aiuto overclock e6550
-
Centukilamafia ha scritto:
ok, spiegazione chiara e cristallina.adesso ti elenco tutto quello che ho fatto:
2 settimane fa ho aggiornato il bios, dopo aver ripristinato le impostazioni. successivamente ho eseguita da capo l'overclock sperando di oltrepassare il muro dei 361...ma nada.
ho fatto quello che hai dfetto tu:
fsb a 400
ram a 800mhz (il minimo step a causa dei 400 settati)
moltiplicatore a x6 (esistono i valori x6 x7 e auto non di piu e non di meno)
i timing delle ram le ho settate a default 6 6 6 18
il pc non boota
i fix del pci e pci-e di cui parli io non li vedo nel menu, credo che ti riferisci al pci-e frequency. mentre per il pci nn trovo nulla
per le memorie nn vedo nessun molti... posso solo settare le fequenza , i timing, e il voltaggio di esse.
cmq ho provato a settare qualcosa come mi hai indicato ma nn boota ne a 400 ne a 401...uff
consigli?
ah dimenticavo grazie per la spiegazione
Mmmmmmmmmmm.
Non è che fai tutto in un colpo vero?
Lascia i 401 di FSB per ultimo passo e prima fai tutto il resto (PCI-EX a 101, strap a 400 se c'è la voce, memorie al più basso valore possibile, moltiplicatore della CPU al più basso valore possibile, ecc.)
Insomma "prepara" tutto il sistema mantenendo i 333 e poi come ultima cosa prova 401 di FSB.
-
ok ora provo e ti faccio sapere.
edit: fatto, ho messo 333 di fsb, le ram al minimo step, moltiplicatore a x6 (il piu basso), il pci-e frequency a 101, nei voltaggi ho messo ram=8.50 cpu=1.15
i timing delle ram disabilitate (auto) e il pc boota tranquillamente
-
ram 8.50?

cmq a 333 deve bootare per forza visto che sei a default
lui diceva di provare ora che sei con tutti i fix e ram in 1:1 a mettere 401 di fsb
-
bhe si provato poco fa ma nulla:
fsb 401
ram a 802mhz (minimo step)
moltiplicatore a x6
pci a 101
ho provato anche a mettere i voltaggi tutti in auto ma non boota..
comq devo rpecisare che quando setto l'fsb a 361 e il pcie a 101 il pc non parte...mentre se rimetto il pci in auto parte...

sono molti 8.5 di voltagio ram?
-
8.5 non esiste, intendi 1.85 mi sa

Ma la voce dello STRAP (che NON è il FSB) ce l'hai o no?
Perchè se non ce l'hai significa che si setta in automatico e questo potrebbe essere la causa del mancato boot.
-
la voce strap nn ce da nessuna parte. è proprio chiamata cosi ''STRAP''? se vuoi posso fare delle foto del bios cosi da avere tutto sott'occhio.
cmq si scusa era 1.8500
-
la voce strap nn ce da nessuna parte. è proprio chiamata cosi ''STRAP''? se vuoi posso fare delle foto del bios cosi da avere tutto sott'occhio.cmq si scusa era 1.8500
Prova a fare una foto della sezione dove puoi tweakare i parametri!
Oppure controlla che ci sia una voce con le opzioni 200/266/333/400: se non c'è significa che il BIOS non ti dà la possibilità di modificare lo strap, ergo la mobo si conferma NON da overclock

-
ok al piu presto provo a fare delle foto...
-
cioe pci-e 101 non parte e in auto si?
prova a settarlo a 103-104 max
certe mobo riescono a fare numeri molto maggiori con il pci-e un po alzato tipo alcune delle ultime evga
cmq lo strap, è un problema non problema, anche se manca lo setta indirettamente con il divisore delle ram

vale anche per p45 e p43
da tabella, in teoria dovrebbe aver messo lo strap a 400 già essendo 1:1 a 400 di fsb
-
si a 101 nn boota se metto fsb 361 cioè il massimo settaggio che la mobo boota sotto overclock. Mentre tutto a default si. cqm ora provo a metrelo a 103-104
-
ma a 400 con pci-e in auto boota?
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma a 400 con pci-e in auto boota?no!

-
ecco le schermate del bios:
prima schermata dei vari settaggi oc:

seconda schermata timing ram:

terza schermata moltiplicatore cpu:

cn questi settaggi il pc boota tranquillamente
-
bios povero...
cmq prova a settare il NB voltage a 1.25-1.30v provvisoriamente e ad 1.25 il vcore
pci-e 102 e fsb 400
fammi sapere
-
ecco le schermate del bios:prima schermata dei vari settaggi oc:
seconda schermata timing ram:

terza schermata moltiplicatore cpu:
cn questi settaggi il pc boota tranquillamente
Prova a disabilitare IGD Graphics Mode, e vedi che succede...
Forse è la scheda video integrata che limita il tutto (Potrei anche sbagliare, ma tentar non nuoce no?
) -
ho fatto come ha detto devil_mcry ma nada, ho anche disabilitato la vga integrata sempre coi settaggi consigliati da devil ma niente... non va...
-
a sto punto cambio mobo rimanere a 200mhz in piu per poi rischiare per i fix nn settati bene credo che nn valga neanche la pena.
Avevo in mente o una p5qd turbo oppure una maximus formula (quest'ultima di 2a mano). hce dite?
-
la formula mi sembra sprecata.. non c'è bisogno di spenderci così tanto, unica cosa è che devi essere sicuro che le ram possano salire sopra gli 800 mhz altrimenti saresti comunque fermo a 400mhz di fsb vale a dire 2,8ghz.
non è facile overclockare qulla cpu. e spendere 100 € sulla tua piattaforma ora come ora mi sembra uno spreco...
-
Ah, il memory remap, come detto altrove, va abilitato SOLO se hai 4 GB e se hai un OS a 64 bit.
-
Le085 ha scritto:
la formula mi sembra sprecata.. non c'è bisogno di spenderci così tanto, unica cosa è che devi essere sicuro che le ram possano salire sopra gli 800 mhz altrimenti saresti comunque fermo a 400mhz di fsb vale a dire 2,8ghz.non è facile overclockare qulla cpu. e spendere 100 € sulla tua piattaforma ora come ora mi sembra uno spreco...
ero intenzionato a prendere ora la formula e poi tra qualche mese anche le ram tipo le ocz reaper o le flex ii e anche un bel processore tipo un e8400 o adirittura un q9550 di 2a mano che in giro se ne trovano a buon prezzo. e gia con questi 3 componenti si ragiona.
le attuale ram sono le kingstorn value 800mhz con v1.8
oltre gli 800mhz ci vano sicuo perche ora sono oltre (860mhz circa) con rapporto 5:6 (o 6:5)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi