Sostituzione alimentatore, aiiiuuudoo!
-
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di qui...volevo chiedere un consiglio a gente più esperta in quanto sono costretto a cambiare alimentatore.
Ringrazio fin da subito i volenterosi che avranno voglia di aiutarmi, e di dedicarmi un pò del loro tempo:D
allora...da non intenditore ho comprato un pc preassemblato un paio di anni fa(Asus Aspire M5610), ora necessito di cambiare scheda video causa rottura di quella vecchia, che ho già comprato (radeon HD5770), il problema risiede nell'alimentatore smarso che possiedo: è il DPS-250AB-22 D che ha una potenza di solo 250W (+12V / 15A, -12V / 0.5A).
:muro:
Mi sono informato sulle caratteristiche dell'alimentatore attuale, e le ho praticamente considerate come requisiti minimi, sono le seguenti:
Dimensioni fisiche:
150x140x86 [mm]
Connettori:
1 x 20/24-pin ATX Connector
1 x 4-pin P4 Connector
1 x Molex IDE Connector
1 x Floppy Connector
4 x SATA Connector
ovviamente mi servirebbe anche un connettore PCI 6pin per alimentare la scheda video {PCI oppure PCI-E devo ancora capire se è la stessa cosa :cheazz:}
Prima di tutto non saprei di quanta potenza necessito, mi ero indirizzato verso i 400-550W ma curiosando qua e la ho trovato troppi alimentatori e mi sono reso conto che non sono in grado di distinguere un ali buono da uno non affidabile.
La domanda è questa:Considerando che il computer lo uso per navigare sul web, per programmi di simulazione(es. multisim, eagle), ma anche per giocare(sopratutto
), quale alimentatore mi consigliereste con un budget tra i 50-70 beuri?Grazie in anticipo per l'aiuto che riceverò, e vorrei scusarmi per la mia parziale (quasi totale) incompetenza in materia, in quanto frequento l'ultimo anno delle superiori, e studio elettronica e telecomunicazioni

-
Hai già deciso quale scheda video acquistare?
il coolermaster gx 550 o il corsair gs 600 dovrebbero fare al caso tuo.
Non sono alimentatori eccelsi ma sicuramente di buona fattura rispetto a tante altre sottomarche e in grado di soddisfare ampiamente le tue esigenze
-
i due alimentatori proposti da leo sono buoni ma per il semplice fatto che quell'acer ha un cabinet piccolo e stretto ti consiglierei uno modulare e qui basterebbe anche un enermax 425 pro II modulare certificato 80 plus e silenzioso in grado senza problemi ti tirare avanti la hd 5770
-
la scheda video l'ho già acquistata, è la HD5770.
il corsair gs600 è fisicamente troppo grande! per gli altri 2 non so, quei pochi beuri da risparmiare mi farebbero orientare verso il coolmaster gx550, anche se da quel che ho capito da tom1 basterebbero anche 425-450W per supportare la 5770...
-
ah cavolo non avevo notato il vincolo delle dimensioni fisiche...
purtroppo aggiornare un pc assemblato di questi di marca è sempre un trauma

-
esattamente se non hai intenzione di fare un crossfire senza dubbi
-
ok, allora adesso mi informo per benino, visto che grazie ai vostri pareri ho capito molte cose, e poi vi farò sapere (e chiederò conferma), di quello che penserò di acquistare...
-
Perfetto aggiornaci
-
per adesso ho trovato questi:
- Corsair 500 CX V2 52,90€ +10€ s.s.
- Corsair 430 CX V2 42,90€ +10€ s.s.
entrambi hanno Certificazione 80 Plus Bronze, ed alla fin fine pensavo di prendere quello da 500. vi sembra affidabile? ho cercato tra i corsair, ocz, enermax, cooler master e tagan. però questi 2 mi sembrano i migliori

l'unica cosa è che non ho capito cos'è un ali modulare(come consigliava tom1), per cui non sò se ho fatto la scielta migliore...
-
Un ali modulare è un alimentatore che ha la possibilità di farti utilizzare solo i cavi necessari tranne il cavo atx 24 pin e quello a 4 o 8 pin standard quindi come questo
Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMD525AWT II 525W MODU 82+ - EMD525AWT II
costano poco più rispetto alle versioni standard
-
Giusto per precisare, quei corsair CX v2 sono certificati 80 plus standard e non bronze

Il 500W mi sembra una buona opzione visto che le dimensioni vanno bene, la potenza è sufficiente per un cambio totale del pc (evitando schede video di fascia top) ed il prezzo è perfettamente in linea a quanto hai indicato. Inoltre, la marca fa il resto (anche se di una serie economica).
ciao
-
ahhh! all'inizio mi sembrava una cosa complicatissima

però alla fine basterebbe solo ordinare bene i fili per favorire la circolazione dell'aria?
se non ci sono altri vantaggi in termini di dissipazione del calore o del rendimento io mi orienterei sul corsair500 anche se non modulare...

edit: immagino che la bronze sia meglio della standard, io ho solo fatto copia ed incolla da drako.it, ma lo farò presente se mi dite che gli standard di rendimento sono diversi

-
Tanto non andrai ad utilizzare qualche cavetto; un alimentatore non modulare andrà benissimo.
Se ordini bene i cavi favorisci un buon ricircolo d'aria

Si testa l'alimentatore al 20-50-100% del carico e se l'efficienza è sempre sopra all'80% la certificazione è standard. Il Bronze lo si ottiene se si ha un'efficienza pari o superiore, rispettivamente, all'82-85-82%.
ciao
-
bella la, allora grazie a tutti dell'aiuto e del tempo dedicatomi

ciao!
-
aggiornaci appena arriva
-
appena ordinato! ed ho anche visionato la vostra guida su come cambiarlo (ribadisco, sono un nabbo in questo campo!) che è molto completa! avete propio pensato a tutto! ancora grazie!
-
Noi ci prendiamo cura dei nostri utenti

-
arrivato, ora lo monto!
-
Perfetto dicci dopo come va ora il tutto

-
ci ho messo piu del previsto a montarlo (non trovavo un cavo 4pin di alimentazione della scheda madre, che era attaccato ad un altro, mi fornivano 2 versioni differenti!), ho bestemmiato un oretta poi mi sono accorto e volevo prendermi a schiaffi! ora è tutto ok, anche se devo ancora trovare un modo decente per sistemare i cavi! (quante ne sa tom1... che case di merda che ho
)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi