Problemi installazione windows xp
-
Il fatto è che ho provato una decina di versioni di xp e tutte davano errori di installazione di librerie, una volta mhtml, un'altra volta cards.dll e così via.
Al momoento il computer è in assistenza e attenderò rispossta domani tardo pomeriggio, unico momento in cui sono libero per sapere il reale problema.
Presumo che chi mi stia facendo assistenza probabilmente starà provando a togliere scheda video, banchi di ram, schede pci varie non tutte insieme ma a scaglioni per capire qual'è il vero problema hardware.
Comunque, alla luce di quanto ho scritto, quante probabilità ho che sia la scheda madre da gettare nella pattumiera?
-
Un 70 % sicuro
-
Grazie per il 70%.
Se rientro in quella categoria, devo darmi per spacciato per i soldi spesi oppure posso ancora recuperare qualcosa?
-
Bhe essendo solo la mobo puoi recuperare il tutto con una mobo usata
-
Ciao,
avrei voluto scrivervi già lunedì sera ma sono stato preso da altre rogne e quindi non ho avuto il tempo di rispondervi prima d'ora.
Ho risolto il problema; si trattava, a detta del tecnico, di un problema di configurazione nel bios dei banchi di memoria ram per cui ogni volta che andavo a installare xp si presentava un errore diverso a seconda della versione dello stesso xp che si voleva installare.
Per rispondere a tom1, a quanto parte sono rientrato nella categoria del 30% e a megthebest in effetti aveva ragione; il problema non era assolutamente hardware ma in ogni caso aveva a che fare con la configurazione dell'hardware stesso e precisamente della ram.
Indipendentemente da chi abbia avuto più oppure meno ragione, ringrazio entrambi dei consigli.
-
bene sono felice della soluzione..
probabilmente avevi banchi ram con differenti timings e da bios è bastato settare latenze più alte per avere compatibilità tra i moduli diversi.. o il laboratorio ti ha sostituito uno dei banchi con uno vecchio che avevano per risolvere il problema..
-
Felice anche io che hai risolto, ovviamanente avere il pc sotto mano e fare le prove pratiche agevola di molto l'individuazione del problema:)
-
probabilmente avevi banchi ram con differenti timings e da bios è bastato settare latenze più alte per avere compatibilità tra i moduli diversi
In parametri del bios non sono molto ferrato, quindi che cosa sono i timings?
-
Nico ha scritto:
In parametri del bios non sono molto ferrato, quindi che cosa sono i timings?latency:
[ame=http://en.wikipedia.org/wiki/CAS_latency]CAS latency - Wikipedia, the free encyclopedia[/ame]
[ame]http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM[/ame][ame=http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM][/ame]
-
Anche se non mi sono anocra chiari cosa sono i timings, conta che il problema nello specifico era l'errata impostazione delle frequenze di alcuni blocchi di ram; infatti le ram del 2002, anno in cui ho acquistato l'amd a 2GHz che pochi giorni fà ho ripristinato, dovevano essere impostate a 166 MHz; invece erano impostate a una frequenza errata e questo creava dei problemi durante l'installazione di windows xp.
Ci tenevo a darvi aggiornamenti leggermente più precisi.
-
Nico ha scritto:
Anche se non mi sono anocra chiari cosa sono i timings, conta che il problema nello specifico era l'errata impostazione delle frequenze di alcuni blocchi di ram; infatti le ram del 2002, anno in cui ho acquistato l'amd a 2GHz che pochi giorni fà ho ripristinato, dovevano essere impostate a 166 MHz; invece erano impostate a una frequenza errata e questo creava dei problemi durante l'installazione di windows xp.Ci tenevo a darvi aggiornamenti leggermente più precisi.
Bhe questo dipendeva dal supporto della mobo che allora non era il massimo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi