Raid SI... o no?
-
Ciao a tutti! Allora vi sottopongo il mio problema:
Ho un PC che uso per giocare (anche per emule, ma diciamo che l'idea è di ottimizzarlo per i giochi) con questa configurazione di RAID
RAID0 (No ridondanza, solo data striping)
da 2 HDD caviar blu da 500mega ognuno
Ora voglio aumentare la capacita, xke 1 Tera non mi basta più e volevo acquistare altri 2 HDD caviar blu che si trovano (su eprice) a circa 70€ entrmabi
in questo modo avrei un RAID0 da 2 tera composto da 4 HDD caviar blu da 500Mega
Volevo sottoporre a voi il caso e chiedervi se l'acquisto di altri due caviar blu è la soluzione ottimale oppure sarebbe meglio prendere un altro hdd non in raid, tipo un green.
Mi piacerebbe se mi parlaste un po' dei consumi (sono molto influenti 2 hdd in piu come consumi di corrente?) che io lo tengo acceso 24h/24h e magari dell'affidabilità, non ho dati importanti da storare ma non è mai piacevole perdere tutti i dati!
A voi gente e grazie in anticipo!!!
-
Ciao a tutti! Allora vi sottopongo il mio problema:
Ho un PC che uso per giocare (anche per emule, ma diciamo che l'idea è di ottimizzarlo per i giochi) con questa configurazione di RAID
RAID0 (No ridondanza, solo data striping)
da 2 HDD caviar blu da 500mega ognuno
Ora voglio aumentare la capacita, xke 1 Tera non mi basta più e volevo acquistare altri 2 HDD caviar blu che si trovano (su eprice) a circa 70€ entrmabi
in questo modo avrei un RAID0 da 2 tera composto da 4 HDD caviar blu da 500Mega
Volevo sottoporre a voi il caso e chiedervi se l'acquisto di altri due caviar blu è la soluzione ottimale oppure sarebbe meglio prendere un altro hdd non in raid, tipo un green.
Mi piacerebbe se mi parlaste un po' dei consumi (sono molto influenti 2 hdd in piu come consumi di corrente?) che io lo tengo acceso 24h/24h e magari dell'affidabilità, non ho dati importanti da storare ma non è mai piacevole perdere tutti i dati!
A voi gente e grazie in anticipo!!!
-
Visto l'uso, opterei per il singolo HD capiente per i dati come accennato già nell'altra discussione.
Per i consumi non mi preoccuperei. Gli HDD non sono di certo tra i componenti più dispendiosi dal punto di vista energetico; inoltre, HDD come il caviar green, sono proprio indicati per tale scopo: un pochino più lenti della media, ma di conseguenza il consumo ed il calore generato è inferiore.
Le prestazioni le mantieni sul raid attuale

ciao
-
io punterei su solo due caviar black da 1 tb più che altro
-
tom1 ha scritto:
io punterei su solo due caviar black da 1 tb più che altroHo gia 2 blu e non va di buttarli via

-
bhe li potresti vendere sempre raccimolando parte dei soldi per i nuovi

-
Ma adesso vedo un po' il dafarsi
venderli un po' mi dispiacerebbe perche non e varrebbe la pena! Ringrazio ancora tutti! Ciaooooooooooooo
-
bhe allora se sei deciso nel prendere altri due blue ti do cosi per dire il via libera,nel senso sono comunque ottimi e se ritieni opportuno proseguire il raid cosi vai sereno
-
Anche se l'ultimo post è un pò vecchiotto....
Credo che gia gli HDD che hai in raid siano vicini a saturare la la capacità del controller integrato. Gia il terzo credo non porterebbe vantaggi.
Ma più importante ancora è il fatto che se per una qualsiasi disgrazia perdi anche 1 solo HDD tutto cio che avevi sull'intero array sarà perduto.
Potresti prendere 2 "piccoli" Spinpoint F3 o F4 per avere un raid molto più veloce ed averci su SO e programmini installati e i 2 HDD da 500 li usi per storage
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi