Overclocking E5400
-
Ragazzi perchè se vado oltre o arrivo ai 3.5ghz i sistemi operativi windows xp e 7 mi si bloccano compreso linux? Grazie in anticipo.
-
A temperature come sei messo?
-
beh ogni volta che fai overclock devi verificarne la stabilità con prime95 o altri tool e controllare le temperature che siano inferiori a 70 gradi sui core sotto stress...
se il sistema operativo si blocca vuol dire che non sei stabile. Le cause possono essere temperature troppo alte, voltaggio insufficiente per quelal frequenza o ram instabili.
-
tom1 ha scritto:
A temperature come sei messo?Come temperature sotto i 3.40GHZ Siamo sui 45° in IDLE e sotto stress 94°C.
Può darsi che non regge il dissipatore? Uso quello fornitomi dalla intel.
Screen In Idle: http://img215.imageshack.us/i/temperaturainidle.jpg/
Screen Sotto Stress: http://img51.imageshack.us/i/temperaturasottostress.jpg/
-
Le temperature sono decisamente troppo alte. Tra l'altro ti stai avvicinando pericolosamente alla Tj Max e se non rischi di corrompere la cpu per lo meno sarà molto instabile e ti va in thermal throttling in full.
Non puoi permetterti di fare un overclock con overvolt dal momento che il dissi stock dell'e5400 è veramente ridicolo. Ti serve almeno un arctic cooling freezer pro
-
Un Antec Performance Max Cpu Cooler Andrebbe bene lo stesso?
-
Le085 ha scritto:
Le temperature sono decisamente troppo alte. Tra l'altro ti stai avvicinando pericolosamente alla Tj Max e se non rischi di corrompere la cpu per lo meno sarà molto instabile e ti va in thermal throttling in full.Non puoi permetterti di fare un overclock con overvolt dal momento che il dissi stock dell'e5400 è veramente ridicolo. Ti serve almeno un arctic cooling freezer pro
Confermo, ho un e5200, e con artic cooling freezer pro raggiungo senza problemi 3,85 ghz a 1,4v restando sotto i 67° in full. La cpu può salire agilmente fino ai 4 ghz, ma servono delle ram migliori, perlomeno nel mio caso.
-
Quindi confermate che anche l'antec che ho scritto nel post precendente (ed è anche migliore dell'arctic cooling pro) può andare bene?
-
beh come temperature sono un po' piu' basse ma dovrai sopportarne la rumorosità sicuramente non paragonabile con l'arctic cooling...
-
Le085 ha scritto:
beh come temperature sono un po' piu' basse ma dovrai sopportarne la rumorosità sicuramente non paragonabile con l'arctic cooling...Ma di quanto è la differenza in gradi tra l'antec e l'arctic cooling? perchè il negozio dove dovrei prendere l'antec se lo ordino adesso per domani lo monto penso...
-
Trovi la review dell'antec performance nella sezione cooling del nostro portale
-
La recensione l'ho letta...ma voi che mi consigliate? Perchè anche se overclocco la cpu vorrei tenerla fresca..cosa che riesce all'antec..sennò stavo pensando di prendere un bel raffreddamento a liquido ma non sono sicuro che il radiatore con la ventola entri nelle feritoie posteriori del case..
-
Wolf86 ha scritto:
La recensione l'ho letta...ma voi che mi consigliate? Perchè anche se overclocco la cpu vorrei tenerla fresca..cosa che riesce all'antec..sennò stavo pensando di prendere un bel raffreddamento a liquido ma non sono sicuro che il radiatore con la ventola entri nelle feritoie posteriori del case..Guarda, non è una cpu cosi colda. Prendi il raffreddamento a liquido se vuoi fare un overclock molto spinto (oltre i 4 ghz) e salire con i volt. Ma ricorda che in questo caso devi avere anche ram e scheda madre adatti all'oc.
Se invece cerchi il silenzio assoluto, il liquido è una ottima scelta:)
-
Darkcool ha scritto:
Guarda, non è una cpu cosi colda. Prendi il raffreddamento a liquido se vuoi fare un overclock molto spinto (oltre i 4 ghz) e salire con i volt. Ma ricorda che in questo caso devi avere anche ram e scheda madre adatti all'oc.Se invece cerchi il silenzio assoluto, il liquido è una ottima scelta:)
Beh non proprio il silenzio assoluto perchè non sono sicuro di poter mettere il raffreddamento a liquido(causa feritoie posteriori del pc probabilmente troppo strette) ma almeno un dissipatore che mi faccia andare oltre i 3,5 mantenendo buone temperature..
-
Vi posto l'immagine con la grandezza delle feritoie posteriori per le ventole..(aperto il link cliccate sulla foto x la dimensione reale xk all'anteprima mel'ha scalata..)
-
Wolf86 ha scritto:
La recensione l'ho letta...ma voi che mi consigliate? Perchè anche se overclocco la cpu vorrei tenerla fresca..cosa che riesce all'antec..sennò stavo pensando di prendere un bel raffreddamento a liquido ma non sono sicuro che il radiatore con la ventola entri nelle feritoie posteriori del case..lascia stare gli impianti a liquido integrati, sono piu' rumorosi e vanno peggio di un buon dissipatore..
Per un impianto a liquido vero ci vogliono minimo 150 euro e non penso che valga la pena spenderli per il tuo sistema.
a limite orientati verso un dissipatore più prestante, però sarebbe bene sapere quanto è largo il tuo case per capire se c'entra.
-
Le085 ha scritto:
lascia stare gli impianti a liquido integrati, sono piu' rumorosi e vanno peggio di un buon dissipatore..Per un impianto a liquido vero ci vogliono minimo 150 euro e non penso che valga la pena spenderli per il tuo sistema.
a limite orientati verso un dissipatore più prestante, però sarebbe bene sapere quanto è largo il tuo case per capire se c'entra.
Il case è 44Cm di larghezza x 42,5cm di altezza e 19,5cm di profondità.
-
ok direi che dissi fino a 15cm ci vanno senza problemi
-
Che consiglieresti?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
- Online Photo and Video Hosting