Prove di zoom sp800uz
-
Bah giocando un po con la digitale prima ho provato a fare una foto a massimo zoom diciamo
il primo scatto è quello in modalità normale, scattato con un cavalletto (che in realtà non è troppo stabile imho :|) dal balcone di casa della mia ragazza, torino
iso 50
esposizione -0.7 (a 0.0 dava un effetto smog poco piacevole, che comunque è abbastanza rimasto mi sa)
distanza focale 5mm
massima apertura 2.97
tempo di esposizione 1/200s
no flash
lunghezza focale 28
la seconda è stata scattata similarmente alla prima tranne per
lunghezza focale 840
distanza focale 147mm
però la foto non è bella limpida non so perchè, magari è lo smog o la macchina XD, credo comunque che a 840 sia troppo per il sensore che monta
sarebbe figo provare in montagna ma chissa quando ci vado lol
-
Bah giocando un po con la digitale prima ho provato a fare una foto a massimo zoom diciamo
il primo scatto è quello in modalità normale, scattato con un cavalletto (che in realtà non è troppo stabile imho :|) dal balcone di casa della mia ragazza, torino
iso 50
esposizione -0.7 (a 0.0 dava un effetto smog poco piacevole, che comunque è abbastanza rimasto mi sa)
distanza focale 5mm
massima apertura 2.97
tempo di esposizione 1/200s
no flash
lunghezza focale 28
la seconda è stata scattata similarmente alla prima tranne per
lunghezza focale 840
distanza focale 147mm
però la foto non è bella limpida non so perchè, magari è lo smog o la macchina XD, credo comunque che a 840 sia troppo per il sensore che monta
sarebbe figo provare in montagna ma chissa quando ci vado lol
-
beh a quelle focali la lente sicuramente perde di risolvenza.
ad ogni modo la princiaple causa è la foschia e lo smog.
avere foto limpide a quelle focali è veramente dura
-
cosa vuol dire "perde di risolvenza" :P?
cmq come ti pare la situazione?
-
Devil_Mcry ha scritto:
cosa vuol dire "perde di risolvenza" :P?cmq come ti pare la situazione?
nel senso che è troppo buia per avere la nitidezza adatta ad uno scatto con tale zoom.
nel tuo caso ci aggiungerei foschia e tempo di 1/200 secondo che è troppo poco per evitare micromosso (a meno che non fossi su cavalletto).
ciao
credo sia meglio effettuare prove con giornate meno problematiche lato atmosferico.
-
però oggi era relativamente bello il tempo, dovrei provare in montagna mi sa e regolare meglio la camera
-
prova, in caso di uso del massimo zoom, a poggiare la fotocamera su qualche appiglio di fortuna e utilizza se puoi tempi di scatto dell'ordine di 1/400 di secondo.
inoltre la fotocamera andrebbe tenuta come si deve ed utilizzata con l'occhio sul mirino, le mani ben posizionate (vedi sotto)
e infine prima della pressione del pulsante di scatto non ci sta male una trattenuta del respiro!
-
meg era sul cavalletto

cmq il tempo di scatto purtroppo è automatico non posso configurarlo, viene come vuole a seconda dell'iso e della luminosità
diciamo che li potevo forzarlo (in quel caso) a un valore + veloce attivando il flash
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi