Il pc non parte
-
Ciao a tutti raga.....ho un problema da esporvi
Il pc di mio padre non parte.....come lo accendo tenta di avviarsi per circa 4-5 volte (aumenta i giri della ventola del dissipatore poi torno normale e cosi via per 4-5 volte) lo schermo rimane nero e non succede nulla ma il pc rimane acceso....
il PC monta
Alimentatore 500 W (scadente)
Scheda madre Abit (non so che modello)
Processore Intel E4500
Ram 2 giga Corsair 800 mhz
Scheda video Ati HD 2600 Pro
HDD 250 gb Maxtor
Ho fatto alcune prove cambiando scheda video (Palit 9800 GT nuova) Alimentatore (LC Power 600W) e provando a montare il mio hdd funzionante....ma non succede nulla da lo stesso problema.....potrebbe essere la scheda madre??
Attendo risposte
Grazie
-
Ciao a tutti raga.....ho un problema da esporvi
Il pc di mio padre non parte.....come lo accendo tenta di avviarsi per circa 4-5 volte (aumenta i giri della ventola del dissipatore poi torno normale e cosi via per 4-5 volte) lo schermo rimane nero e non succede nulla ma il pc rimane acceso....
il PC monta
Processore Intel E4500
HDD 250 gb Maxtor
Ho fatto alcune prove cambiando scheda video (Palit 9800 GT nuova) Alimentatore (LC Power 600W) e provando a montare il mio hdd funzionante....ma non succede nulla da lo stesso problema.....potrebbe essere la scheda madre??
Attendo risposte
Grazie
-
Se puoi specificare che modello è la mobo
-
knot_man ha scritto:
Ciao a tutti raga.....ho un problema da esporviIl pc di mio padre non parte.....come lo accendo tenta di avviarsi per circa 4-5 volte (aumenta i giri della ventola del dissipatore poi torno normale e cosi via per 4-5 volte) lo schermo rimane nero e non succede nulla ma il pc rimane acceso....
il PC monta
Processore Intel E4500
HDD 250 gb Maxtor
Attendo risposte
Grazie
Se accendi e lo schermo rimane nero, allora potrebbe essere la mobo, oppure la cpu... o ipotesi molto remota, la RAM.
Se succedesse a me io farei questo in seguenza:
-Clear CMOS alla mobo;
-Cambio CPU con uno di un'altro pc funzionante
Se ancora non parte, possiamo quindi escludere la cpu.
Proverei per sfizio la ram di un'altro pc (ci vogliono 2 minuti)... se nemmeno così non parte, allora è la mobo

Ciao

PS: una volta, mi è successo che il pc non partisse... ho fatto diversi CLEAR SMOS, ho cambiato ram, ho cambiato CPU con lo stesso risultato: schermo nero.
Preso dalla disperazione, ho smontato ogni singolo componente e l'ho pulito con l'aria compressa togliendo la polvere accumulata.
Ho rimontato il tutto, e funzionava!
Probabilmente era un contatto sulla mobo che la mandava in protezione: magari per colpa della polvere, o per i troppi pugni che ha dovuto subire la mobo nel corso della sua vita

-
mi sembrerebbe un problema di ram, o eventualmente di mobo...
puoi provare un altro kit di ram? provato con un banco solo?
-
A quanto pare non fa alcun beep all'accensione, vero?
Proverei per prima cosa un banco alla volta (se possibile) come ha detto Leo... Poi la pulita non guasta mai...
Ispeziona visivamente se i condensatori della scheda madre non siano gonfi oppure abbiano perso del liquido...
ciao
-
Cpu non posso provarne altre perchè la mia non la smonto....posso provare le mie ram ma dubito che quella madre prenda le 1066 mhz
-
L'importante è che le legga... Anche da 1066 possono andare, ma andranno alla frequenza massima che la scheda è in grado di reggere...
Il modello esatto della scheda madre? Lo trovi scritto sulla stessa se non hai la scatola od il manuale a portata di mano...
ciao
-
knot_man ha scritto:
Cpu non posso provarne altre perchè la mia non la smonto....posso provare le mie ram ma dubito che quella madre prenda le 1066 mhzProvare non costa nulla
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi