
visto che ero a conoscenza dei metodi di OC su piattaforma 775, ma sono nabbo quasi completo per quanto riguarda sandy bridge, cerco aiuto per comprendere come agire sui vari paramentri.
al momento è impostato così
molti: x42 bclk=100 -> 4200mhz
cpu Vcore 1.250v
loadline calibration level 3
dram voltage 1.590v
gli altri settings sono su auto, e riportano i seguenti valori
PCH voltage, auto 1.059V
cpu PLL, auto 1.832V
VTT voltage auto 1.051V
VCCSA voltage auto 0.925V
altri setting:
PLL overvoltage disabled
add turbo voltage AUTO
turbo power limiter AUTO
speedstep ON
core current limit 150
ho testato un po' con prime95 X64 e funziona bene, temperature massime rilevate con realtemp:
56-59-56-60
il voltaggio varia tra max 1.248 in idle a 1.210 sotto massimo carico.
alcune domande

il core current limit cosa è? nel bios parla di massima corrente erogata alla cpu, quindi sarebbero watt?
se faccio girare PRIME95 X64, con test Large FFTs, la cpu va al massimo a 4000-4100 mhz, però non tocca mai i 4200mhz, pur risultando occupata al 100% su tutti i core.
inoltre il worker n.3 mi sta sempre fermo al primo test, mentre gli altri proseguono al 5, 6 e via dicendo.
c'è un motivo?
-
alza i due core corrent limit oltre i 150 W
probabilmente per restare nel tdp di 95W viene abbassato il moltiplicatore.
-
per curiosità ho riprovato con LINX, se faccio il test con lui la CPU arriva normalmente a 4200mhz
devo sempre alzare il core current limit? ah, poi è un solo settaggio, non sono 2:cheazz:
per gli altri settings posso lasciarli su auto o i valori riportati sono troppo alti? non sapendo cosa metterci gli ho lasciati gestire alla scheda.
ho notato poi un'altra cosa, magari inutile, però quando avevo il voltaggio cpu su "auto", a 4200mhz vedevo voltaggio di 1.288v, quindi più alto, però a riposo scendeva fino a 1.010v, penso dovuto al risparmio energetico che entrava in azione.
ora che ho messo manualmente 1.250v, anche con speedstep attivo, il voltaggio resta fermo a 1,240v a riposo, solo la frequenza scende a 1600mhz.
-
linx hai le librerie aggiornate? quanti gigaflops fa?
-
Linx l'ho scaricato ieri dal sito internet, quindi credo sia la versione più recente. cosa devo fare per capire se le ha le librerie aggiornate?
p.s.
dopo aver alzato il "turbo Power Limit", dove ho trovato 2 settaggi, uno per gli short time e uno per i long, adesso la cpu sta fissa a 4200mhz durante prime95
c'è una soglia di watts che è meglio non superare? per ora ho messo negli short 120 e nei long 110. prima erano 118 e 95.
p.p.s.
noto che durante il test di prime95 i core arrivano a 56-60-57-60 massimo, e quando non ci sono picchi si aggirano su 53-58-57-59...
il primo core è sempre sotto di diversi gradi, è normale? non è che è sotto-utilizzato?
EDIT
dopo circa 20 minuti di Large FFTs con prime 64bit ho avuto una schermata blu...
mi sa che vuole più di 1.250 V per stare a 4,2ghz questo 2600k
esemplare sfigato?
l'unica cosa che mi viene in mente è che la base del Thermalright non sia completamente piana, l'avevo notato al momento dell'acquisto, e leggendo avevo visto che era un difetto comune all'epoca. può esser questo il motivo?
-
le temp sono buone e non credo che incidano sulla stabilità
il power limit puoi alzarlo senza problemi, basta tenere d'occhio le temp
la temperatura più bassa sul primo core non vuol dire niente, semplicemente sensore poco accurato, non c'è da preoccuparsi
più di 1,25V per 4,2 potrebbe essere abbastanza sì però non è che si possono fare statistiche accurate.. forse un po' sotto la media... cmq non ti fossilizzare sui 4,2... spesso il comportamento non è lineare. bisogna provare a diverse frequenze, magari con uno step in + è stabile fino a 4,4... c'è da fare qualche prova
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi