Aiuto Overclock Core i7 950
-
eh si ci vuole un buon dissi per queste bestiole....
-
noctua incoming dai che che attendiamo sviluppi
-
Ragazzi aspettando Noctua mi è capitata una cosa:
Sto effettuando l'overclock delle ram cosi per capire fino a quando posso andare in stabilità.
3XDDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V
il fatto è che le ho portate a 1800 pero appena supero 1,55 - 1,60 di voltaggio subito schermata blu, appema lancio prime95 qualche secondo e crash.
Allora ho provato a scendere di voltaggio e stranamente riducendo il volt cioe a 1,50 a 1800 10-11-10-24 sono quasi stabili blend prime95 mi dura almeno 6 7 min prima di crashare ma come è possibile ?? non si dovrebbe aumentare il V delle ram per ottenere piu stabilità forse mi sfugge qualcosa??
Poi perche quando overclocco le ram il QPI sale a 1,5 da solo ???:AAAAH::AAAAH:

Tutto il resto è messo in auto e senza OC solo il VRAM è fisso.
-
verdemare ha scritto:
Ragazzi aspettando Noctua mi è capitata una cosa:Sto effettuando l'overclock delle ram cosi per capire fino a quando posso andare in stabilità.
3XDDR3 12GB / 1600Mhz Corsair Vengeance kit 3x4GB CL9 1,5V
il fatto è che le ho portate a 1800 pero appena supero 1,55 - 1,60 di voltaggio subito schermata blu, appema lancio prime95 qualche secondo e crash.
Allora ho provato a scendere di voltaggio e stranamente riducendo il volt cioe a 1,50 a 1800 10-11-10-24 sono quasi stabili blend prime95 mi dura almeno 6 7 min prima di crashare ma come è possibile ?? non si dovrebbe aumentare il V delle ram per ottenere piu stabilità forse mi sfugge qualcosa??
Poi perche quando overclocco le ram il QPI sale a 1,5 da solo ???:AAAAH::AAAAH:

Tutto il resto è messo in auto e senza OC solo il VRAM è fisso.
C'e da tenere in considerazione il volt Qpi. Per salire di frequenza con le ram devi alzare alche il volt del Memory Control, tieni presente che per non sollecitarlo devi mantenere un rapporto tra qpi Volt e dram Volt di 0.30/0.35v.
Esempio: qpi volt 1.36. Max volt Dram 1.65/1.70
Quondi i voltaggi devono salire di pari passo. C'e anche da valutare che le tue ram potrebbero non essere predisposte all'overclock. Cmq setta tutto in manuale. Prova a settare il qpi a 1.45v e ram a 1.75. Non dare troppo voltaggio alle ram, i chip a basso voltaggio non sopportano molto l'overvolt.
Molto importantePer avere un divisore migliore per le ram setta il Bclk a 200Mhz.

-
Ciao Timon
Mi hai dato un consiglio ottimo ora sono a 4 Ghz 200x20 QPI appena 1,24 CPUV 1,36 e le ram a 1600 (provate a 2000 ma non vanno)
e tutto stabile adesso ho capito bene tutto :clapclap:
Naturalmente non faccio tutto il test con prime 95 appena la temp sale troppo ho paura di bruciare tutto cmq adesso
ho capito come ottenere 4,4 Ghz con il noctua
Provero:
200x24
CpuV 1,40
QPI 1,25
DRAMV 1,50 Tanto le lascio a 1600 prox step sarebbe 2000 manco a pensarci non vanno proprio !!!!!
Cosa ne pensate??? comincio a capirci qualcosa??
-
si stai iniziando a carburare come temp come stai?
-
Allora ecco cosa ho ottenuto: 4,2 Ghz
200X21 - QPI 1,20 - CPUV 1,37 - DRAMV 1,50(1600)
prme95 blend 10 min (piu nn posso via del dissi che sto aspettando)

Ho provato pure 200X22 - QPI 1,35 - CPUV 1,40
ACCENDE CARICA IL BIOS MA APPENA CARICA IL SO SI BLOCCA SUBITO
PENSO CHE I 4,4 gHZ ME LI SCORDO???
Si accettano suggerimenti
Naturalmente poi tutto appena arriva il Noctua Stress con Linx e prime 95 per alm 2 ore!!!!!!!
Ciao a tutti e GRAZIE SEMPRE
-
Ottimo
sei sulla strada giusta! Evidetemente da 4.2 a 4.4 c'e un bel salto di volt per stabilizzare la frequenza considera che le temp sono molto influenti..Aspetta il noctua per fare altri test sulla cpu.Per quanto riguarda le ram nn credo che arrivino a 2000 per un daily... potresti giocare un po' cn il bclk per alzarle un pochino

Ma come mai hai il virtualization tecnology disabilitato? Dovresti avere 4 core fisici e 8 logici.

-
Disabilitare il VT e una cosa che va di moda non capisco come mai

-
Timon85 ha scritto:
Ottimo
sei sulla strada giusta! Evidetemente da 4.2 a 4.4 c'e un bel salto di volt per stabilizzare la frequenza considera che le temp sono molto influenti..Aspetta il noctua per fare altri test sulla cpu.Per quanto riguarda le ram nn credo che arrivino a 2000 per un daily... potresti giocare un po' cn il bclk per alzarle un pochino

Ma come mai hai il virtualization tecnology disabilitato? Dovresti avere 4 core fisici e 8 logici.

Ciao Timon ho disabilitato l' HT tanto non mi importa perche lo uso principalmente per gaming ma il VT ?? dipende dall HT ??
scusa la mia ignoranza sto cominciando a capire adesso qualcosa puoi spiegarti meglio anche perche questo VT non l'ho disabilitato
P.S. Siccome avrei possibilita di provare un altra CPU secondo voi mi conviene opp questa gia possiede buoni margini di overcloccabilita visto che l' FSB e a 200Mhz ed è a 4200 ????
Chiedo consiglio
-
verdemare ha scritto:
Ciao Timon ho disabilitato l' HT tanto non mi importa perche lo uso principalmente per gaming ma il VT ?? dipende dall HT ??scusa la mia ignoranza sto cominciando a capire adesso qualcosa puoi spiegarti meglio anche perche questo VT non l'ho disabilitato
P.S. Siccome avrei possibilita di provare un altra CPU secondo voi mi conviene opp questa gia possiede buoni margini di overcloccabilita visto che l' FSB e a 200Mhz ed è a 4200 ????
Chiedo consiglio
Basta che non ti sei sbagliato e hai disabilitato HyperThread. Questa opzione serve per sfruttare al sistema anche i core "vurtuali" della cpu. Praticamente in cpu-z dovresti vedere 4 core fisici e 8 logici... non 4 e 4

Per quanto riguarda di provare un'altra cpu potresti testarla... sopratutto per vedere se ha bisogno d meno volt per tenere i 4.2/4.4Ghz
-
Allora Adesso ho il Noctua NH-D14
Sono riuscito ad andare a 200X21 @ 4200 Mhz
Qpi 1,24 (Essendo che c'è parecchia memoria 12 Gb non va al di sotto)
Vcore 1,37 circa
Ram a 8-8-8-20 (1600Mhz) V 1,6 (da specifica 9-9-9-24 1,5)
Cpu PLL 1,80
Come vi sembrano i voltaggi ?? Posso stare in Daily tranquillamente o rischio qualcosa ?????

oltre non va !!!!!
Ho provato sia 210 X 21 4400 1,5 di vcore !!!! Troppo
200 X 22 partiva ma si bloccava all'avvio del so sempre con 1,5 Vcore
Qualche consiglio o posso ritenermi sodisfatto ?????
-
hai testato la stabilità?
che temp raggiungi in full load?
1,37V ancora direi che va bene anche se un po' altino, 1,5V per il daily è eccessivo
-
Le085 ha scritto:
hai testato la stabilità?che temp raggiungi in full load?
1,37V ancora direi che va bene anche se un po' altino, 1,5V per il daily è eccessivo
Ho provato 10 giri di prime95 circa 80-82 Gradi
naturalmente l'ht è disabilitato perche con se no andavano sui 90
tanto serve a poco per il game
ma la ram posso tenerla a 1,60 costante o la rimetto apposto da specifica????
C'è Nessuno ???
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi