[GUIDA] Collegare XOOM a pc LINUX
-
La procedura non modifica lo Xoom e non richiede il root, perché agisce solo sul PC. Testato su UBUNTU 10.10
Per prima cosa apriamo un terminale e digitiamo
sudo apt-get install mtpfs
per installare un software necessario.
Digitiamo poi
sudo gedit /etc/udev/rules.d/51-android.rules
e apriremo un file vuoto. In questo scriviamo le seguenti due righe
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="22b8", MODE="0666" SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="18d1", MODE="0666"salviamo e chiudiamolo.
E' possibile sia necessario riavviare il terminale ora, affinché questo abbia effetto.
Digitate ora sul terminale queste due righe
sudo mkdir /media/xoom
sudo chown user:user /media/xoom [b]
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/fstab
e nel file che si aprirà, aggiungete in fondo su una nuova riga
mtpfs /media/xoom fuse user,noauto,allow_other 0 0
Salvate e chiudete.
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/fuse.conf
Nel file che si aprirà, ci sarà una riga come questa
voi cancellate il # all'inizio della riga, poi salvate e chiudete.
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/group
Si aprirà un file grande. Per risparmiare tempo, con Ctrl+F usate la funzione ricerca e cercate la parola fuse
Alla fine della riga con la parola fuse aggiungete, senza mettere uno spazio, lo username del vostro pc.
Salvate il file e chiudetelo.
Ora spegnete il pc, e riaccendetelo. Dovrebbe comparire tra risorse la voce Xoom. Ora potete trasferire file dal pc al tablet senza problemi e usare adb.
Attenzione!! quando accendete il pc lo Xoom non deve essere collegato. Dovete aspettare che sia acceso e poi collegarlo. Altrimenti, non funziona.
thanks to METALLARO
-
La procedura non modifica lo Xoom e non richiede il root, perché agisce solo sul PC. Testato su UBUNTU 10.10
Per prima cosa apriamo un terminale e digitiamo
Digitiamo poi
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="22b8", MODE="0666" SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="18d1", MODE="0666"salviamo e chiudiamolo.
E' possibile sia necessario riavviare il terminale ora, affinché questo abbia effetto.
sudo mkdir /media/xoom
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/fstab
Salvate e chiudete.
Digitate sul terminale
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/group
Si aprirà un file grande. Per risparmiare tempo, con Ctrl+F usate la funzione ricerca e cercate la parola fuse
Alla fine della riga con la parola fuse aggiungete, senza mettere uno spazio, lo username del vostro pc.
Ora spegnete il pc, e riaccendetelo. Dovrebbe comparire tra risorse la voce Xoom. Ora potete trasferire file dal pc al tablet senza problemi e usare adb.
Attenzione!! quando accendete il pc lo Xoom non deve essere collegato. Dovete aspettare che sia acceso e poi collegarlo. Altrimenti, non funziona.
thanks to METALLARO
-
interessante!!!
-
Febry ha scritto:
interessante!!!può essere utile....credo che questa procedura si possa adattare anche agli altri tablet ma non ne sono sicuro...se ho info le posto nelle apposite sezioniO0
-
bella li anchq su questa guida, no i comandi variano da tablet a tablet anche se montano bene o male lo stesso sistema
-
LordK ha scritto:
La procedura non modifica lo Xoom e non richiede il root, perché agisce solo sul PC. Testato su UBUNTU 10.10Per prima cosa apriamo un terminale e digitiamo
Digitiamo poi
sudo mkdir /media/xoom
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/fstab
Salvate e chiudete.
Digitate sul terminale
Digitate sul terminale
sudo gedit /etc/group
thanks to METALLARO
ho provato, ma non riesco a utilizzare il comando
sudo chown user:domenico /media/xoom
dove al posto di user ho inserito il mio account.
purtroppo mi segnala chown: utente non valido: "user:domenico"
come faccio a prroseguire.
intanto ho inserito le altre li nee di codice ed alla fine im compare nel file manager l'icojn del disco XOOM ma risulta inaccesibile con il seguente errore:
fusermount: user has no write access to mountpoint /media/xoom
AIUTATEMI,possibile che ho da una settimana un XOOM e non posso caricargli nulla da PC????
-
credo che tu debba scrivere sudo chown domenico:domenico e non user:domenico
-
esattamente
-
Le085 ha scritto:
credo che tu debba scrivere sudo chown domenico:domenico e non user:domenicoScusami, ma sono poco pratico in LINUX,anche alla voce
devo cambiare user con "domenico" ?
-
si
-
credo di no
continua a non funzionare?
-
tom1 ha scritto:
esattamenteOK, funziona alla GRANDEC!!!!
GRazie 1000.
Tuttavia ho un desiderio...
fargli leggere una tastiera e mouse, ma in modo particolare
installare ubuntu............. sarebbe il top !!!
grazie a tutti .
-
in che senso?
vorresti mettre ubuntu sullo xoom?
-
qui c'è una guida: Thomas Sohmers - HOW TO: Run Ubuntu on the Motorola Xoom
ma non so se ti conviene... credo che sia un po' troppo pesante per lo xoom
-
Grande domenico!!!
ma sto Xoom dove lo hai preso alla fine?
ce la fai a farci una piccola recensione da pubblicare sul portale poi?
Fammi sapere!
-
RAgazzi, ho acquistato a Miami in uno Store pubblico, pagando la versione 3G a soli 650$ .... rispetto ai circa 700E forse più...
ho visto girare Ubuntu in mano a SMANETTONI americani, e vi garantisco che gira benissimo.
L'ideale per me è usarlo per lavoro inufficio, con Monitor, mouse e Tastiera agganciati, e poi in viaggio con android.
RIescono a far partire da bott su chiavetta sia ubuntu che altro sistema operativo, solo che non ho avuto il tempo necessario per farmi spiegare come fare e che documentazione recuperare..
-
fichissimo!!!
dai susus un po di foto e un video esplicativo, che se viene una cosa carina la pubblichiamo pure sul portale!|!!

-
domenico.lanzo ha scritto:
OK, funziona alla GRANDEC!!!!GRazie 1000.
Tuttavia ho un desiderio...
fargli leggere una tastiera e mouse, ma in modo particolare
installare ubuntu............. sarebbe il top !!!
grazie a tutti .
perfetto di nulla , postaci delle foto come ha detto fabry e se ci riesci a fare una piccola recensione

-
tom1 ha scritto:
perfetto di nulla , postaci delle foto come ha detto fabry e se ci riesci a fare una piccola recensione
RAGA'...
ho detto che l'ho visto fare avanti a me in uno sotre a Miami, mentre attendevo la fila per l'acquisto.
un gruppetto di smanettoni era ad un tavolo dimostrativo.
Come faccio a procuramrmi foto o altro ?
E' impossibile, non ho contatti con queste persone, ecco i motivo della mia richeista, ci dobbiamo riuscire anche noi.
-
intendevano del tuo xoom col sistema originale...
la guida per mettere ubuntu te l'ho postata nel link sopra, vedi se riesci a raccapezzarci qualcosa

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi