Chi mi aiuta ad overclockare la GTX 470???
-
Ciao a tutti, come da titolo vorrei iniziare a spingere un po questa scheda, non che ne abbia il reale bisogno, ma voglio vedere come si comporta e quanto scalda; chiedo a voi quanto dovrei spingerla proprio perchè ho paura di fonderla, essendo una scheda mooolto calda, spesso mi arriva anche a 70°; quindi secondo voi fin quanto posso posso arrivare??? Un valore da usare in daily, per gaming ovviamente.
La scheda è un'Asus GTX470, uso per la gestione della ventola il programma Asus Smart Doctor, dal quale è possibile anche overvoltare e overclockare.
Grazie a tutti per la disponibilità.
-
beh puoi aumentare i giri della ventola se vuoi overclockare a patto di sopportare un po' di rumore in piu'.
immagino sia la versione con dissipatore reference...
forse magari è opportuno anche cambiare pasta termica
-
Si è la reference, be a sto punto se dovessi cambiare pasta, approfitterei a cambiare proprio dissi, ma non ho voglia di cimentarmi a fare tutto ciò, anche perchè sto mettendo un po di soldi da parte per Sandy Bridge e una MIVE. Il rumore non è tanto un problema, quando gioco uso le cuffie.
Nessuno sa dirmi quali sono "i valori sicuri" fin dove posso spingermi nell'overclock di questa scheda??
-
dipende molto dalle temperature.
direi di non spingersi oltre gli 80°C sulla gpu.
Sali poco per volta e controlla stabilità e temperature di volta in volta.
-
Le085 ha scritto:
dipende molto dalle temperature.direi di non spingersi oltre gli 80°C sulla gpu.
Sali poco per volta e controlla stabilità e temperature di volta in volta.
Ok, questo è già un'ottimo consiglio, quindi dici di non spingermi oltre gli 80 anche se la casa produttrice dice che la GPU regge i 105°.
Inizio con la GPU??? Testo la stabilità, raggiunto un buon risultato passo alla RAM???
Con che programma testo???
-
per giocarci sempre direi che è meglio restare sotto gli 80 90...
per delle benchate ogni tanto puoi anche salire di piu' ma se la tieni sempre a quelle temperature non ti durerà molto...
si direi di iniziare con la gpu. furmark è un buon stress test forse un po' pesantuccio a livello di temperature... ma se non regge lo vedi subito
altrimenti per il daily use anche un 3d mark e qualche gioco va bene
-
sicuramente dovresti poter arrivare fino a 700mhz senza grossi problemi...
-
Per stare a 700mhz dovrei overvoltare???
Sto facendo troppe domande

-
Scusa ma basta che provi!
Heaven 2.1 di Unigine va benissimo per testare la stabilità della GPU in condizioni di overclock senza passare a FurMark e derivati che creano un carico di lavoro IRREALE per la GPU.
Lanci il programma in DX11+shader a massima qualità+tassellizzazione moderata/alta+AF 16x+AA 4x, possibilmente a risoluzioni alte (1680x1050 o 1920x1080).
Quello che devi fare a stare attento ad eventuali artefatti visivi che appaiono in caso di errori nel processod di rasterizzazione: qualosa ciò accada hai raggiunto il limite per la GPU.
Per la memoria invece usa MemtestCL di cui trovi qui il thread: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/downloading_memtestcl-20249/
Se la scheda è reference usa MSI Afterburner e non l'odioso Smart Doctor di ASUS.
-
lowenz ha scritto:
Scusa ma basta che provi!Heaven 2.1 di Unigine va benissimo per testare la stabilità della GPU in condizioni di overclock senza passare a FurMark e derivati che creano un carico di lavoro IRREALE per la GPU.
Lanci il programma in DX11+shader a massima qualità+tassellizzazione moderata/alta+AF 16x+AA 4x, possibilmente a risoluzioni alte (1680x1050 o 1920x1080).
Quello che devi fare a stare attento ad eventuali artefatti visivi che appaiono in caso di errori nel processod di rasterizzazione: qualosa ciò accada hai raggiunto il limite per la GPU.
Per la memoria invece usa MemtestCL di cui trovi qui il thread: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/downloading_memtestcl-20249/
Se la scheda è reference usa MSI Afterburner e non l'odioso Smart Doctor di ASUS.
Ok, grazie per le dritte, per ora ho disinstallato Smart Doc, ed ho installato il bench che mi hai consigliato e MSI Atf. , per adesso ho solo provato a fare un Benchmark con ArmA: Operation Arrowhead, e con la ventola settata all'80% sfiora i 70°, credo tanto per stare a default. Dovrò ,migliorare l'areazione nel case, aggiungendo 2 ventole.
Ps, con MSI Aft. è possibile settare in automatico la velocità della ventola a seconda delle temp????
-
Sberla101 ha scritto:
Ps, con MSI Aft. è possibile settare in automatico la velocità della ventola a seconda delle temp????
Non devi fare niente, quello E' il settaggio predefinito

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi