Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. confusioni frequenza scheda video

confusioni frequenza scheda video

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
10 Post 0 Autori 3.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gabriele94
    scritto su ultima modifica di

quando leggo le caratteristiche perchè dice velocità ram 800mhz effettiva 1600mhz?

poi per la gpu: stream processor a 1,4 GHz. Il clock del processore è invece di 700 MHz.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gabriele94

quando leggo le caratteristiche perchè dice velocità ram 800mhz effettiva 1600mhz?

poi per la gpu: stream processor a 1,4 GHz. Il clock del processore è invece di 700 MHz.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        lowenz

Gabriele94 ha scritto:

Perchè sono memorie DDR: DDR SDRAM - Wikipedia

Cmq non significa niente "frequenza effettiva" (è un esempio di PESSIMO uso delle parole, PESSIMO al limite dell'incompetenza - non dico a te eh, dico a chi la indica così), bisognerebbe dire "frequenza teorica equivalente" supponendo che il doppio di fronti disponibili del clock (cioè il risultato di usare un approccio DDR) corrispondano poi ad un raddoppiamento delle performance (e così non è).

Gli stream processor (http://en.wikipedia.org/wiki/Stream_processing) sono le unità di calcolo della della GPU.

L'altra frequenza è invece quella delle ROP (Render Output unit - Wikipedia, the free encyclopedia), ovvero le unità deputate alla rasterizzazione e scrittura nel framebuffer (il cui contenuto è quello che tu poi vedi a monitor).

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gabriele94

ddr? le schde da cui leggo quello cose sono tutte ddr3 e gddr5. poi perchè a volte leggo ddr5 e gddr5?

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Gabriele94

poi perchè cpu-z mi dice la metà della frequenza nelle ram? ho una ddr2800 emi dice ddr2400

pensavo che essendo ddr2 va al doppio di velocità, ma ho notato che anche per le ddr3 dice sempre la metà. per es. ddr31066 dice ddr3800. se è ddr3 dovrebbe dire ddr3-355? (1066/3)

0
            • Y Non in linea
              Y Non in linea
              Yanez

Basta leggere il link che ti ha postato, ddr significa double data rate, letteralmente doppio "tasso" di dati,

in pratica eseguono due operazioni per ogni periodo di clock e di fatto è come dimezzare il periodo, ovvero raddoppiare la frequenza, ma il clock non cambia; per questo motivo vedi la metà della frequenza riportata nelle specifiche

0
              • G Non in linea
                G Non in linea
                Gabriele94

e come faccio a scoprire realmente a che velocità va la ram? io per esempio ho una 80mhz ma il bios mi dice 533, altri bios non dicono questo :D

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  lowenz

Gabriele94 ha scritto:

ddr? le schde da cui leggo quello cose sono tutte ddr3 e gddr5. poi perchè a volte leggo ddr5 e gddr5?

LOL :D

Perchè le DDR2,3,4,5 non sono forse DDR solo perchè hanno un altro numerino a destra?

Le GDDR 5 sono DDR 5 specificatamente pensate per schede grafiche: di fatto tutto le DDR 5 attualmente esistenti sono GDDR 5 (non mi pare siano usate in altri ambiti fino ad oggi).

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    lowenz

Gabriele94 ha scritto:

e come faccio a scoprire realmente a che velocità va la ram? io per esempio ho una 80mhz ma il bios mi dice 533, altri bios non dicono questo :D

Usa CPU-Z che trovi nella nostra sezione download, quello riporta il clock REALE ;)

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gabriele94

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Immagine.png

http://www.xtremeshack.com/immagine/i80577_immagine2.png

leggete!! ci sono tante frequenza ma di 533mhz non parla! e mi dice la latenza qual'è che non capisco

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        lowenz

Gabriele94 ha scritto:

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Immagine.png

http://www.xtremeshack.com/immagine/i80577_immagine2.png

leggete!! ci sono tante frequenza ma di 533mhz non parla! e mi dice la latenza qual'è che non capisco

Non ho capito se è una domanda seria :D

Lì trovi riportati vari PRESET a cui la tua memoria può funzionare (il tuo banco al massimo va a 400 MHz ma ovviamente va anche a meno con lantenze migliori), i valori ATTUALI li vedi nella tab "memory":....

DDR 533 -> 533/2 -> è 266 MHz.....che è scritta.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.