Masterizzatore su Ide 2 - Master o Slave?
-
Ciao a tutti, ieri dopo tanto tempo ho riacceso un pentium3 e mi sono accorto che si bloccava alla schermata del bios, si bloccava sul controllo degli hard disk, ci sono collegati 2 hard disk sull'ide1 e un masterizzatore sull'ide 2, staccando il masterizzatore si avviava normalmente, dopo un pò di prove ho messo il jumper del mast. in slave ed è partito anche con il masterizzatore.
Adesso non so se ricordo male io, ma il jumper del masterizzatore non dovrebbe essere messo come master? Tra l'altro il masterizzatore è messo sul primo connettore ide quello che sta all'estremità del cavo quindi come master.
Grazie.
-
Ciao a tutti, ieri dopo tanto tempo ho riacceso un pentium3 e mi sono accorto che si bloccava alla schermata del bios, si bloccava sul controllo degli hard disk, ci sono collegati 2 hard disk sull'ide1 e un masterizzatore sull'ide 2, staccando il masterizzatore si avviava normalmente, dopo un pò di prove ho messo il jumper del mast. in slave ed è partito anche con il masterizzatore.
Adesso non so se ricordo male io, ma il jumper del masterizzatore non dovrebbe essere messo come master? Tra l'altro il masterizzatore è messo sul primo connettore ide quello che sta all'estremità del cavo quindi come master.
Grazie.
-
se lo colleghi con un hard disk no, se lo metti con un altro masterizzatore uno slave ed uno master, ma la sequenza è sempre questa
-
si ok, ma se è solo sul cavo ide collegato nell'ide 2, messo in slave o master dovrebbe partire comunque no? invece parte solo se messo in slave.
Se ci fossero stati 2 periferiche ovvio.
Tempo fa lo avevo staccato per fare una prova su un'altro pc e non ricordo come era messo.
-
Comunque non è un problema perchè adesso funziona, volevo solo saperne di più.
Invece avrei un'atra domanda, credo sia nella sessione giusta, sempre in quel pentium3 ho collegato un wi-fi adapter usb, siccome ha solo 1 porta usb su 2 funzionante :AAAAH: c'è collegata una vecchia hub usb che risale a 11 anni fa, ma che non è mai stata usata, il problema che mi dava fino a ieri era che il wi-fi adapter si scollegava quando veniva inserita una pendrive nella stessa hub, o perdeva il segnale del mouse, è possibile che l'hub non riesca a reggere il wi-fi adapter? l'hub ha un trasformatore per l'alimentazione.
-
come risposta a prima molti controller bootano solo con il master come canale primario e secondario
per la seconda si potrebbe non reggere il carico non dell 'hub ma del cavo usb che va dall'hub all'usb del pc
-
Ok Grazie, quindi l'unica cosa da fare sarebbe comprare una scheda pci usb così lì collegherei mouse - tastiera e wi-fi e la 4° la utilizzerei per collegare l'hub (ad uso pendrive).
Ne ho vista una con 5 porte (ma solo 4 esterne) una era attaccata direttamente alla scheda pci, che utilizzo ha? poi queste schede sono usb 2.0 dovrebbero andare a 1.0 con una scheda madre di 10 anni fa?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi