Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. Odore di bruciato

Odore di bruciato

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
13 Post 0 Autori 6.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principe andry
    scritto su ultima modifica di

ciao e benvenuto :)

Quoto swattolo per la pulizia completa e la/le foto, almeno ci togliamo il dubbio O0

Scaricati SIW (click) e postaci uno screen delle temperature che trovi sotto la voce "sensors" (così -> click). Se usi un altro softw (everest ecc) posta lo screen di quello ;)

ciao :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • I Non in linea
      I Non in linea
      Ikaros

Ecco due foto..nella seconda foto si vedono le due ventole. La ventola nera, quella "fuori" era quella completamente sporca che produceva odore di bruciato ma adesso che l'ho pulita con l'aria compressa non ne produce più, mentre quella dentro la "scatola" non gira.

Per quanto riguarda le temperature mi segnala:

TMPIN0 minima 66°C massima 70°C

TMPIN1 minima 56°C massima 57°C

TMPIN2 nimima 24°C massima 47°C

(non ho potuto incollare lo scan perché il file bmp era troppo grande)

Comunque per quanto riguarda la ventola nella "scatola" ho provato abbondantemente a soffiarla con l'aria compressa ma non funge ugualmente.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

La scatola è per l'appunto l'alimentatore e un alimentatore con ventola non funzionante non mi ispira molta fiducia.

Il pc potrebbe funzionare anche con la ventola dell'alimentatore rotta visto che non penso che consuma molto, anche la scheda video mi sembra di bassa levatura.

hai pulito bene il dissipatore della cpu? l'alimentatore ti sembra molto caldo durante il funzionamento?

0
        • I Non in linea
          I Non in linea
          Ikaros

Sì, il dissipatore della cpu l'ho pulito con l'aria compressa e l'alimentatore è abbastanza caldo. Comunque adesso che ho pulito la ventola il pc funziona bene (o almeno così sembra per ora)..probabilmente la ventola dell'alimentatore non funzionava già da prima e me ne sono accorto soltanto ora perché l'ho aperto per pulire la ventola. È pericoloso far funzionare il pc senza la ventola dell'alimentatore?

0
          • N Non in linea
            N Non in linea
            niky46

facci degli sceen col tuo pc acceso se lo riesci ad accendere :)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              swattolo

Ikaros ha scritto:

Sì, il dissipatore della cpu l'ho pulito con l'aria compressa e l'alimentatore è abbastanza caldo. Comunque adesso che ho pulito la ventola il pc funziona bene (o almeno così sembra per ora)..probabilmente la ventola dell'alimentatore non funzionava già da prima e me ne sono accorto soltanto ora perché l'ho aperto per pulire la ventola. È pericoloso far funzionare il pc senza la ventola dell'alimentatore?

Se il pc non è sotto-sforzo e consuma poco il calore prodotto dalla componentistica dell'alimentatore bene o male viene dissipato, ma sotto-sforzo può essere pericoloso, perché puoi rischiare di bruciarlo :)

Io una ventola dell'alimentatore ce l'avrei da 140mm con attacco a 2pin, non so se sei pratico o meno nel rimuoverla :)

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

In parte si se usi il pc senza la ventola dell'alimentatore rischio grossi danni anche se il sistema richiede poche risorse, di solito la puzza di bruciato arriva nel 70 % dei casi dai condensatori dell'alimentatore che in questo casi si saranno danneggiati ma non saltati, e ti permettono di far partire il pc ma come dici tu si blocca dopo poco

0
                • N Non in linea
                  N Non in linea
                  niky46

scusami aprilo smonti le viti e vedi il tunzionamento a alimentatore aperto :)

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    swattolo

niky46 ha scritto:

scusami aprilo smonti le viti e vedi il tunzionamento a alimentatore aperto :)

Io non farei mai partire un pc con un alimentatore aperto, direi proprio da non farlo per nulla :muro:

0
                    • I Non in linea
                      I Non in linea
                      Ikaros

Sì, esatto non ho aperto l'alimentatore sia perché ho paura che si possa guastare aprendolo mentre è in funzione, sia soprattutto perché il voltaggio lì è abbastanza elevato. Comunque per il momento sembra essere tutto a posto, e il pc non è nemmeno caldissimo. Qualcuno di voi sa comunque in un centro assistenza quanto costerebbe farmela mettere da loro una ventola nuova nell'alimentatore? Perché se costa troppo costerebbe più del pc stesso...

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

un alimentatore di discreta qualità si può trovare ad un prezzo di 35€

se non è chiaro non aprite mai gli alimentatori durante il loro funzionamento perchè rischiate la pelle!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.