Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. MICRON FATBODY D9 (d9dqw) modifiche

MICRON FATBODY D9 (d9dqw) modifiche

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
52 Post 0 Autori 6.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • I Non in linea
    I Non in linea
    INFECTED
    scritto su ultima modifica di

principino1984 ha scritto:

ma gli vuoi dare volts a ste ram? se hanno i D9 vogliono voooolts!!

cmq... bell'acquisto va ;)

Mi piacerebbe però con la badaxe 1 il massimo che gli si può dare è 2,2 😞

Mi sa che farò la mod...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      principino1984

INFECTED ha scritto:

Mi piacerebbe però con la badaxe 1 il massimo che gli si può dare è 2,2 😞

Mi sa che andrò di vmod...

trimmer da 10k...e via ;) su su...

0
      • I Non in linea
        I Non in linea
        INFECTED

trimmer da 10k...e via ;) su su...

Beh lo farò sicuramente il prima possibile, tanto ho visto che è un lavoro abbastanza semplice :)

Cmq che mi dici degli SPD?

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          principino1984

che hai un banco di Mushkin EP 1024MB PC6400 DDR2 Memory...

l'altro nn so..ora do un'occhiata ai zip..

0
          • I Non in linea
            I Non in linea
            INFECTED

che hai un banco di Mushkin EP 1024MB PC6400 DDR2 Memory...

l'altro nn so..ora do un'occhiata ai zip..

Cerchiamo di capire come modificare stì SPD, ma con cautela non vorrei far cazzate gh!

Cmq nessuno dei 2 ha bootato su una Asus P5B liscia e una Asrock ConRoe945G-DVI, ma so che dovrebbero bootare tranquillamente sulle Gigabyte, e sulle due versioni di bad axe....

Edit: cmq l'spd della "mushkin" è un pò strano, passa da 200 a 333 senza passare per i 266 ecco perchè continuo a pensare che sono grezzi, hanno degli spd giusto per test... mah

Aspetto voi per muovermi ;)

0
            • I Non in linea
              I Non in linea
              INFECTED

Link interessanti

Need SPD file for D9DQW for Thaiphoon Burner - Futuremark Forums (hanno il nostro stesso problema e pare che l'abbiano risolto)

Hinnavaatluse Foorumid :: vaata teemat - DDR2 SDRAM (info, ülekiirendamine, ostuabi) (non si capisce un cazz ma dovrebbe essere qualcosa per mettere degli spd buoni sulle nostre ram)

DDR2 fat body D9 list - XtremeSystems Forums

DDR2 RAM List (questa invece è una lista di tutte le ram, con alcune che montano d9dqw come le Corsair PC5400UL Rev 1.1 & 1.3)

Poi c'era un tizio che le vendeva su ebay ed io lo avevo contattato, mi ha detto che con quel SPD modificato andavano bene su tutte le mobo

Ho visto cmq che loro hanno usato un'altro programmino, Thaiphoon Burner, che però mi sembra più ostico di SPDtool :S Quì una guida a questo programmino Burning an SPD to your modules with Thaiphoon Burner - The Tech Repository Forums e quì un bel documento sulle specifiche JEDEC delle ddr2 che spiega in dettaglio byte per byte dell'spd DDR-II SDRAM Specification Rev.1.0 ---> http://cbid.amdclub.ru/pdf/DDR2Spec.pdf

Cmq credo che ci siamo, il secondo link di quelli che ho postato dovrebbe essere quello che fa per noi però ragazzuoli mi piacerebbe avere delle vostre opinioni prima di procedere

Attendo vostri consigli ;)

0
              • I Non in linea
                I Non in linea
                INFECTED

Altro thread interessantissimo Looking for "Fatbody" D9DQW 1GB stick dumps. - XtremeSystems Forums

Pare che anche flashandole non vadano sulle Asus ma dicono che basterebbe un bios più aggiornato, io prima di vendere la p5b avevo provato a mettere il bios 1007 di pochi gg fa e a provarle, ma non venivano lo stesso riconosciute

Edit: LOL ho trovato una soluzione, un pò assurda però dicono che funzioni

Da XS

asus boards dont boot these sticks for the reason of they are shorting in the dimm slots, they need to be opened up a bit, i think dino's had a guide showing this. It only affects Asus, and ASrock boards (my asrock needed it to be done) basically, the gist of it is you have to put the sticks in, then open the tabs up on both sides SLIGHTLY, and boot. no problems

trickau6.jpg

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  gianni1879

Eccomi quà pure io

mi sono letto le discussioni in particolare quello che a noi interessa è questo link:

Looking for "Fatbody" D9DQW 1GB stick dumps. - Page 2 - XtremeSystems Forums

e il problema delle Asus è questo:

http://img89.imageshack.us/img89/4456/trickau6.jpg

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    gianni1879

Ragazzi però dateci una mano o una conferma ;)

0
                    • I Non in linea
                      I Non in linea
                      INFECTED

v_parrello ha scritto:

Hai provato se funziona il "trucchetto"?

Purtroppo anche modificando l'SPD non è detto che funzioni e che sia compatibile per le Asus. E' molto difficile tarare tutti i timings secondari nel SPD per rendere le RAM compatibili con tutte le schede madri, anche i settaggi Jedec standard non è detto che funzionino, e prutroppo sono informazioni che sono gelosamente cistodite dai costruttori.

Hai provato a contattare il costruttore, esporre il problema e vedere se loro ti mandano un dump SPD che risolva il problema?

Ciao,

Vincenzo

Ciao Vincenzo

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento verso la nostra "causa" :)

Purtroppo non ho potuto provarle sulla Asus P5B dato che l'ho proprio venduta stamattina e solo dopo ho saputo di questo tweak a dir la verità un pò strano :S

Contattare il costruttore e farmi risolvere il problema è un pò un impresa titanica, dato che queste ram le ho acquistate da un americano e non hanno garanzia, penso le prenda direttamente dalla fabbrica, non ne ho idea

Secondo te se flashassi l'SPD di una Corsair o di una Patriot col mio stesso chip dovrei risolvere qualcosa, dato che i loro SPD dovrebbero essere stati preparati ad hoc?

Anche se a giudicare da qualche commento letto pare che non vadano lo stesso.... 😞

Cmq è già qualcosa che abbbiamo trovato una guida per applicare un SPD customizzato e renderle in standard PC-6400, ma quel programma che dovrei usare per flashare, typhoon burner non mi convince molto....

Edit: ah una cosa che non mi è chiara, quando parli di timings secondari intendi tutti gli altri parametri dell'SPD? Perchè anch'io avevo letto della difficoltà di settare questi "timings secondari" ma non mi era ben chiaro a cosa si riferissero...

0
                      • I Non in linea
                        I Non in linea
                        INFECTED

v_parrello ha scritto:

Se non ti convince di typhoon burner prova a utilizzare spdtool 0.55.

Si i timings secondari sono tutti gli altri timings che sono presenti nel SPD che sono molti di più di quelli che sono settabili da bios e dai programmi tipo memset.

Ciao,

Vincenzo

Infatti vorrei utilizzare spdtool 0.55 solo che l'spd customizzato di quell'utente non viene aperto con spdtool dato che ha un estensione diversa e anche provandola a cambiare spdtool dice che il file è più grande di 256bytes (che è appunto la dimensione dell'SPD)

In allegato ho messo l'SPD che dovrei usare, per caso sai come potrei fare ad usarlo con SPDtool senza passare per typhoon?

Rhino_Custom_Fatbody_1GB.rar

0
                        • I Non in linea
                          I Non in linea
                          INFECTED

v_parrello ha scritto:

L'unico modo è che apri il dump del SPD con typhoon e ti riporti a mano i valori su spdtool 0.55.

Nella pratica devi:

1) aprire il dump con typhoon;

2) aprire spdtool e leggere l'SPD di uno dei tuoi moduli di memoria e te lo salvi in un file sul quale lavorerai;

3) aggiustare su spdtool tutti i valori uno ad uno leggendoli da typhon

4) quello che non riesci a fare con spdtool lo devi fare con un editor esadecimale (talvolta spdtool di fa scegliere i valori da una lista e non ci potrebe essere quello che tu vuoi mettere).

Alla fine dovresti avere il dump del SPD corretto.

Ciao,

Vincenzo

Quindi devo cmq passare per questo typhoon altrimenti mi attacco 😛

Grazie Vincenzo, proverò sicuramente, spero che vada tutto bene, vi farò sapere ;)

Ah una curiosità: ma come si fanno ad accorgere che l'spd è stato cambiato???? C'è qualche contatore che tiene appunto conto del numero di spd provati? Ovviamente parlo ad esempio quando cambio l'spd di un modulo ma poi ripristino l'originale...

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            principino1984

INFECTED ha scritto:

Quindi devo cmq passare per questo typhoon altrimenti mi attacco 😛

Grazie Vincenzo, proverò sicuramente, spero che vada tutto bene, vi farò sapere ;)

Ah una curiosità: ma come si fanno ad accorgere che l'spd è stato cambiato???? C'è qualche contatore che tiene appunto conto del numero di spd provati? Ovviamente parlo ad esempio quando cambio l'spd di un modulo ma poi ripristino l'originale...

non penso possano di certo vedere se hai cambiato qualcosa o meno..alla fine solo una memoria...

scusa la mia assenza ma sn stato impegnato col montaggio di una p5n32 :yeah:

a che punto siamo quindi? trovato un spd di una memoria di marca che ha il tuo stesso chip?

Marco

ps. se ti serve qualcosa qui a casa di memorie di cui potresti utilizzare l'spd ho sia gskill pc8500 che mushkin pc8500 ... entrambe non epp

0
                            • I Non in linea
                              I Non in linea
                              INFECTED

non penso possano di certo vedere se hai cambiato qualcosa o meno..alla fine solo una memoria...

Neanch'io infatti lo credo, saranno le solite cazzatelle che mettono in giro su Internet o forse si riferivano al fatto che quando cambi l'SPD e eventualmente fotti un modulo, non puoi più rimettere quello precedente e quindi quando la mandi in garanzia se ne accorgono...

scusa la mia assenza ma sn stato impegnato col montaggio di una p5n32 :yeah:

Noooooooooo a cosa ti sei ridotto???? :asd:

a che punto siamo quindi? trovato un spd di una memoria di marca che ha il tuo stesso chip?

Marco

Beh più che altro abbiamo trovato un SPD customizzato proprio per le nostre rammozze

Rhino_Custom_Fatbody_CPU-Z.jpg

però da usare con un altro programmino, typhoon burner, e non spdtool

ps. se ti serve qualcosa qui a casa di memorie di cui potresti utilizzare l'spd ho sia gskill pc8500 che mushkin pc8500 ... entrambe non epp

Non so sinceramente se vadano bene, poichè non credo abbiano lo stesso chip (D9DQW)

Da questa lista DDR2 RAM List pare che quelle che hanno il nostro stesso chip D9DQW siano le:

Centon PC6400 Advanced

Corsair PC5400UL Rev 1.1 & 1.3

Crucial Ballistix PC6400

OCZ PC4200 EB Platinum Rev 2.0 Limited Edition

Patriot PC4200XBL

Patriot PC5600XBL

Patriot PC6400LL

Magari se hai una di queste memorie potremmo dare un occhiata al loro SPD...

Le tue dovrebbero essere queste:

Gskill PC8500 HZ F2-8500PHU2-2GBHZ 4.0-4-4-5 @ 2.4V Micron D9GKX (B6-25E)

Mushkin PC8500 XP2 5.0-5-4-12 @ 2.2~2.35V Micron D9GMH (B6-3)

Cmq il nostro thread di riferimento è questo Looking for "Fatbody" D9DQW 1GB stick dumps. - XtremeSystems Forums

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                principino1984

grazie per il resoconto ... :D ... beh si..infatti le mie gskill sn gkx e le mush gmh... quindi nulla.. di altro in casa ho le corsair pc6400 c3, le king pc9600, le ocz pc9200 e due che ti ho detto prima...quindi nn credo di poterti aiutare... 😞

Marco

0
                                • I Non in linea
                                  I Non in linea
                                  INFECTED

grazie per il resoconto ... :D ... beh si..infatti le mie gskill sn gkx e le mush gmh... quindi nulla.. di altro in casa ho le corsair pc6400 c3, le king pc9600, le ocz pc9200 e due che ti ho detto prima...quindi nn credo di poterti aiutare... 😞

Marco

Grazie a te del supporto ;)

Figurati, non ti preoccupare, tanto ci sarei andato molto cauto a flashare qualsiasi spd, non faccio nulla finchè non ho una visione ragionata del tutto ;)

0
                                  • I Non in linea
                                    I Non in linea
                                    INFECTED

Belli stì d9, 800@4-3-3-4@2,1v :cool:

memory3199vw9.png

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      principino1984

bah guarda lì... bella roba! 3334 fin dove spingono?

0
                                      • I Non in linea
                                        I Non in linea
                                        INFECTED

bah guarda lì... bella roba! 3334 fin dove spingono?

3334 non ho ancora provato, ma mi pare che 2,2v non bastino, se non ricordo male infatti avevo provato un 3339 con 2,2 e il pc non bootava..... ci vogliono più volts!!!!! :)

Cmq è da 1 ora e un quarto che stò facendo andare una sessioncina di orthos, sono già sicuro di essere RS ma così c'è anche la mano del Signore :asd:

0
                                        • I Non in linea
                                          I Non in linea
                                          INFECTED

Eccovi una sessioncina di Orthos

immaginerq5.th.png

Quasi 2 ore, non chiedetemi di più perchè mi ero già rotto le palle :asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.