Overclock I5 2500K - HELP!
-
no, hai solo dei problemi marginali, tipo lo sleep non va più ma non si rovina niente
-
Ho disabilitato PPL e nel frattempo sono sceso a 1.27. Sta andando Linx e tutto va bene...dopo 10minuti.
Quindi non era quella l'impostazione,come giustamente pensavi tu. Rimane solo il cambiamento delle impostazioni delle Ram a questo punto, ah ho anche messo BLK Enable prima era su auto e l'ho bloccato a 1000 --> 100mhz. Ma anche prima a 100mhz andava la scheda madre,quindi non centrerà nulla.
Puo' in via definitiva essere quindi che le schermate blu che mi dava prima Linx erano un problema relativo alle impostazioni delle Ram? E se la risposta è si mi chiedo: come mai alzando il Vcore fino a 1.3 il sistema poi risultava stabile. O sono le Ram o è la CPU! No??
Fatemi capire

-
il controller di memoria è integrato nella cpu. alzando il vcore teoricamente la tensione applicata al memory controller dovrebbe rimanere invariata ma se l'hai lasciata su auto è possibile che la scheda madre abbia automaticamente alzato anche quella. (la voce relativa al memory controller è vccio)
-
non so perchè prima non ti andava e ora si, probabilmente è qualche settaggio delle ram e qualche voltaggio lasciato andare per conto suo...
-
Io delle ram ho lasciato su auto i vari voltaggi. Ho impostato manualmente solo VRam. Stai parlando di questo valore?
-
Come non detto. Riesco a essere stabile con Vcore 1.27 Bios (che sarebbe 1.25/1.26 da Windows) SOLO se attivo PPL Overvoltage che in auto sul Bios sta a 1.8. Come mai voi riuscite anche senza attivare questa voce?
Per le Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 ho messo questi valori:
Extreme Memory Profile (XMP) = Profile 1
System Memory Multiplier (SPD) = 16.00 (1600mhz)
Performance Enhance = Extreme
Dram Timing Selectable (SPD)= Expert
Channel A Timing= 8-8-8-24, IO Latency 2
Channel B Timing= 8-8-8-24, IO Latency 1
Dram Voltage= 1.5V
Vanno bene?
Per quanto riguarda la CPU ho messo:
CPU Clock Ratio= 33X
Internal CPU PLL Overvoltage= Enable (altrimenti schermata blu su Linx)
Real-Time Ratio= Disable (altrimenti non mi legge il turbo)
Intel Turbo Boost= Enable
Turbo Core 1/2/3/4= 42
Turbo Power Limit (Watts)= 200
Core Current Limit (Amps)= 180
CPU Cores Enabled= All
CPU Enhanced Halt (C1E)= Enable
C3/C3 State Support= Enable
CPU Thermal Monitor= Disabled
CPU EIST Function= Enabled
Bi-Directional PROCHOT= Disabled
BCLK/DMI/PEC Clock Controlol= Enabled
BCLK/DMI/PEC Frequency= 1000 (100MHz)
Load-Line Calibration= Enabled
CPU Vcore= 1.27V
CPU PLL= 1.8V
Tutto il resto è lasciato di Default (Auto) del BIOS (F4).
Sto sbagliando qualcosa?
-
si dovrebbe andar bene. lascia pure il pll internal overvoltage se ti aiuta.
a limite fai una prova alzando le ram a 1,55V ma non credo sia quello il problema.
-
senti una cosa igmar ma mi spieghi come sei riuscito a fare 115 gflops a linx che io faccio 64 con il tuo stesso processore e overcloccato a 4,6 ghz
-
perchè non hai linx aggiornato con le librerie nuove e l'sp1 di w7... in sostanza quando hai fatto linx hai solo perso tempo
-
intanto il mio linx è lo stesso che usa il tizio e cioè 0.6.4 e in piu' ho aggiornato il win 7 all'sp1 quindi come vedi non ho perso tempo ............e poi quali sarebbero le librerie nuove di linx mandami un link per favore
-
Come mai non rispondi piu'
-
devi scaricare e installare queste: Intel
Math Kernel Library -
e ma non riesco a trovare all'interno della cartella nesun file scaricabile
-
Ciao, ti consiglio di non smanettare a caso e comunque non più di un valore per ogni prova che fai, altrimenti non capirai mai quale settaggi ti porta benefici e quale instabilità
. Per me ti conviene rimettere tutto a default da bios e ricominciare. 
Prova con molti 44 v.core 1.32 e llc 1 o 2, se regge ed è stabile fai i dovuti aggiustamenti ma sempre un valore alla volta.

-
ma scusa una cosa io sono a 4,6 ghz stabilissimo non so cosa vuoi dire non c'entra niente con sta discussione io voglio solo aggiornare ler librerie linpack che non riesco tutto qua
-
STEO971 ha scritto:
ma scusa una cosa io sono a 4,6 ghz stabilissimo non so cosa vuoi dire non c'entra niente con sta discussione io voglio solo aggiornare ler librerie linpack che non riesco tutto quaPerdonami, volevo rispondere a igmar per il suo overclock ed erroneamente ho disturbato te che parlavi di altro

-
di nulla figurati
-
ci sono due file in quella cartella linpack xeon32 e 64
copiali nella cartella di linx.
credo che dovrebbe essere così
-
adesso provo subito come va linx
-
ok fatto grazie mille non so come ringraziari e già la 3 volta che mi togli le castagne dal fuoco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi