Primo overclock [HELP!]
-
prendi pure il primo, in alternativa trovi l'utility memtest anche nelle distribuzioni linux come ubuntu
-
c'è gia la versione 4.1 per i3/i5/i7 1st gen...c'è addiritura l'autoinstallante x usb..
-
ok usero quello allora. una cosa non ho capito perche devo metterlo su usb??
parlando di altro:
alllora ho spolpato la guida suggerita da leo ed e andato tutto liscio
(prima prova @3.6ghz Vcore 1.25 bclk 172 vtt 1.21 moltiplic x21 superati 10 loop linx al primo colpo:clapclap:) ho solo 1 problema dal bios imposto il moltiplicatore al massimo ovvero 22 (21 standard) salvo ed esco dal bios ma i vari soft. di monitoraggio mi dicono che il molt. e settato a x21......:cheazz:
ma se dal bios lo metto a x22 perche passa da solo a 21? anche con l'utility della scheda madre me lo da a x21 e non mi permette di aumentarlo....
al momento sto facendo 10 loop di linx con moltiplic a x21 bclk 181 vcore 1.30 vtt 1.21 (freq di 3.8ghz) e le temp non vanno oltre i 74/75°c come sono buone??
-
diciamo che per essere sotto linx vanno bene ma non andrei sicuramente olre gli 80 gradi, specie in previsione di mesi più caldi come quelli estivi
-
mettilo su usb per non bruciare un cd...cmq con quanta ram stai facendo girare linx?..
-
Le085 ha scritto:
diciamo che per essere sotto linx vanno bene ma non andrei sicuramente olre gli 80 gradi, specie in previsione di mesi più caldi come quelli estivinaturalmente dovevo ancora ottimizzare... ora ho ottimizzato e sono arrivato a finirei i 10 loop fino a 1.13v (vcore praticamente la tensione di default) pero non mi superava i 20loop... cosivia ora a 1,15v (vcore) mi ha superato i 20 loop e sta girando prime 95 da ca. 1h e 30m senza errori speriamo bene che non ce ne siano nelle prox. ore

comunque non capisco perche non mi fa mettere il motiplicatore a 22x.....
io monto 4gb di ram e su linx ho selewz tutta la ram
-
keroro.90 ha scritto:
mettilo su usb per non bruciare un cd...ma che centra il cd o la pennetta? è un file exe... mi vuoi dire che non devo fare il memtest da windows???????:cheazz:
comunque.
ora penso di essere stabile @3.8ghz ho il Vcore @1.16v bclk @181 moltiplicatore x21 moltiplicatore della ram x8 cpu vtt @1.21v
(e normale che nel bios il vcore e circa 1,16 e cpuz invece mi dice che e a 1.15?)
dico penso di essere stabile perche oltre ai 20loop di linx ho passato 4h di prime95 senza errori.
ma il test delle ram va fatto comunque o solo se ci sono problemi??
ma la domanda piu importante: perche se imposto nel bios il moltiplicatore a x22, all'avvio di windows lo trovo a x21??
es.
se metto molti x21 a bclk@ 172 =3.600mhz
se metto molti x22 a bclk@ 172 =3.800mhz
finqui non ci piove... (è matematica...)
il problema e che nel bios io metto metto molti x22 a bclk@ 172 ma all'avvio di windows trovo (con cpuz e altre utility) molti x21 a bclk@ 172..........
dove puo essere il problema??
p.s
scusate le molte domande ma non sto piu nella pelle mi piace unsacco occare e spero di ragiungere lo scopo entro il fine sett.
edit---------edit------edit--------edit----------
allora in riferimento al problema del moltiplicatore:
sono entrato nel bios e mi sono accorto che avevo disabilitato il turbo boost, l'ho impostato su "auto" ed ho riprovato a metterlo a x22 con bclk @173 all'avvio di windows cpuz segnava 3.8ghz
:clapclap::clapclap::clapclap: era quello il problema. ma ora devo rifare tutti i test???
e meglio auto o manual? (il turboboost)
-
Memtest, per essere effcace lo devi far girare da solo senza OS..quindi devi fare un qualcosa di bootabile, tipo cd o chiavetta...è consigliato specie se imposti timing non o freq non default..
x i test con il nuvo molti prova velocemente una decina di cicli con [email protected] una freq maggiore potresti aver perso stabilita..
-
keroro.90 ha scritto:
Memtest, per essere effcace lo devi far girare da solo senza OS..quindi devi fare un qualcosa di bootabile, tipo cd o chiavetta...è consigliato specie se imposti timing non o freq non default..x i test con il nuvo molti prova velocemente una decina di cicli con [email protected] una freq maggiore potresti aver perso stabilita..
ok ma come la creo un cd o pennetta bootable?? :cheazz:
-
Se hai una distru di ubuntu puoi usare quella e far fare il test sulle memorie

-
no brucero un cd.. perche la mia penna usb non funziona... provo a formattare ma mi dice disco protetto da scrittura...???? (come tolgo la protezione? p.s non c'e nessuna linguetta laterale [la pennetta e una kingstone da 16gb])
a parte tutto sono arrivato stabile @3.8ghz ma il mio scopo sono i 4ghz
cosa devo fare per arrivare @4ghz apparte aumentare il vcore e il bclk?
al momento le ram sono impostate su EXTREME ed il moltiplicatorea x8
la giuda diceva che con bclk fino @180mhz il vtt sta bene a 1.21v ma per arrivare @4ghz il bclk deve stare @182mhz quindi il vtt a quanto andrebbe messo??
-
allora rileggere fa bene

ho capito che il vtt va lasciato a 1.21v e che posso alzare il bclk fino a 190mhz
io ho quindi messo il bclk @192mhz con molti x22
ho notato una cosa stranissima pero ditemi se e normale
allora dal bios ho disabilitato EIST (o speedstep) quindi la cpu non dovrebbe variare piu il moltiplicatore dal minimo al max (che nel mio caso sono x9min x22max)
quando apro cpuz e tutto ok ovvero cosi:

ma quando faccio partire linx dopo alcuni secondi il moltiplicatore passa @x9 e il clock @1728
come e possibile se ho disabilitato lo speedstep??
è normale??
edit-------edit---------edit-------------
allora ho fatto alcune modifiche bclk@183mhz*22=4.02ghz le ram ho rimesso il moltiplicatore @x6 (invece di
adesso con cpuz aperto lancio linx e il problema del moltiplicatore e "quasi" svanito dico quasi perche quando finisce un loop mi va per mezzo sec circa a x9 e poi torna a x22.... e normale?
p.s
penso che il problema del moltiplic. era un problema di stabilita
parlando d'altro: devo dire che il command rate delle ram l'ho lasciato su "1" invece di metterlo a "2" voglio vedere dove posso arrivare così...
quando ero stabile @3.8ghz linx mi segnava piu gflop che ora @4ghz... perche??
--edit--------edit-------edit--------
allora sto ottimizzando e abbassando il vcore ora sono a circa 1.31v(nel bios) 1.29v(su cpuz) (a quale devo credere??)
adesso che ho abbassato i volt non c'e piu il problema del moltiplicatore
ed in oltre in linx i gflop stanno salendo ovvero adesso segna piu gflop di quando era @3.8ghz e ci mette meno 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi