Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. L'epica eroica sulla scelta del nuovo monitor (Danger, uber long post ahead)

L'epica eroica sulla scelta del nuovo monitor (Danger, uber long post ahead)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
9 Post 0 Autori 1.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    Merluz
    scritto su ultima modifica di

Me stesso Merluz ha scritto:

i miei dubbi sull'acquisto del monitor.

prima cosa

ora sto usando principalmente 2 monitor 22" 16:10 1680x1050 a 60hz, collegati in DVI

uno dei 2 ha anche il decoder digitale. sono un samsung T220 e un T220HD

la mia intenzione è pensionare il monitor col decoder, visto che ho trovato da venderlo.

subito son partito con le idee chiare per prendere un Samsung P2770HD (non è che amo samsung in maniera particolare, ma negli ultimi anni ho comprato 4 suoi monitor e una tv 40", un home theater, e mi trovo davvero bene).

il P2770HD è un 27" LCD fullhd a 60hz, con decoder digitale in HD, lo trovo a 250 euro.

ho puntato sulla grande dimensione perchè, oltre a giocarci, quando vedo qualche filmetto seduto lontano dal pc, un bel monitor spazioso è molto comodo.

dopo poco è arrivata alla mia attenzione l'esistenza di monitor a 120hz dal prezzo simile, 250 euro circa, come l'ASUS VG236HE.

si tratta di un 23" LCD FullHD.

il mio grande dubbio, restando nella spesa di 300 euro max, è se prendere un monitor più piccolo 120hz o un grande 60hz.

personalmente dico già che il 3d stereoscopico con occhialini non lo userei mai, nemmeno per il gaming, ho sperimentato e ho visto che dopo 20 minuti mi cuoce gli occhistordita.gif

i 120hz sarebbero quindi, solo sfruttati per avere un cap durante i giochi più elevato, 120fps invece dei 60fps dettati dai monitor a 60hz.

anche qui insorge un altro ragionamento, a me 60fps in un gioco sembrano sufficienti, quasi tanti, quindi non credo sarei molto felice di avere questo aumento di fps massimi. l'unica cosa che ho letto è che i monitor a 120hz soffrono molto ma molto meno dell'effetto scia rispetto agli LCD a 60hz anche con tempo di risposta 2ms...

in definitiva il dubbio resta.

per ora propendo più sul 27".

ho letto alcune rece del 2770HD, e sembra che sia solo uno schermo "medio", secondo le recensioni ufficiali si parla di colori non proprio fedeli e accurati, tempi di risposta e scie nella media non adatti a chi gioca molto con fps (non è il mio caso per fortuna).

tra le cose positive il buon prezzo, il decoder HD, estetica.

ho visto alcuni video su youtube, e mi pare buono come monitor, anche se giudicare da un video non è facile.

a seguito di ottime risposte via PM date dal caro principe andry O0:

principe andry ha scritto:

I monitor/tv sono un pochino meno indicati al game, anche se non se la cavano male. Che tipi di giochi prediligi?

Non ho mai provato di persona un 120hz in 2D, ma se già escludi l'effetto stereoscopico e vuoi puntare a qualche pollice in più, per ora li accantonerei icon_wink.gif

A dir la verità, non so se poi i monitor hanno quell'effetto "finto/telenovela" tipico dei TV 100Hz... Ce l'hai presente? Si nota nei megastore quando vedi un film su un 50hz ed uno con tecnologie varie che lo portano a multipli di 50 (100 o 200 hz che vanno per la maggiore). In pratica c'è sempre un'interpolazione di fotogrammi intermedi, ma sui tv l'effetto non mi piace proprio.

Sinceramente, tra i 27", io prederei l'iiyama b2712hds (click). Ha un'ottima rapidità ed ottimi colori (per un TN).

Viene anche questo 250€ da prokoo...

Non ha però il tuner tv integrato, ma è superiore al samsung (click).

Il sito linkato mette a disposizione il profilo colore ottenuto da una sonda, quindi entrambi li potrai avere calibrati (con il risultato visto nella recensione). Ovviamente, se il monitor funziona con una periferica che non sia il PC (o come tv) non avrai più il profilo installato.

Qual è la distanza di utilizzo come monitor? Un 27" necessita di un buon 80/100 cm...

In sintesi, andrei per l'iiyama e valuterei il samsung solo se il tuner ti sarà utile. icon_wink.gif

miei ulteriori dubbi:

per il monitor ti dico già che oltre aver notato l'effetto telenovela nei megastore, ce l'ho anche tutti i giorni in casa volendo, visto che ho un Samsung LE40A656, 40" fullhd con tecnologia 100hz.

se lo attivo durante i film d'azione americani, sembra di vedere beutiful con le esplosioni icon_rolleyes.gif

nei giochi poi è in effetto tremendo, crea artefatti intorno ai poligoni degli oggetti in movimento, quindi è inutilizzabile.

di fatti la modalità "giochi" inserita nel samsung, disattiva i 100hz senza possibilità di usarli.

tra l'altro tutte queste tecnologie di interpolazione dell'immagine, questi hertz fasulli, lasciano il tempo che trovano secondo me. forse sono utili per vedere trasmissioni sportive, ma anche li l'effetto non è ottimale.

per questo avevo pensato ad un monitor 120hz nativo, per avere effettivamente un REALE miglioramento delle immagini.

come distanza dal monitor dipende. mentre navigo in internet e scrivo, oppure gioco sto a circa 80 cm dal mio attuale 22", a volte meno, però la mia scrivania è angoliera, e lo schermo può esser spinto più in profondità, se è il caso.

quando uso il portatile, un 15" fullhd, invece sto più vicino, anche perchè è tutto più piccolo.

quando invece guardo video o film, e non posso usare la tv 40", mi allontano molto dallo schermo, anche un 4 metri, quindi era per quello che cercavo un 27", purtroppo i 120hz costano una fucilata.

il tuner mi sarebbe abbastanza utile, visto che è HD, e per vedermi le trasmissioni sportive in HD mi farebbe piacere, il Samsung 40" ha purtroppo un decoder SD stordita.gif

che dici apro anche un tread su xtreme hardware per infestare la community con tutti i miei dubbi asd.gif?

come da ultima frase, ecchime arrivato! :picchialol:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      Merluz

i miei dubbi sull'acquisto del monitor.

prima cosa

ora sto usando principalmente 2 monitor 22" 16:10 1680x1050 a 60hz, collegati in DVI

uno dei 2 ha anche il decoder digitale. sono un samsung T220 e un T220HD

la mia intenzione è pensionare il monitor col decoder, visto che ho trovato da venderlo.

subito son partito con le idee chiare per prendere un Samsung P2770HD (non è che amo samsung in maniera particolare, ma negli ultimi anni ho comprato 4 suoi monitor e una tv 40", un home theater, e mi trovo davvero bene).

il P2770HD è un 27" LCD fullhd a 60hz, con decoder digitale in HD, lo trovo a 250 euro.

ho puntato sulla grande dimensione perchè, oltre a giocarci, quando vedo qualche filmetto seduto lontano dal pc, un bel monitor spazioso è molto comodo.

dopo poco è arrivata alla mia attenzione l'esistenza di monitor a 120hz dal prezzo simile, 250 euro circa, come l'ASUS VG236HE.

si tratta di un 23" LCD FullHD.

il mio grande dubbio, restando nella spesa di 300 euro max, è se prendere un monitor più piccolo 120hz o un grande 60hz.

personalmente dico già che il 3d stereoscopico con occhialini non lo userei mai, nemmeno per il gaming, ho sperimentato e ho visto che dopo 20 minuti mi cuoce gli occhistordita.gif

i 120hz sarebbero quindi, solo sfruttati per avere un cap durante i giochi più elevato, 120fps invece dei 60fps dettati dai monitor a 60hz.

anche qui insorge un altro ragionamento, a me 60fps in un gioco sembrano sufficienti, quasi tanti, quindi non credo sarei molto felice di avere questo aumento di fps massimi. l'unica cosa che ho letto è che i monitor a 120hz soffrono molto ma molto meno dell'effetto scia rispetto agli LCD a 60hz anche con tempo di risposta 2ms...

in definitiva il dubbio resta.

per ora propendo più sul 27".

ho letto alcune rece del 2770HD, e sembra che sia solo uno schermo "medio", secondo le recensioni ufficiali si parla di colori non proprio fedeli e accurati, tempi di risposta e scie nella media non adatti a chi gioca molto con fps (non è il mio caso per fortuna).

tra le cose positive il buon prezzo, il decoder HD, estetica.

ho visto alcuni video su youtube, e mi pare buono come monitor, anche se giudicare da un video non è facile.

a seguito di ottime risposte via PM date dal caro principe andry O0:

principe andry ha scritto:

I monitor/tv sono un pochino meno indicati al game, anche se non se la cavano male. Che tipi di giochi prediligi?

Non ho mai provato di persona un 120hz in 2D, ma se già escludi l'effetto stereoscopico e vuoi puntare a qualche pollice in più, per ora li accantonerei icon_wink.gif

A dir la verità, non so se poi i monitor hanno quell'effetto "finto/telenovela" tipico dei TV 100Hz... Ce l'hai presente? Si nota nei megastore quando vedi un film su un 50hz ed uno con tecnologie varie che lo portano a multipli di 50 (100 o 200 hz che vanno per la maggiore). In pratica c'è sempre un'interpolazione di fotogrammi intermedi, ma sui tv l'effetto non mi piace proprio.

Sinceramente, tra i 27", io prederei l'iiyama b2712hds (click). Ha un'ottima rapidità ed ottimi colori (per un TN).

Viene anche questo 250€ da prokoo...

Non ha però il tuner tv integrato, ma è superiore al samsung (click).

Il sito linkato mette a disposizione il profilo colore ottenuto da una sonda, quindi entrambi li potrai avere calibrati (con il risultato visto nella recensione). Ovviamente, se il monitor funziona con una periferica che non sia il PC (o come tv) non avrai più il profilo installato.

Qual è la distanza di utilizzo come monitor? Un 27" necessita di un buon 80/100 cm...

In sintesi, andrei per l'iiyama e valuterei il samsung solo se il tuner ti sarà utile. icon_wink.gif

miei ulteriori dubbi:

per il monitor ti dico già che oltre aver notato l'effetto telenovela nei megastore, ce l'ho anche tutti i giorni in casa volendo, visto che ho un Samsung LE40A656, 40" fullhd con tecnologia 100hz.

se lo attivo durante i film d'azione americani, sembra di vedere beutiful con le esplosioni icon_rolleyes.gif

nei giochi poi è in effetto tremendo, crea artefatti intorno ai poligoni degli oggetti in movimento, quindi è inutilizzabile.

di fatti la modalità "giochi" inserita nel samsung, disattiva i 100hz senza possibilità di usarli.

tra l'altro tutte queste tecnologie di interpolazione dell'immagine, questi hertz fasulli, lasciano il tempo che trovano secondo me. forse sono utili per vedere trasmissioni sportive, ma anche li l'effetto non è ottimale.

per questo avevo pensato ad un monitor 120hz nativo, per avere effettivamente un REALE miglioramento delle immagini.

come distanza dal monitor dipende. mentre navigo in internet e scrivo, oppure gioco sto a circa 80 cm dal mio attuale 22", a volte meno, però la mia scrivania è angoliera, e lo schermo può esser spinto più in profondità, se è il caso.

quando uso il portatile, un 15" fullhd, invece sto più vicino, anche perchè è tutto più piccolo.

quando invece guardo video o film, e non posso usare la tv 40", mi allontano molto dallo schermo, anche un 4 metri, quindi era per quello che cercavo un 27", purtroppo i 120hz costano una fucilata.

il tuner mi sarebbe abbastanza utile, visto che è HD, e per vedermi le trasmissioni sportive in HD mi farebbe piacere, il Samsung 40" ha purtroppo un decoder SD stordita.gif

che dici apro anche un tread su xtreme hardware per infestare la community con tutti i miei dubbi asd.gif?

come da ultima frase, ecchime arrivato! :picchialol:

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

Ricapitolami cerchi monitor

POllici ?

Budget?

Led o normale ?

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Merluz

ok

allora

pollici: vorrei un 27", ma ero stato tentato dai 120hz, solo che i 27" da 120hz costano un fucilata, i nuovi samsung S-A750 e A950, bellissimi, ma da 550-600 euro. quindi ho visto i 23" a 120hz, sempre su 250 euro, quindi abbordabili, ma più piccoli.

altro dubbio sul polliciaggio, ho letto su recensioni in inglese, commenti di persone che dicon che su 27" la risoluzione 1920x1080 è troppo bassa, che è uno schifo, che bisognerebbe avere una 2440*1600 tipo dell ultrasharp (da 800euro però).

quindi mi chiedevo se effettivamente è buono un 27" fullhd o no.

budget: massimo sui 280 euro, 300...

led o normale: che differenza a parte nei consumi? intendo che non ho preferenze, perchè nei megastore le uniche differenze palpabili che ho visto sono nello spessore dei pannelli, e non nella qualità di immagine. inoltre leggevo che per l'uso pc i led hanno spesso illuminazione meno uniforme rispetto alle lampade degli lcd classici.

grazie in anticipo!

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

Allora subito al punto avere un monitor da 27" 3D non so fino a che punto possa servirti tieni conto che già con un 23" 3D dopo un poco ti stanchi con gli occhi , figuriamoci con un 27" , per la domanda della risoluzione, ti dico solo prendi in considerazione i tv 32 " Full HD

Comunque venendo alla scelta di un Monitor 27 " io opteri per

Asus VE278Q

LCD LED 27 1920X1080 MULTI HDMI - Monitor LCD Asus - Monclick - VE278Q

oppure

Samsung S27A550H

T-prime.com - MONITOR, >24, SAMSUNG - 27" SyncMaster S27A550H, 68,0cm LED - LS27A550HS/EN^30206

Per la questione LED oltre che per i consumi e design slim la luminosità dipende da che lampade monta normale LED o WLED che sta per White LED

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principe andry

Ehi, a rieccoci :D

L'ASUS non è male, ma è retroilluminato con lampade LED. I LED, utilizzati nei monitor, sono tutti w-LED con configurazione EDGE (in tale fascia), ovvero disposti solo intorno alla cornice. Questa disposizione crea i classici problemi del backlight bleeding (ne soffrono tutti più o meno, anche quelli con lampade CCFL ma i LED un po' di più) ed anche il problema delle luci spurie...

La qualità di immagine (intesa come gamma, contrasto [statico]) dipende dal pannello, quindi, in sintesi, i LED non cambiano nulla, ma danno altri vantaggi: design (monitor sottili), calore (non scaldano) e sono ecologiche (non hanno mercurio). Ormai i consumi sono allineati con gli altri a lampade ;)

Una risoluzione maggiore su un 27" ci potrebbe anche stare meglio, ma solo in ambito desktop. Usato a debita distanza, viste le dimensioni, non noterai i pixel. Con un giro nei megastore potrai valutarlo di persona O0

I 120Hz non daranno un miglioramento dell'immagine, ma una sensazione di maggiore fluidità. Arrivare a 120FPS con il tuo PC non sarà un problema :D, ma dipende anche dai giochi. A mio modo di vedere, se non userai game molto frenetici (FPS) grandi differenza non le dovresti notare, quando invece 4" nella visione di un film si notano di più.

Queste sono anche considerazioni personali però.

Per visualizzare meglio un confronto tra il tuo attuale monitor, il 23" ed il 27", guarda qui -> click

L'immagine è in formato 2.35:1, come quello dei film.

ciao

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                Merluz

ok, molto bene. credo di esser giunto al momento critico. lunedì ordino sicuro il monitor, il budget REALMENTE e DEFINITIVAMENTE disponbile al momento (visto che ce l'ho sulla carta di credito prepagata) è di 295 euro. per cui devo farci stare anche le spese di spedizione in questa cifra, dopodichè per un po' niente più ricariche o spese :asd:

purtroppo con questo devo escludere i 2 bei monitor proposti da tom1

credo anche di aver individuato i 2 shop con i prezzi migliori e una discreta scelta, da uno dei 2 inoltre ho comprato già diverse volte, con soddisfazione (ekey)

ecco i monitor che hanno:

lcd

LCD 24 e oltre - PROKOO

E-Key Shop On Line - Monitor LCD oltre 27 pollici in vendita su e-key prezzo offerta

led

LED 27 - PROKOO

E-Key Shop On Line - Monitor LED oltre 26 pollici in vendita su e-key prezzo offerta

tra quelli a led la scelta resta purtroppo quasi nulla, visto i loro prezzi prossimi alle 300 euro, tra gli lcd la scelta è più ampia, tra Asus, Iilyama e Samsung...

Della samsung vedo sia il P2770H come interessante, sia il P2770HD, la differenza di prezzo è poca, il primo ha 2ms e il secondo 5ms ma decoder HD, che occasionalmente potrei usare.

EDIT:

per la questione risoluzione fullhd è troppo poco per un 27" ho fatto questo test.

ho collegato il PC alla tv Samsung da 40" fullhd, e ho usato per un po' il desktop ad una distanza di 1 metro e mezzo circa (si lo so troppo poco :asd: ) per redermi conto cosa sembrava.

a me sembra che sia tutto molto molto definito, non ho per nulla l'effetto pixel.

ho anche avviato un gioco che beneficia molto del fullhd (Civilization V) dovendo visualizzare molte cose a schermo, e anche qui il risultato mi pare ottimo, si vede bene.

quindi direi che se su un 40" sono soddisfatto della risoluzione 1920x1080 lo sarò anche su un 27", vi pare? :)

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

La mia scelta per te ricade su

IIYAMA LCD 27" ProLite B2712HDS-1 50000:1 2ms DVI-D/HDMI/VGA - PROKOO

oppure

ASUS LCD 27" VE276Q 100000:1 2ms HDMI/D-Sub/DP/DVI-D - PROKOO

IIYAMA LCD 27" ProLite E2710HDS-1 20000:1 2ms DVI-D/HDMI - PROKOO

:)

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    Merluz

grazie tom1!

posso chiederti come mai hai escluso a priori i Samsung?

grazie ancora!:n2mu:

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

Per il semplice fatto che ormai sono vecchi anche come pannelli anche se hanno sempre buon contrasto nonchè immagini nitide

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                      Rispondi
                      • Risposta alla discussione
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.