Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [Thread Ufficiale] AMD APU Llano (Desktop) e aspettando Trinity - Krishna/Wichita

[Thread Ufficiale] AMD APU Llano (Desktop) e aspettando Trinity - Krishna/Wichita

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
158 Post 0 Autori 21.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di
    #28

    speriamo

    1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • C Non in linea
      C Non in linea
      capitan_crasy
      scritto su ultima modifica di
      #29

      Ottima recensione ungherese sul confronti IPC tra le varie CPU AMD Athlon 64 X2 6400+ (K8), Athlon X2 7850 (K10 65nm), Athlon II X2 245 (K10 45nm), Llano A8-3850 (K12)

      Nella recensione sono state disattivati due core a Llano, mentre la frequenza di clock e stata fissata @ 2.80Ghz; la scheda video utilizzata è una HD6870.

      i103941_k-x264.pngi103942_k-vegas-pdir.pngi103943_k-3dsmax.png

      i103944_k-dirt3.png

      Clicca qui...

      1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        Devil_Mcry
        scritto su ultima modifica di
        #30

        sarebbe stato curioso, giusto ad uno scopo valutativo (sicche di fascia diversa) vedere anche un callisto a 2.8ghz

        ad ogni modo un incremento abbastanza lineare, apparte a volte il salto tra k8 e k10

        1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          capitan_crasy
          scritto su ultima modifica di
          #31

          Il sito donanimhaber.com pubblica una nuova roadmap sul mercato mobile delle APU per il 2012:

          i104031_amd2012mobilrdmp-dh-fx57.jpg

          Nel 2012 AMD proporrà APU con architettura Bulldozer di seconda generazione modelli Trinity Quad core con TDP da 60/45/30W, Weatherford Quad core con TDP da 45/30W, Richland Dual core con TDP da 45/30W.

          Le differenze fra le varie APU saranno gli SP e le frequenze di clock delle GPU DX11 integrata, secondo il sito Trinity potrebbe avere fra i 720 e i 800 Stream processor, anche se voci precedenti parlano di un più contenuto 640SP.

          Tutte i modelli saranno prodotti con il processo produttivo a 32nm SOI.

          Per il mercato Ultra mobile/Netbook AMD proporrà le soluzioni APU con architettura Bobcat modelli Wichita da Quad/Dual core con un TDP da 20W, Krishna Dual core con un TDP da 8W.

          Tutte queste soluzioni avranno GPU integrate DX11 e saranno costruiti con il processo produttivo 28nm Bulk proveniente (con tutta probabilità) da GF.

          Clicca qui...

          1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1
            scritto su ultima modifica di
            #32

            vediamo se questo inverno sarà ricco :D

            1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              capitan_crasy
              scritto su ultima modifica di
              #33

              Nuove slide pubblicate dal sito donanimhaber.com per le soluzioni Wichita/Krishna a 28nm bulk:

              i105627_amd2012deccan1-dh-fx57.jpg

              i105628_amd2012deccan2-dh-fx57.jpg

              i105629_amd2012deccan3-dh-fx57.jpg

              i105630_amd2012deccan4-dh-fx57.jpg

              Secondo le slide ci sarà un aumento del 20% delle prestazioni sui core X86, il supporto alle DDR3 1600Mhz e il supporto nativo alle USB 3.0; ci sarà anche un notevole aumento nella capacità in Gigaflop.

              Le piattaforme Deccan dovrebbe essere disponibile entro il secondo trimestre 2012.

              Clicca qui...

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1
                scritto su ultima modifica di
                #34

                8 w di consumo mmm

                1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  capitan_crasy
                  scritto su ultima modifica di
                  #35

                  Nella giornata di ieri AMD ha mostrato un notebook sample con montato le APU Trinity, eredii delle attuali APU Llano, mentre eseguiva il gioco Deus Ex: Human Revolution:

                  i109394_amdtrinitydemosep201101.jpg

                  Ricordo che le APU Trinity saranno composte da core X86 Piledriver basate sull'architettura Bulldozer di seconda generazione e una GPU DX11 della serie HD7000 con architettura VLIW-4.

                  I TDP previsti saranno da un minimo di 17W ad un massimo di 60W, divisi da modelli composti da 1 o 2 moduli (2 e 4 core)...

                  Trinity sarà costruita sempre a 32nm SOI e l'uscita prevista è per il 2012...

                  [video=youtube;Xa-Fdh3BXSs]

                  Clicca qui...

                  1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • C Non in linea
                    C Non in linea
                    capitan_crasy
                    scritto su ultima modifica di
                    #36

                    Nuove roadmap AMD sulle future APU in programma nel 2012 e nel 2013 per il mercato mobile:

                    t110426_roadmap-mobile-1f79u.png t110427_roadmap-mobile-4t7qb.png

                    Nel 2012 saranno presentati le nuove APU, per il mercato mobile (piattaforma "Indus/Kerala") modelli A8/A6/A4/E2 Trinity con core X86 basate sull'architettura Bulldozer di seconda generazione nome in codice "Piledriver".

                    LE GPU DX11, nome in codice "London", saranno basate sull'architettura VLIW-4; tutte le APU Trinity saranno costruite con il processo produttivo 32nm SOI.

                    Nel 2013 saranno presentate le nuove APU "Kaveri" basate sui core X86 "Steamroller" ; attualmente non si conosce ne le caratteristiche dei nuovi core ne quelle della GPU integrata e nemmeno del processo produttivo.

                    Per il mercato netbook AMD presenterà i modelli Krishna/Wichita a 28nm bulk, mentre per il 2013 sono previste le versioni "Kabini" (piattaforma "Samara") con core X86 chiamati "Jaguar" eredi degli attuali "Bobcat"; anche in questo caso non si conosce le caratteristiche dei core X86 e della GPU integrata.

                    t110428_roadmap-mobile-337uw.png

                    Come previsto le APU Trinity saranno anticipate al primo trimestre 2012.

                    t110429_roadmap-mobile-5k73k.png t110430_roadmap-mobile-2u7lf.png

                    Infine, sempre nel 2012, saranno presentati i nuovi southbridge A70M e A60M; per le piattaforme Krishna/Wichita SB "Yuba" sarà integrato nel DIE della APU.

                    Nel 2013 sarà presentato il modello "Bolton" per le piattaforme destinate al mercato notebook, mentre le versioni "Yangtze" e "Salton" saranno integrate della APU stessa; nessuna caratteristica è presente in roadmap per questi tre nuovi modelli di southbridge.

                    Clicca qui...

                    1 Risposta Ultima Risposta
                    0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      capitan_crasy
                      scritto su ultima modifica di
                      #37

                      Nella giornata del 23 settembre AMD ha ricevuto la certificazione PCI-SIS/PCI-Express per le soluzioni Trinity attese nella prima parte del 2012; ciò significa che lo sviluppo dell'architettura Bulldozer di seconda generazione o Piledriver è giunta quasi al termine:

                      i111324_screenhunter-77.jpgi111325_screenhunter-78.jpg

                      Clicca qui...

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        AlphaAXP
                        scritto su ultima modifica di
                        #38

                        capitan_crasy ha scritto:

                        Nella giornata del 23 settembre AMD ha ricevuto la certificazione PCI-SIS/PCI-Express per le soluzioni Trinity attese nella prima parte del 2012; ciò significa che lo sviluppo dell'architettura Bulldozer di seconda generazione o Piledriver è giunta quasi al termine:

                        i111324_screenhunter-77.jpgi111325_screenhunter-78.jpg

                        Clicca qui...

                        Si vede che hanno cominciato ad accelerare il passo

                        bene... :coolsmiley:

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1
                          scritto su ultima modifica di
                          #39

                          si ma non si devono perdere per la via

                          1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • A Non in linea
                            A Non in linea
                            AlphaAXP
                            scritto su ultima modifica di
                            #40

                            tom1 ha scritto:

                            si ma non si devono perdere per la via

                            si spera :)

                            1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085
                              scritto su ultima modifica di
                              #41

                              Al Fusion 2011 AMD ha mostrato un notebook con GPU a 28nm, mentre eseguiva il gioco Dragon Age2.

                              Cosa c'entra con questo thread? probabilmente niente perchè non si capisce se la gpu era discreta o integrata in una APU, ma da una news di un sito estero ho improvvisamente realizzato questo:

                              TheyCallMeTrinity.jpg

                              Non ci saranno un po' troppe coincidenze? :D

                              Quando vedremo sugli scaffali Banana Joe??

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0
                              • C Non in linea
                                C Non in linea
                                capitan_crasy
                                scritto su ultima modifica di
                                #42

                                Dal consorzio USB-IF spunta fuori il nome definitivo del prossimo chipset AMD destinato alle piattaforme FM2:

                                i114376_amd-a85x.jpg

                                A85X FCH, secondo le ultime roadmap dovrebbe gestire ben con ben 8 porte SATA3 e 4 porte USB 3.0.

                                Questo chipset è previsto (teoricamente) sia per le soluzioni APU Trinity, sia per le soluzioni CPU Komodo entrambi basate sul socket FM2...

                                i114377_cehumj7s3bqy800.jpg

                                Clicca qui

                                1 Risposta Ultima Risposta
                                0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085
                                  scritto su ultima modifica di
                                  #43

                                  Si sa niente sulla retrocompatibilità con FM1?

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                  0
                                  • C Non in linea
                                    C Non in linea
                                    capitan_crasy
                                    scritto su ultima modifica di
                                    #44

                                    Le085 ha scritto:

                                    Si sa niente sulla retrocompatibilità con FM1?

                                    Per il momento nulla di sicuro, anche se, teoricamente, l'unica differenza tra Llano e Trinity a livello di collegamenti sarà la gestione del PCI-Express 3.0.

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                    0
                                    • C Non in linea
                                      C Non in linea
                                      capitan_crasy
                                      scritto su ultima modifica di
                                      #45

                                      Prova di overclock del sito cinese it168.com su un Athlon2 X4 631 basato su una APU Llano con la GPU completamente disattivata:

                                      i115046_001.jpg

                                      Configurazione utilizzata

                                      i115047_screenhunter-91.jpg

                                      Grazie ad un opzione della scheda MSI l'overclock risulta più "semplice"

                                      i115048_002.jpg

                                      La CPU è stabile con un Vcore relativamente basso, ma manca il modello del dissipatore ad aria utilizzato

                                      i115049_003.jpg

                                      Wprime +32%

                                      i115050_004.png

                                      FritzChess +75%

                                      i115051_005.png

                                      Cinebench R11.5 +63%

                                      i115052_006.png

                                      Clicca qui...

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                      0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        Devil_Mcry
                                        scritto su ultima modifica di
                                        #46

                                        4.4ghz alla faccia di chi diceva che llano non saliva per colpa dell'architettura

                                        è il silicio a frenarlo !

                                        tolto questo, complimenti ad amd per la confusione con i nomi che sta generando

                                        1 Risposta Ultima Risposta
                                        0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          digieffe
                                          scritto su ultima modifica di
                                          #47

                                          Non dice nulla a proposito del tipo di raffredamento utilizzato o le eventuali temperature?

                                          EDIT:

                                          mi rispondo da solo: (Note, all overclocking article carried in the air-cooling, followed by no interpretation).

                                          Speriamo siano test veritieri

                                          1 Risposta Ultima Risposta
                                          0

                                          Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

                                          Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

                                          Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

                                          Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti


                                          • Accedi

                                          • Non hai un account? Registrati

                                          • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                                          Powered by NodeBB Contributors
                                          • Primo post
                                            Ultimo post
                                          0
                                          • Categorie
                                          • Recenti
                                          • Tag
                                          • Popolare
                                          • Utenti
                                          • Gruppi