Sata 2 o 3
-
Ciao a tutti,
mi spiegate la relazione fra sata2 o sata3 e la loro velocità di scrittura lettura?
ci sono HD sata2 più veloci di HD sata3, e questo l'ho notato sia per quelli normali sia per gli ssd.
cosa mi compro?
Grazie,
Lorenzo
-
Ciao a tutti,
mi spiegate la relazione fra sata2 o sata3 e la loro velocità di scrittura lettura?
ci sono HD sata2 più veloci di HD sata3, e questo l'ho notato sia per quelli normali sia per gli ssd.
cosa mi compro?
Grazie,
Lorenzo
-
-
quindi la versione del controller dice la velocità massima raggiungibile,
ma è quella del singolo HD che conta e che deve essere scelta a prescindere dal tipo di connessione sata2 o sata3, giusto?
-
Esattamente dipende dalla latenza e access time del disco
-
in pratica il sata 2 puo' fare da collo di bottiglia solo per SSD mentre per un Hdd normale è praticamente irrisoria la differenza.
Ad oggi l'unico SSD Sata 3 è il crucial C300 ma a breve ne usciranno altri.
-
quindi se ho la stessa velocita di scrittura/lettura il fatto che sia sata2 o 3 è ininfluente.
sulla carta, anzi sul web:
La revisione 3.0 migliorerà anche la funzione native command queuing (NCQ), soprattutto per quel che riguarda lo streaming di flussi video, e il supporto alla gestione dei consumi e vi sarà una piena compatibilità con le precedenti versioni.
ma in pratica: non c'è molta differenza!
ciao,
Lorenzo
-
Esatto poi teniamo conto che sono tutte velocità teoriche, è bene chiarirlo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi