Differenze RAM Corsair Vengeance
-
Scusate, domanda veloce veloce, che differenza c'è fra queste ram:
1) [CMZ8GX3M2A1600C8] Corsair Vengeance DDR3 1600MHz PC 12800 8Gb 1.5V CL8 (2x4Gb)
2) [CMZ8GX3M2A1600C9B] Corsair Vengeance Blue DDR3 1600MHz PC 12800 8Gb 1.5V CL8 (2x4Gb)
A parte che ovviamente la prima è una C8 e la seconda no, però la linea "Blue" in cosa differisce? andrebbero montate in una asus p8p67 + i7 2600K e mi interesserebbe perchè le Blue costano decisamente meno... dove è l'inghippo?
grazie
-
Scusate, domanda veloce veloce, che differenza c'è fra queste ram:
1) [CMZ8GX3M2A1600C8] Corsair Vengeance DDR3 1600MHz PC 12800 8Gb 1.5V CL8 (2x4Gb)
2) [CMZ8GX3M2A1600C9B] Corsair Vengeance Blue DDR3 1600MHz PC 12800 8Gb 1.5V CL8 (2x4Gb)
A parte che ovviamente la prima è una C8 e la seconda no, però la linea "Blue" in cosa differisce? andrebbero montate in una asus p8p67 + i7 2600K e mi interesserebbe perchè le Blue costano decisamente meno... dove è l'inghippo?
grazie
-
forse montano dei chip più economici, se non ti interessa overclockare le ram non farti troppi problemi e prendi le più economiche

-
eh in verità sto ragionando in questo modo: al momento proverò a non fare overclock, ma in un futuro non voglio dover rincorrere i negozianti x cercare di avere componenti che me lo permettano.
-
il bello di sandy bridge è che puoi fare overclock della cpu senza doverti minmante preoccupare delle ram.
in linea di massima fare overclock sulle ram incide minimamente sulle prestazioni e di sicuro nessuno dei due modelli è particolarmente indicato per essere overclockato.
Quindi secondo me se devi spendere è meglio farlo su un buon dissipatore ed eventualmente sulla scheda madre, anche se in sandyy bridge una p67 qualsiasi ti consente un buon overclock.
il discorso cambia e se vuoi spremere fino in fondo la tua piattaforma magari per partecipare competitivamente su hwbot... in quel caso ogni singolo componente va vagliato accuratamente.
-
accidenti LE085, fino ad oggi pomeriggio pensavo che le Ram fossero basilari per l'oc...
non sono ovviamente esperto, anzi l'oc non l'ho mai fatto e non ti nascondo che lo "temo", ma sicuramente non farò oc competitivo, semplicemente userò il pc per hd recording e su alcuni b.mark ho visto che utilizzano l'i7 oc e quindi...
comunque guarda, ho aperto un post dove illustro il pc che voglio prendere con tutti i componenti e l'uso che ne farò, direi che sposterò lì l'intero dilemma.
sostanzialmente però (e poi chiudo) allora non potrei spostarmi sulle 1333 che costano decisamente meno?
Infatti il mio problema adesso è che nel budget non riesco a trovare un dissipatore decente...
Piccolo OT: Friburgo!? ho parenti proprio lì ! Carrambata!!!
-
lo erano per 775, lo erano un po' meno per 1156 e 1366 e ora che c'è sandy bridge non sono per niente fondamentali. L'overclock su sandy bridge si fa praticamente solo con i moltiplicatori perchè il bclk puo' essere variato di pochissimo. Le ram hanno i propri divisori quindi puoi benissimo arrivare a 5700mhz con ram a 1333.
L'influenza della velocità delle ram sulle prestazioni un po' c'è ma non è così rilevante per l'uso quotidiano. poi bisognerebbe valutare sullo specifico applicativo. Di sicuro tra 1333cl9 e 2133 cl8 ci passa molto meno del 10% in termini di prestazioni forse anche meno del 5%
PS:Fribourg in svizzera o Friborgo in Germania? Comunque di italiani ce ne sono molti

-
Cambiano come detti i chip montati per il resto non differiscono di molto se non nel prezzo come è plausibile
-
grazie mille ragazzi, come detto sposterò l'intera discussione nell'altro post così da seguirne uno solo, oltre alle Ram ho qualche altro dubbietto da fugare

per ora siete stati davvero preziosi!
-
sentiti libero di postare ogni dubbio
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi