Monitor 3D: frequenza di refresh e FPS
-
salve, vorrei sapere i monitor x essere 3d devono essere almeno da 120hz e ovviamente la vga deve essere potente, ma in gioco ci devono essere sempre 120 fps? se è cosi come fa a tenere sempre qst numero, scene piu impegnative scende sotto ai 120 fps, no xk i benckmark nn ho mai visto 120 fps! poi come mai ci sono certe tv che hanno 120 hertz ma nn sono 3d!??
-
No, non c'entrano gli FPS col refresh

-
lorenzo ti ha risponto appieno
-
e se nn centra perchè se metto 60hertz il mio monitor nei giochi arriva fino a 60 fps e se lo metto a 75 gli fps arrivano a 75?
-
Gabriele94 ha scritto:
e se nn centra perchè se metto 60hertz il mio monitor nei giochi arriva fino a 60 fps e se lo metto a 75 gli fps arrivano a 75?Non c'entra niente col 3D, ovvio che loro due c'entrino se hai il vertical sync attivato (ovvero la tua scheda video manda al monitor un fotogramma a frequenza pari al refresh o sottomultipli)

-
scusa se nn ci arrivo, un gioco per avere il 3d deve fare almeno 120 scatti al secondo? se è cosi è la stessa cosa dei frame?
-
no il refresh è una cosa , i fps ne sono un altro
-
allora, il monitor è max 75 hz , nei giochi ho max 75 fps, capito che sn due cose diverse ma xk se cambio il refresh cambiano anche gli fps!!!!!

-
Gabriele94 ha scritto:
allora, il monitor è max 75 hz , nei giochi ho max 75 fps, capito che sn due cose diverse ma xk se cambio il refresh cambiano anche gli fps!!!!!
Se rileggi bene te l'ho spiegato sopra: non cambiano, sono "cappati" (c'è un cap, un limite) alla frequenza di refresh se abiliti nei giochi il Vertical Sync: non è arabo, quindi sono sicuro che puoi capire

E cmq non c'entra nulla col requisito per la stereoscopia dei 120 Hz.
-
ok cpt

-
speriamo e che ti plachi ad aprire mille 3d anche se sono per capire le cose
-
credo che lei esagera signor Tom poi ho solo 16 anni.
-
Gabriele94 ha scritto:
credo che lei esagera signor Tom poi ho solo 16 anni.Documento d'identità, please

Cmq penso avrai spesso visto nei giochi "Vertical Sync" o "Sincronizzazione verticale": non c'è bisogno di una laurea in informatica per capire quindi la relazione che PUO' intercorrere tra FPS ottenuti dal motore grafico e frequenza di refresh del monitor

-
si io ho capito e ho anche visto in alcuni giochi il vertical, cmq io di pc ne capisco molto se faccio qst domande è xk voglio togliermi molti dubbi. ho riparato il mio pc un sacco di volte e anche ai miei parenti, quindi ancora pensate che di pc nn capisco nnt.

-
se tu imposti quella voce, il V-sync la scheda video si auto limita per non superare la frequenza di refresh del monitor
se lo facesse noteresti dei difetti dato che dopo un po il monitor finisce inesorabilmente per disegnare un pezzo di frame nuovo mentre c'era ancora il vecchio ed escono dei difetti visivi
se tu imposti 75hz il monitor può disegnare più fotogrammi la vga può generarne di più e allora ne fai di più, ma se la tua vga arriva solo a 65fps in quel gioco, non ne fa 75...
120hz hanno il vantaggio di poter spingere su con i fotogrammi (sopratutto nei giochi in multiplayer) ma non obbliga nessuno ad andare a 120fps
-
su un gioco mi dice che se lo attivo riduce il disturbo dello schermo. in che senso?
-
Gabriele94 ha scritto:
su un gioco mi dice che se lo attivo riduce il disturbo dello schermo. in che senso?Annulli il cosiddetto tearing.
Screen tearing - Wikipedia, the free encyclopedia
Buona lettura

-
thanks !
quindi il vsync attivato fa aumentare il fps del gioco? se si xk il gioco mi dice ke se attivo fps saranno minori?
ho capito ke qst effetto fa combaciare il numero di fps con la refresh impostata ovviamente con una vga potente!

-
Gabriele94 ha scritto:
credo che lei esagera signor Tom poi ho solo 16 anni.io non esagero semplicemente non è molto naturale aprire mille 3d per mille dubbi, esiste anche wikipedia come linkato dal collega lowenz per il tearing e per molte altre cose che ti togle tantissimi dubbi ed è di aiuto
-
si ma nn è mai come fare domande specifiche
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi