Asus maximus IV Extreme
-
Ciao ragazzi!
Domandone....
Sul bios della mobo ho notato che su monitor ci sono 2 valori della t della cpu....cpu temperature e cpu soket temp...
Sono con il dissi stok per ora perche sto aspettando i raccordi bp nuovi e quindi le temp fanno schifo:-))
Cmq...cpu temp dal bios mi legge 60 gradi
Cpu soket temp 37-40
Nell ez mode del bios la temp riportata e quella del cpu temp ( 60 gradi )
Pero quando entro in win sia con cor temp che con Aida che con asus all suite monitor la temp dei core e circa di 40 in idle....
Quindi;
La temp di riferimento e la soket?!?!
Inoltre su asus monitor in win la temp cpu e la temp soket sono molto simili...non come nel bios 60-40 ma tipo 36-40......
??
Ps
Tutto a def ovviamente!!!
-
Ciao ragazzi!
Domandone....
Sul bios della mobo ho notato che su monitor ci sono 2 valori della t della cpu....cpu temperature e cpu soket temp...
Sono con il dissi stok per ora perche sto aspettando i raccordi bp nuovi e quindi le temp fanno schifo:-))
Cmq...cpu temp dal bios mi legge 60 gradi
Cpu soket temp 37-40
Nell ez mode del bios la temp riportata e quella del cpu temp ( 60 gradi )
Pero quando entro in win sia con cor temp che con Aida che con asus all suite monitor la temp dei core e circa di 40 in idle....
Quindi;
La temp di riferimento e la soket?!?!
Inoltre su asus monitor in win la temp cpu e la temp soket sono molto simili...non come nel bios 60-40 ma tipo 36-40......
??
Ps
Tutto a def ovviamente!!!
-
usa real temp, fa fede quella
ciau
-
si certo....solo volevo capire quale era la differenza....:-)
-
semplice fanno accesso a diversi sensori
-
Ah.... E le allora come mai su ambiente win, quando leggo i loro valori con l asus suite sono molto molto simili?!?
-
stessa cosa i programmi in ambiente windows prelevano le temperature dal sensore ITE della mainboard se non erro che sia presente anche sulla tua
-
Non ho capito l ultima risposta...;-))
-
Ho detto che i programmi che usi segnano bene o male tutti le stesse temperature a differenza di quelle che vedi nel bios perchè viene usato il sensore presente sulla scheda madre che sulla maggior parte è un ITE e lo puoi vedere con Cpu-z

-
ah ok.....quindi nel rilevare quella temp dal bios il sensore è diverso!?
strano....più che altro quale è la differenza tra la cpu temp e la cpu soket temp!?
altra cosuccia....
i voltaggi!
sul bios ( sono a def) il v core è in auto, con accanto segnato il valore di 1,25
su win il valore di 1,25 viene infatti rilevato sia da cpu z che da asus suite e anche da aida
ma:
sia su aida che su core temp cè un valore ( VID ) che io ho sempre creduto il valore dell v core, che varia con picchi da 0.9 a 1,3 alto....
questo cosa è?
-
allora alcuni scorci in inglese per il VID
- Vid is the lowest voltage that a cpu will run at stock or at least what intel says it is
- The VID is the Voltage ID which is the stock voltage for a particular chip. As all chips are different the VID will always vary from one to another even within the same series
In sintesi
Il VID di una cpu, diversamente dal VCORE, è un valore abbastanza chiaro e univoco che ci può dire a che livelli può arrivare l'overclock del nostro processore.

-
quindi le sue fluttuazioni non hanno comunque a che vedere con il vcore....
il v core ( parlo sempre di sistema a def ) ha un valore fisso...non variabile anche se la frequenza va da i 1600 ai 3800....
mentre il vid varia in base alla necessità di voltaggio richiesto fungendo quasi da " supporto" al v core!?!
-
esatto
-
ho notato. che su core temp non segna ne il nome della cpu ne , ne le variazioni di freq , cioè la minima la da a 3,4 invece che 1,6....ho sentito che è perche il core temp ult versione non è ancora "certificata" con sk 1155 sb....me lo puoi confermare?
grazie tom sei sempre molto disponibile e preciso!!
-
si esatto ha ancora da essere aggiornato per i sandy bridge
-
ottimo allora!!
appena mi arrivano i bp nuovi monto il liquido e ci do un po dentro ....lol.....
-
Non vedo l'ora

-
bene davide, arrivati i bp quindi?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi